Oggi il marketing farmaceutico ha
raggiunto livelli talmente schifosi da far venire il voltastomaco ed il
ribrezzo per certi messaggi divulgati dai quotidiani, e dalle agenzie
pubblicitarie, sovvenzionati dall’industria farmaceutica.
A fronte dei recenti casi di fallanza vaccinale del vaccino contro il meningococco C [un bambino di 3 anni ricoverato in Terapia Intensiva malgrado fosse stato vaccinato l’anno prima, e uno di 18 mesi morto dopo pochi giorni dalla vaccinazione] un branco di markettari ha deciso di diffondere le foto degli atleti paralimpici contro la meningite, in cui spicca la schermitrice italiana Bebe Vio, 19 anni , colpita dalla malattia nel 2008 e costretta all’amputazione di gambe e avambracci.
Ciò che non viene scritto è che la Sig.ra Bebe Vio risulta vaccinata contro il meningococco sierogruppo di tipo A
[bivalente A+C oppure tetravalente A-C-W135-Y non è dato sapere] e non
gli fu somministrato altro vaccino meningococcico perché vi erano forti
dubbi sulla loro efficacia.
Impossibile pensare al vaccino contro il meningococco sierogruppo di tipo B in quanto all’epoca dei fatti non era ancora in commercio. Inoltre, il caso della Sig.ra Bebe Vio rappresenta l’estremizzazione mediatica di una meningite che
nessun vaccino potrà mai prevenire al 100%; tant’è vero che rientra in
quel 10% di pazienti che guariscono portandosi dietro gravi sequele
causate dalla batteriemia mal diagnosticata e mal trattata [con
colpevole ritardo] in ambito ospedaliero.
Pertanto,
ancora una volta, persone inconsapevoli ma convinte di prestare la
propria immagine per una corretta informazione, vengono usate nel modo
più meschino per veicolare messaggi pubblicitari molto superficiali ad
uso e consumo di veri e propri markettari del farmaco.
Ai markettari del farmaco poco importa che i ceppi della meningite batterica siano 13 di cui solo 5 più aggressivi degli altri.
Ai markettari del farmaco poco importa che la meningite abbia anche cause che nulla hanno a che vedere con il meningococco, di qualunque ceppo si tratti: per esempio parassiti, virus e funghi.
Ai markettari del farmaco poco importa ciò che scrive il produttore dei vaccini: “Non sono stati eseguiti studi prospettici sull’efficacia”, cioè, tradotto, “non abbiamo idea se il vaccino funzioni o no”.
Ai markettari del farmaco non interessa informare i cittadini che il vaccino contro il meningococco di tipo B è scarsamente efficace ed è tutt’ora sottoposto a monitoraggio addizionale perché mancano dati sulla sua sicurezza.
Ai markettari del farmaco poco importa se le Linee Guida sull’uso del vaccino anti-meningococco nei bambini e negli adolescenti, scritte dalla Commissione Malattie Infettive dell’American Academy of Pediatrics [AAP], pubblicate su Pediatrics, NON
raccomandano la vaccinazione di routine nei bambini tra due mesi e 10
anni di età se non in presenza di un aumentato rischio di malattia
meningococcica che, a parte la Regione Toscana dove hanno sede
personaggi molto interessati alle vendite, non è in atto in alcuna parte
d’Italia!
Per i markettari del farmaco, i vaccini antimeningococcici hanno salvato intere popolazioni.
Per i
markettari del farmaco bisogna continuare a vaccinare chiunque capiti a
tiro, indipendentemente dalle sue suscettibilità individuali.
Per i
markettari del farmaco bisogna smetterla con questa storia che i
cittadini pretendono di informarsi e sapere questo e quello.
Sperimentazione? Contenuto? Controlli? Effetti collaterali? Indicazioni?
Ma chi se ne frega! Dovete fidarvi dei markettari … E se vostro figlio
rimane invalido tutta la vita o peggio ancora muore a 18 mesi, è solo
colpa di vostro figlio che è geneticamente difettoso e non del vaccino
che, per esempio, contiene pezzi indebiti di ferraglia.
L’immunità di gregge è il loro obiettivo, e se l’immunità di gregge è una bufala spaziale cui solo un imbecille può credere, loro proseguono ad andare avanti ad inventarsela. Come? Attivando addirittura dei casting per spot vaccinali.
D’inventarci
gl’imbecilli non c’è bisogno: ormai ne vediamo ovunque in abbondanza, e
molti di questi, senza alcuna competenza sanitaria, gestiscono la
maggior parte delle pagine di promozione vaccinale sui social network
dalle quali si dispensano molti insulti e pochi consigli.
Noi vi abbiamo avvisato. Tocca a voi cogliere il messaggio, perché tutte le malattie meningococciche sono trattabili
a meno che le nuove leve della Medicina non sono una massa d’ignoranti,
infarcite di luoghi comuni, incapaci di riconoscerle, diagnosticarle e
curarle adeguatamente.
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