«Se partiamo dal presupposto che nel 2025 la nostra strategia di
sicurezza nazionale includerà la modificazione del clima, il suo uso
nella nostra strategia militare nazionale sarà la naturale conseguenza».
Modificare il clima: era l’orizzonte a cui già nel lontano 1996 puntava
la Air University, una dépendance dell’aviazione Usa con sede nella base aerea di Maxwell, in Alabama. A quanto pare, avvertono Giulietto Chiesa e Paolo De Santis
citando fonti delle Nazioni Unite, la “conquista” del clima è già
cominciata: per l’Ipcc, il panel scientifico dell’Onu sul clima, la
creazione di uno “scudo termico” per proteggere la Terra
dall’irraggiamento del sole sarebbe l’unica possibilità di scongiurare
la catastrofe del surriscaldamento globale. Lavori già in corso da
tempo? «Nessuno di noi ne deve sapere nulla, perché evidentemente la
missione è stata interamente delegata ai militari». E mentre i
“debunker” tentano di ridicolizzare chi parla di “scie chimiche”, il
Palazzo di Vetro squarcia un velo sulle nuove frontiere della
geo-ingegneria. E ammette: nessuno è in grado di valutarne gli “effetti
collaterali” sul pianeta.
Falliti i negoziati di Kyoto sulla riduzione dei gas serra, si parla
ormai correntemente del piano-B come unica alternativa: contenimento
della radiazione
solare, in inglese Srm (solar radiation management). Ovvero: tentare di
realizzare un “velo chimico” nell’atmosfera per frenare l’azione
solare, sempre più micidiale grazie al buco nell’ozono: secondo la
comunità scientifica, il global warming sta crescendo a ritmo
esponenziale. Gli scienziati hanno calcolato che per mantenere l’aumento
della temperatura entro i 2 gradi centigradi l’umanità ha ancora a
disposizione un budget di circa 600 miliardi di tonnellate di CO2 di
energia. Solo nel 2010 ne abbiamo prodotti 32 miliardi: di questo passo
ne avremo per 20 anni al massimo. Il che significa che non c’è alcuna
possibilità di mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2
gradi centigradi. In base alle previsioni del “Climate Interactive”, la
concentrazione di gas serra nel 2052 sarà tale da innalzare di 36
centimetri il livello degli oceani, cioè oltre mezzo metro al di sopra
del livello del mare nell’epoca pre-industriale. Troppo costosa l’altra
ipotesi, quella dell’immagazzinamento dei residui nel sottosuolo: per la
Ccs (carbon capture and storage) non basterebbe il 2% del Pil
mondiale.
«La verità cruda è che le emissioni di gas a effetto serra si possono
ridurre solo con una drastica svolta verso un contenimento dello
sviluppo economico», dicono Chiesa e De Santis, ma è chiaro che qui la
strada è sbarrata: «Stati e corporations non hanno la minima intenzione
di procedere in quella direzione, che comporta modificazioni radicali
nella struttura produttiva del pianeta: nessuno dei potenti del mondo, a
cominciare dagli Stati Uniti, è disposto a questi sacrifici», troppo
impopolari, fuori dalla portata di qualsiasi governo. «Dunque è evidente
che sugli scienziati e i centri di ricerca di tutto il mondo è stata
esercitata in tutti questi anni una micidiale pressione affinché da essi
venisse fuori un messaggio tranquillizzante: possiamo continuare a
sviluppare la produzione, cioè a emettere gas a effetto serra.
Non
inquietatevi, perché le nuove tecnologie ci salveranno dagli effetti
climatici che produrremo». Ed ecco allora il “miracolo” della
geo-ingegneria, il tentativo di filtrare la radiazione solare.
Attenzione: «I suoi effetti sconvolgenti sugli equilibri degli
ecosistemi appaiono tanto giganteschi quanto assolutamente incalcolabili
e imprevedibili: ci s’incammina in territori inesplorati con cieca disinvoltura, ignorando ogni principio di precauzione».
Per l’Ipcc delle Nazioni Unite, l’ingegneria del clima è «un vasto
insieme di metodi e tecnologie che mirano ad alterare deliberatamente il
sistema climatico al fine di alleviare l’impatto de cambiamenti
climatici». Sono ipotizzabili “conseguenze” non ancora quantificabili,
nonché «molte altre questioni (politiche, etiche e pratiche)». Il
riconoscimento diretto e ufficiale della geo-ingegneria, in realtà, era
già avvenuto nel giugno 2011, quando l’Ipcc organizzò a Lima l’Expert
Meeting on Geoengineering e l’Expert Meeting on Economic Analysis,
Costing Methods and Ethics. «I titoli dicono che si è entrati
nell’analisi dei costi, degli effetti, delle tecniche di realizzazione
di qualche cosa che rimane per il momento, assai “nebuloso” – parola
esattamente pertinente, come vedremo entrando nei dettagli». Nei
documenti Onu finora solo disponibili in bozza (attesi in versione
integrale nella primavera 2014) c’è un capitolo di 147 pagine intitolato
“Nuvole e aerosol”. Dunque: gas irradiati nell’atmosfera. Con quale
consapevolezza degli “effetti collaterali”? «Solo dei pazzi possono
pensare che “alterare” macro-equilibri dell’ecosistema possa non
comportare elevati rischi e mettere a repentaglio certo la vita di
centinaia di milioni di individui».
