Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
giovedì 16 gennaio 2014
Aquacell: le pila green che si attiva e ricarica con l’acqua
Basta immergerla in acqua per ricaricarla.
È Aquacell, la nuova batteria ideata da uno scienziato olandese, Niels Bakker, insieme ai colleghi Olivier Chauffat, Patrice Horowitz e Laurent Arnoux.
Ci sono voluti quasi quattro anni di ricerca e sviluppo per raggiungere una pila dal design pulito, che contiene pochissimi metalli pesanti e che funziona dopo cinque minuti di immersione in acqua. Da allora, una fabbrica situata nella provincia di Guangdong in Cina produce tra i 3 e i 5 milioni di batterie al mese.
I vantaggi? “E’ leggera e progettata sulla base di polveri organiche non inquinanti”, spiega Patrice Horowitz, a differenza delle batterie tradizionali che contengono molte sostanze inquinanti. Pesa solo 12 grammi e iniziano a fornire energia pulita solo dopo essere state immerse nell’acqua.
“Al momento di lasciare la fabbrica, le batterie sono scariche, non hanno nessuna tensione o amperaggio”, aggiunge. Di conseguenza, non hanno una data di scadenza, a differenza di quelle alcaline che hanno una durata di circa otto anni. Ciò implica anche meno rifiuti.
Inoltre, mentre le batterie convenzionali sono riciclabili solo al 50%, le Aquacell possono essere riciclate all’85 % e a basso costo. L’unico inconveniente è che una volta attivate, durano un po’ meno tempo rispetto alle batterie tradizionali e sono leggermente meno potenti.
Ma i vantaggi sono molteplici. A partire dalle materie prime che provengono da fonti sostenibili. A differenza delle batterie tradizionali, sono stati rimossi anche quasi tutti i metalli pesanti e altri materiali pericolosi come idrossido di potassio.
Per cosa possono essere utilizzate? Esse sono destinate agli oggetti comuni con un consumo medio come le torce LED, i telecomandi e i giocattoli per bambini.
Dove acquistarle? In Svizzera sono in commercio dal mese di novembre ma online è possibile trovarle sul sito www.ceto.ch.
Francesca Mancuso
FONTE nextme.it
http://sapereeundovere.it/aquacell-le-pila-green-che-si-attiva-e-ricarica-con-lacqua/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento