Il produttore coreano di automobili Kia ha confermato che la Soul EV,
versione elettrica della citycar della casa, sarà venduta a partire dal
2014 anche in Europa. Il prezzo è ancora sconosciuto, ma le
caratteristiche tecniche sono molto interessanti.
La Kia Soul EV sarà
la prima vettura elettrica coreana ad essere venduta al di fuori del
mercato di origine. Lo ha confermato la stessa Kia, annunciando i
dettagli tecnici di questo modello e rilasciando anche qualche foto
dell'auto camuffata.
Ma, come si può vedere dalla
gallery, le differenze con il modello 2014 della Kia Soul a
motorizzazione tradizionale sono solo nei dettagli. Quindi possiamo già
vedere oggi che linea avrà la Soul elettrica: una sorta di mini-crossover urbano.
"La nuova Soul EV - spiega Thomas Oh, vice presidente di Kia - sarà
la staffetta del programma ‘Clean Mobility’ di Kia che intende
promuovere la mobilità a emissioni zero in tutto il mondo e i nostri
clienti potranno usufruirne entro il prossimo anno". Ma non è la
prima Soul elettrica a batteria: in realtà si tratta della seconda
generazione di questo modello, ma della prima disponibile anche per
l'export fuori Corea.
Il primo modello,
nel 2011, è stato distribuito solo ad alcuni clienti selezionati ed enti
pubblici coreani. Per fare esperienza. E, a quanto si legge dalle
specifiche tecniche, l'esperienza è arrivata: motore da 81 kW, cioè 110 cavalli, e coppia massima da 285 nanometri.
Non male per una citycar, che le permettono di fare 0-100 all'ora in 12 secondi e di arrivare a 145 orari di velocità. Quindi bene anche su brevi tratti autostradali, anche grazie all'autonomia dichiarata di ben 200 chilometri permessa dal pacco batterie da 27 kWh.
La ricarica,
afferma Kia, sarà molto veloce: completa, dalla presa elettrica di casa a
240-250 Volt (standard coreano... da noi è 220-230 Volt) avviene in
appena 5 ore ed è possibile fare una ricarica parziale veloce in soli 25
minuti. Ma con la colonnina di ricarica dedicata...
Al di fuori del lato elettrico,
restano l'allestimento e le caratteristiche della nuova Soul: circa 4
metri e dieci di lunghezza, scocca rinforzata e più rigida del 29%
rispetto al modello precedente (e questo serve per l'elettrica, che sarà
più pesante a causa delle batterie), display centrale da 8 pollici. La
versione EV aggiunge cerchi da 16 pollici, bioplastiche e materiali riciclati.
Diciamolo: 145 orari, 200 chilometri
di autonomia e ricarica in cinque ore sono numeri nient'affatto male
per una elettrica pura. Se verranno confermati solo una cosa potrà
spegnere l'entusiasmo: il prezzo. Che è l'unica cosa che non è stata ancora comunicata da Kia, anche se alcune indiscrezioni parlano di 27 mila euro.
Molti? Pochi? Giusti? Dipende: se nei 27 mila euro sono comprese le batterie la Kia Soul se la batterà sul mercato europeo con la Nissan Leaf,
che costa settemila euro in meno ma ha le batterie in affitto. Se nel
prezzo (sempre che sia quello giusto) le batterie non ci sono allora le
cose cambiano.
Peppe Croce
Nessun commento:
Posta un commento