lunedì 30 settembre 2013

Dimagrire mangiando non è impossibile, il vero segreto del benessere

Dimagrire mangiando non è impossibile, il vero segreto del benessere
Dieta. Mai parola fu più infelice, portatrice di tristezza, foriera di delusioni e insomma, negativa.

Proviamo a pensare alla faccia che facciamo ogni volta che ci viene offerto un goloso boccone e noi sconsolate, con la tristezza tatuata nelle pupille, diciamo -No, grazie, sono a dieta!-  Quanti sacrifici e quanti pochi chili persi, o magari anche tanti, ma a fronte di quali privazioni?

Oppure ne perdiamo tanti all’inizio e poi, come ci distraiamo un attimo, quelli ci tornano addosso in compagnia di amici e parenti. Evidentemente qualcosa non funziona, anche perché la nostra autostima è finita sotto le suole e il buonumore non ci ricordiamo nemmeno più cosa sia. 

E se invece fosse possibile dimagrire mangiando?

 

Dimagrire mangiando, facile con uno stile di vita sano

Sembra un ossimoro e invece è un qualcosa di possibile. Ora non gridiamo al miracolo e non illudiamoci di diventare delle top model, ma con uno stile di vita sano ed equilibrato, ovviamente riducendo le porzioni e mangiando cibi sani, è possibile perdere alcuni chili, soprattutto se si pratica un minimo di attività fisica. La cosa positiva è che non dovremo metterci a stecchetto privandoci di ogni leccornia. In questo modo, stando attente agli eccessi, potremo permetterci anche qualche piccolo strappo goloso ogni tanto e veramente potremo dimagrire mangiando.


Cosa si intende per stile di vita sano ed equilibrato. Si intende un modo di alimentarsi a base di cibi sostanzialmente freschi, poco elaborati e, soprattutto, privi di conservanti. Si intende che bisogna fare un po’ di attività fisica, anche solo una mezz’ora di corsa attorno al nostro palazzo tutte le sere, o le mattine secondo le preferenze individuali. Significa che dobbiamo lasciare le cattive abitudini come il fumo, l’alcol, i cibi spazzatura ricchi d grassi saturi, zuccheri e additivi vari. Significa che dobbiamo avere dei ritmi, svegliarci a una certa ora, che non per forza deve essere l’alba a meno che non siamo costrette per studi o lavoro, ma dobbiamo dormire circa 8 ore per notte.

 

Cosa mangiare per ritrovare la forma perduta?

Seguire una dieta rigida non solo è controproducente in termini di salute, ma anche in termini d’umore. Ormai esiste una dieta per ogni occasione, ci sono più diete che modelli di scarpe o borsette e con questo dovrebbe essere chiaro il concetto. Si cambia dieta con la stessa facilità con cui si cambia la biancheria intima, ma questo è davvero nocivo. Dieta xx non funzioni? Ok, passiamo alla dieta xyz. No, non va bene per niente, anche perché nella maggior parte delle diete fai da te, se protratte a lungo senza l’aiuto di un professionista, ci si ritrova a creare gravi squilibri al nostro organismo.

Dimagrire mangiando non è impossibile, il vero segreto del benessere

Ecco che le unghie si spezzano, le doppie punte diventano quadruple, la pelle risulta smunta. Sono tutti campanelli d’allarme che ci indicano che qualcosa nel nostro regime alimentare non va. Ma allora cosa possiamo mangiare per perdere quella ciambella di salvataggio attorno al giro vita? Tutto. Si perché dimagrire mangiando correttamente non è utopia. Intanto per cominciare facciamo una bella scorta di frutta di stagione e verdura. Se è vero che è importante cosa si mangia, è anche vero che lo è come lo si mangia.

Prepariamo una bella insalatona a nostro gusto, con verdure a foglia verde, magari aggiungiamo mais, a chi piace qualche cubetto di pera, insomma, sbizzarriamoci. Non condiremo certo con senape o maionese. Un filo di olio extravergine e un pizzico, ma proprio piccolo, di sale. Il sale non va eliminato, ma il suo uso deve essere contenuto perché contribuisce al ristagno dei liquidi.

L’insalata va mangiata a pranzo e a cena prima delle altre portate. Questo perché sarà più facile assimilarne le proprietà nutrizionali e poi perché ci darà un senso di sazietà che ci impedirà di mangiarci una porchetta intera. Va bene dimagrire mangiando, ma le quantità vanno moderate.

Frutta e verdura in abbondanza, la frutta è meglio consumarla a metà mattinata, magari dopo un’abbondante colazione a base di cereali e yogurt o un succo, e metà pomeriggio come spuntino, lontano dagli altri pasti per assimilare tutte le vitamine in essa contenute. Sbagliatissimo invece mangiarla dopo i pasti perché viene elaborata dall’intestino assieme agli altri cibi e si perdono tutte le proprietà nutrizionali. Se ben lavata è preferibile consumarla con la buccia. Due o tre volte alla settimana possiamo introdurre proteine animali quindi carni rosse e bianche, magre ovviamente, uova e pesce. Prediligiamo quello azzurro ricco di omega 3.

 

Movimento e allegria tutti i chili portan via

Dimagrire mangiando non è impossibile, il vero segreto del benesserePer dimagrire mangiando occorre anche una buona dose di buon umore. Gli ormoni del buon umore, serotonina e dopamina, si “nutrono” di zuccheri, ecco perché quando siamo giù ci fiondiamo sui dolci. Se invece siamo tranquille, questi ormoni consumeranno la giusta quantità di zuccheri presenti nel nostro organismo senza richiederne un ulteriore apporto. Bruciare calorie in questo modo sarà più semplice. Il buon umore aiuta tanto. Ricordiamoci di fare anche qualche piccolo esercizio magari per i glutei o per gli addominali.

Un po’ di movimento ci farà rimettere in moto la nostra macchina da guerra, il nostro corpo, risvegliando tutti i sensi nel vero senso della parola. Una volta preso questo ritmo di vita smaltiremo le tossine, ci depureremo e quindi sarà più facile assimilare solo il necessario senza accumulare grasso proprio dove non ci serve. 

La dieta mediterranea, quella tipica del nostro Paese, è la più equilibrata, mangiamo tutto, riduciamo leggermente le porzioni e ridiamo di più, per dimagrire mangiando non occorre altro..

Di Ljubica Bezjak
 
 

Nessun commento:

Posta un commento