Non è un caso che questi vegetali abbiano, come i broccoletti e i
cavolfiori, un gusto un po' forte e per alcuni sgradevole: hanno un
sacco di antiossidanti, minerali e vitamine che limitano un po' il
piacere delle papille gustative, ma sono molto interessanti per il resto
del nostro corpo.
Sono ricchi in vitamine essenziali
Mezza tazza di cavoletti di Bruxelles fornisce circa 20 vitamine essenziali, incluso 48mg di vit C , importante antiossidante, molte vitamine del gruppo B e 604 I.U. (international units) di vit
A. La vit A aiuta la nostra retina ad intercettare il colore, mentre
i carotenoidi luteina e zeaxantina, contenuti anch'esse nei
broccoletti, aiutano a filtrare la luce, perchè la retina non sia
esposta ad avversi raggi ultravioletti. Per questa ragione i cavoletti
di Bruxelles sono particolarmente buoni per i bambini in crescita e gli
adulti che abbiano una vista in deterioramento.
Mezza tazza di cavoletti di Bruxelles contiene anche 78 microgrammi di vit K, una vitamina liposolubile sintetizzata dalle piante e che comunemente si trova nelle piante a foglia verde.
Mezza tazza di cavoletti di Bruxelles contiene anche 78 microgrammi di vit K, una vitamina liposolubile sintetizzata dalle piante e che comunemente si trova nelle piante a foglia verde.
La vitamina K svolge un ruolo principale nella coagulazione del sangue e spesso è applicata alla pelle per accelerare la guarigione o ridurre gonfiori ed eruzioni. Una carenza di questa vitamina indica vari problemi correlati al sangue, incluse le emorragie nasali, forti emoraggie mestruali ed emoraggie gengivali.
Proprietà anti-cancro: secondo il Linus Pauling Institute, i cavoletti di Bruxelles sono ricchi di glucosinolati, composti che appartengono al gruppo degli isotiocianati. I glucosinolati hanno mostrato di stimolate l'apoptosi (la morte cellulare programmata) nelle cellule cancerogene e di sostenere la eliminazione di potenziali cancerogeni dal corpo.
Detto questo, una ricerca pubblicata nella edizione del 2003 del British Journal of Nutrition ha mostrato che bollire si cavoletti ed altri simili vegetali, per 9-15 minuti diminuisce del 18-59% il loro contenuto totale di glucosinolati. Ecco perchè la ricerca raccomanda di farli al vapore o arrostirli perché trattengano le loro proprietà anti-cancro.
Alto contenuto di fibre: dei 6gr di carboidrati che si trovano in mezza tazza di cavoletti, 2 provengono dalle fibre alimentari. Le proprietà lassative delle fibre sono molto note, ma è anche stato mostrato che esse sono utili per ridurre il colesterolo nel sangue, il rischio di malattie cardiovascolari e per proteggerci dal diabete di tipo 2.
I cavoletti contengono anche zinco, potassio, calcio, fosforo, magnesio e manganese , come anche molte proteine.
FONTE: http://www.naturalnews.com/043326_Brussels_sprouts_health_benefits_nutrient-dense_food.html
trad. Cristina Bassi, www.thelivingspirits.net
trad. Cristina Bassi, www.thelivingspirits.net
Nessun commento:
Posta un commento