lunedì 23 settembre 2013

La ricerca dell'individualità

La più grande avventura che possa accadere all'essere umano è il passaggio tra lo stato di mente a quello di non-mente, dalla personalità all'individualità.
Lo stato di non-mente ha un'individualità, la mente invece è uno stato sociale. 
Tutte le personalità sono assolute maschere che nascondono la tua individualità. 
Io sono qui per distruggere la vostra personalità, e per darvi la nascita dell' individualità. 
Andare dal maestro significa andare alla ricerca della tua innocenza, in cerca della tua infanzia perduta, in cerca della tua originalità... in cerca della tua individualità, in cerca della libertà.

Ricordate: nessun attaccamento potrà farvi crescere, nessun attaccamento cresce. 
Essi sono tutti contro la vostra indipendenza, la vostra libertà e la vostra individualità. Amare l'uomo e rispettarlo, rispettarne l'individualità e le sue differenze, è possibile, ma solo se prima hai rispetto per la tua individualità. Tutto ciò è possibile solo se tu hai consolidato le radici del tuo essere individuale senza temerlo. L'amore con i suoi occhi sa quando dire di si e quando dire di no. L'amore non è soggetto a interferenze dalle vite degli altri, e non permette che nessuno interferisca con la sua esistenza. L'amore dona l'individualità agli altri, senza però togliere l'individualità a sé stesso. Prova a cercare la tua individualità, la tua integrità e prova a farlo senza compromessi. Perché più cercherai di ottenere l'individualità con i compromessi e meno sarai individuale. In quel caso diverrai solo una parte della ruota, un ingranaggio di un vasto meccanismo, e quindi non un essere individuale nella tua bellezza, nella tua verità....
 
Io sono assolutamente contro il compromesso. La morte è lungi meglio di una vita di compromessi.

Una cosa è certa: non potrai divenire nulla nella vita se non te stesso 
e meno sarai te stesso e più sarai infelice. 


La felicità accade solo quando da un roseto cresceranno delle rose; quando fioriscono? quando hanno la loro individualità. Il fatto che da un roseto ne cresca un fior di loto è creare qualcosa di insano. Vuota la mente, cancellala. La Via della non-mente non è la Via del conflitto: la Via della non-mente è la Via della Consapevolezza. La sparizione della tua personalità non è la sparizione di te stesso, ricordalo; invero è la tua manifestazione. Come la tua persona svanisce, così svanisce la tua personalità; la tua individualità, è lei che ascende. Avere una personalità è ipocrita, avere la propria individualità è la tua essenza primordiale.

Ogni uomo nasce con un'unica individualità, ed ogni uomo ha un suo destino. L'imitazione è un crimine, è criminale. Se tenterai di diventare un Buddha, diverrai un'imitazione di Buddha. Sarai simile a Buddha, camminerai come lui, parlerai come lui, ma ti perderai. Perderai tutto ciò che la vita ha da offrirti. Perchè Buddha è vissuto una volta sola. Non è nella natura delle cose ripetersi. Dio è così creativo che non ripete mai nulla. Non troverai mai un essere umano nel presente, nel passato o nel futuro che apparirà esattamente come te. Non è mai successo. L'uomo non è un meccanismo. Non è come le auto della Ford in una via d'assemblaggio sistematica; potrai produrre milioni di copie, esattamente uguali. L'uomo è la sua anima, egli è individuale per natura, l'imitazione è velenosa. Non imitare mai nessuno.

Essere un individuo è la cosa più difficile del mondo, perché nessuno desidera tu diventi individuale. 
Tutti desiderano uccidere la tua individualità e farti diventare una pecora. Nessuno desidera tu sia te stesso. Ogni singolo individuo è unico nel suo genere. L'unicità diventa qualcosa di più intelligente e chiaro, cristallino, quando la persona diventa un''illuminato, perchè solo col suo puro genio, la sua pura individualità, incontaminata, immacolata, sarà rivelato. Il primo passo è accettare noi stessi, ognuno di noi. Non adempiere a nessun dovere fuorchè a quello del cuore! Non devi diventare qualcun' altro. Non è previsto dalla natura delle cose che tu faccia qualcosa che non segua la Via di te stesso, tu sei solo per te stesso. Rilassati! e sii solamente te stesso. Abbi rispetto della tua individualità e sii coraggioso di firmarti con la tua firma, non copiare quella degli altri. E' importante. Di vitale importanza.

Non avere interesse nel fatto di diventare un artista celebre a livello mondiale, non è quella la cosa importante. Piuttosto pensa a creare qualcosa, come una bella canzone, un piccolo motivo musicale, una danza, un quadro, un giardino... e fa crescere le rose... non puoi affermare che la vita sia una striscia dove molte rose crescono. Non puoi affermare che la vita sia una striscia di rose, perchè il quadro sarà creato per la prima volta nel mondo e per l'ultima volta. Nessuno l'ha mai fatto prima, e nessuno lo farà nuovamente; solo tu sarai in grado di farlo. Esprimi la tua unicità in tutto ciò che fai. Esprimi la tua individualità. Lascia che la vita sia fiera di te. La vita non sarà mai una striscia di rose, ma diverrà unicamente una fragranza.

Fintanto che una persona deciderà che: "A qualsiasi costo, desidero essere me stesso! Condannatemi, non accettatemi, fatemi perdere la rispettabilità... ma non posso più fingere di essere qualcun'altro". Questa decisione è una dichiarazione di libertà che trascende l'essere parte di una massa. Questo dà nascita alla tua naturalità, alla tua individualità. Dopo non avrai bisogno di alcuna maschera. Dopo tu sarai semplicemente te stesso, semplicemente come sei. E nel momento in cui sarai come sei, proverai una tale pace che sorpassa la comprensione della mente. L'ordinario, l'inconsapevole essere umano non ha un'individualità. Ha solo una personalità. La personalità è ciò che gli altri ti danno: i parenti, gli insegnanti, i preti, la società, tutto ciò che hanno detto di te. E tu desideri essere rispettabile, essere rispettato, per fare cose che vengano apprezzate, in modo che la società ti sia riconoscente, e che ti rispetti ancora e ancora. Questo è il loro modo di creare una personalità. Ma la personalità è una cosa molto sottile, superficiale. Non è la tua natura. Il bambino nasce senz'alcuna personalità, ma nasce con una potenziale individualità. La sua potenziale individualità semplicemente sta ad indicare la sua unicità fuori da ogni altro, lo rende differente dagli altri, lo rende unico.

La gente è parecchio confusa a proposito della personalità e dell'individualità. credono che la personalità sia l'individualità. Non è così, difatti c'è una barriera. Non raggiungerai mai l'individualità se non sarai pronto a frantumare la tua personalità.
Ci sono molte terapie, meditazioni, lavori interiori... tutto è stato ideato come Vie per la distruzione della tua personalità, l'artificiale sè, e ti cercano ti riportare indietro alla tua individualità primordiale. 
L'individualità è nata con te, è il tuo Essere. La personalità è un fenomeno sociale, t'è stata data. Quando sei seduto in una caverna sull'Himalaya non hai alcuna personalità, ma hai la tua individualità. La personalità esiste solo in relazione agli altri. Più gente ti conosce e più personalità hai, quindi desideri avere un nome e fama. Più gente ti rispetterà, più accrescerai la tua personalità, a tal punto da rafforzarla continuamente. Ma ciò non corrisponderà con la tua individualità.
 
Osho Rajneesh
 

Nessun commento:

Posta un commento