lunedì 23 settembre 2013

Semplice e centrale

La semplicità è la forma della vera grandezza.
Francesco De Sanctis

Essere “semplici” significa anche “essere visibili (centrali) per la propria funzione sociale apparente”. Ossia:

  • una banca è una azienda
  • la banca centrale sembra tutt’altra cosa.
La sua “semplice apparenza” è dovuta alla propria funzione pubblica di riferimento. Tale maschera riesce a velare l’intenzione veicolata e protetta dall’insieme di leggi e regolamenti, persone e visione d’insieme di superficie…

Buffett: la Fed? Il migliore fondo hedge della storia.
Qual è il più grande hedge fund della storia? 
Facile, la Federal Reserve. È quanto ha dichiarato il guru di Omaha, Warren Buffett. “La Banca centrale statunitense - ha detto Buffett nel corso di un intervento alla Georgetown University di New York - è il più grosso hedge fund della storia poiché con il quantitative easing sta generando guadagni tra gli 80 e i 90 miliardi di dollari”...
Link 
 
Che cos’è un “fondo hedge”?
 
La principale caratteristica che contraddistingue questi fondi è la ricerca del rendimento assoluto, indipendentemente dall’andamento dei mercati
Potremmo inoltre tentare di definire “hedge fund” come lo strumento finanziario che ha la possibilità - negata ai gestori tradizionali - di usare uno o più strumenti o strategie di investimento sofisticati quali short selling, derivati, hedging e leverage...

La principale caratteristica che contraddistingue questi fondi è la ricerca del rendimento assoluto …


I fondi speculativi (in inglese hedge funds) detti anche in italiano fondi hedge, nascono negli Stati Uniti negli anni cinquanta. 
La definizione di "finanza creativa" è spesso associata alle operazioni speculative che tali fondi possono consentire. Il primo fondo hedge fu fondato nel 1949 dal sociologo e giornalista finanziario, di origine australiana, Alfred Winslow Jones (1900-1989).

La legge statunitense prescrive che gli investitori abbiano un patrimonio di almeno un milione di dollari o entrate nette per oltre 200.000 dollari. Il numero dei soci non può essere superiore a 99…

Link
Le banche centrali proteggono il loro "insieme d’affari" (l'intera società). Lo fanno in maniera velata ed inversamente apparente. Tu le osservi come degli “angeli protettori” ed invece dovresti “toglierti gli occhiali”.

Draghi: Acquisto bond sarà illimitato, euro è irreversibile.
Link 


Draghi: pronti per usare tutti gli strumenti, standard e non standard, di politica monetaria...

Link

La tua paura le alimenta e le autorizza a fare quello che fanno.

Ma che senso ha continuare a scrivere, se recepisci tutto al contrario?

Riparti da te stesso.

Dipende da te. 

Davide Nebuloni 
SacroProfanoSacro 2013

Nessun commento:

Posta un commento