In alcuni passaggi dei documenti citati trapela qualche ammissione,
qualche preoccupazione. Ma i testi finali, continuano Chiesa e De
Santis, dicono che la comunità scientifica reclutata dall’Onu è incline a
seguire le orme di Edward Teller, lo scienziato americano che dedicò la
sua vita intera alla produzione di armi di distruzione di massa: «Sono
infatti suoi i primi e più sbalorditivi lavori “scientifici” sull’uso di
aerosol diffondenti in quota allo scopo di aumentare la riflettività
(albedo) della Terra». Fu lui, nel 2002, a lanciare un appello globale
per “salvare il pianeta” dal riscaldamento: 50 miliardi di dollari per
sviluppare il controllo sull’effetto solare, così da poter continuare
tranquillamente a inquinare il pianeta, come e più di prima. Teller
espose il suo piano in svariate conferenze, da Erice a Washington: «Per
gli evidenti impatti globali, che sono la conseguenza di qualsiasi tipo
di sistema di gestione, auspichiamo che la partecipazione internazionale a questo programma sia la massima possibile».
«Questa “partecipazione internazionale” è in atto, ma è rigorosamente
secretata», concludono Chiesa e De Santis. «Lo dimostra il fatto che
gli articoli di Teller li abbiamo trovati solo in forma di pre-print e
sembra che non siano mai stati pubblicati su riviste internazionali». In
pieno allarme climatico, quindici anni dopo queste analisi e proposte,
non si sarebbe fatto quasi nulla? Improbabile. Rileggendo Teller, si
scopre che lo scienziato nuclearista proponeva «l’uso di vari tipi di
aerosol, da irrorare in quota, costituiti di sostanze che producono una
diffusione della radiazione solare, con angoli opportuni, per diminuire
la potenza che raggiunge la superficie terrestre». Dunque, c’è più di
una ragione per pensare che i suggerimenti di Teller siano stati accolti
e messi in pratica dagli Usa:
un programma di “difesa dell’ambiente” che sarebbe in atto con il
consenso e il contributo operativo ed economico dei governi alleati. «Il
punto inquietante è che nessun Parlamento di nessuno Stato, a
cominciare dagli Stati Uniti, ha mai discusso la questione, né mai è
successo che i cittadini siano stati informati di queste attività che
dovrebbero salvare il nostro
ambiente: se è vero che stanno facendo qualcosa di buono per noi,
perché non ce lo illustrano chiaramente, perché non se ne discute?».
La risposta più semplice è anche la peggiore: se qualcuno sta
“irrorando” il cielo per difendere la Terra dai raggi solari, non ha
idea dell’impatto reale dell’operazione, né sulla salute né
sull’ambiente. «La netta e inquietante impressione che si ricava è che
questa operazione, che procede ormai da diversi anni con il silenzio
colpevole di tutte le istituzioni, sia in realtà un’enorme operazione
d’intelligence militare globale. L’umanità, che è considerata non in
grado di comprendere la gravità della situazione, dev’esserne tenuta
all’oscuro. Per questo i potenti della Terra – i “Masters of the
Universe” nella definizione che ne ha dato il premio Nobel per l’economia,
Paul Krugman – hanno affidato ai militari un tale apparato». Su questo
punto il rapporto dell’Ipcc è contraddittorio: l’Onu ammette che, se le
emissioni di gas serra continuassero ad aumentare, «si richiederebbe un
aumento proporzionale di Srm, esacerbandone gli effetti collaterali».
Dunque non si partirebbe da zero, e il programma sarebbe già in atto? Il
rapporto delle Nazioni Unite smentisce: «I metodi dell’Srm non sono
stati implementati né testati. La ricerca sull’Srm è nella sua fase
iniziale, anche se sfrutta le conoscenze di come il clima risponde in
generale a variazioni forzate di parametri».
Strano: da dove si deducono queste conclusioni se non ci sono state
implementazioni? Si suppone soltanto? Oppure si sa con buona
approssimazione che ci siano “numerosi effetti collaterali, rischi e
difetti” nei sistemi di Solar Radiation Management? Chiesa e De Santis
rilevano il carattere contraddittorio delle “mezze ammissioni” del
documento. «Diverse linee di evidenza – continua l’Ipcc – indicano che
questo produrrebbe una piccola ma significativa diminuzione delle
precipitazioni a livello mondiale (con differenze più grandi su scala
regionale) se si vuole mantenere costante la temperatura della
superficie del pianeta». “Linee di evidenza”? Cosa vuole dire? E quale
sarebbe la “piccola ma significativa” diminuzione delle precipitazioni
“a livello mondiale”? E cosa accadrebbe su scala regionale, dove le
differenze “saranno più grandi”? «Qui gli scienziati si trasformano
improvvisamente in apprendisti stregoni: giocano con le precipitazioni
“a livello mondiale” con una straordinaria disinvoltura. Quali effetti
sulla vegetazione, sulle correnti marine, sui venti?». Poco oltre, gli
stessi autori ammettono che «con grande probabilità», un aumento
dell’Srm a livelli considerevoli «sottoporrebbe a forte sollecitazione i sistemi sensibili ai cambiamenti climatici».
Per Giulietto Chiesa e Paolo De Santis, «stiamo leggendo righe
terrificanti sia per quello che non dicono, sia per quello che dicono.
E’ evidente che non c’è una soluzione al problema “politico” e che gli
scienziati stanno navigando a vista tra diverse impossibilità: quella di
dire la verità al grande pubblico; quella di fermare il riscaldamento
climatico con i trucchi contabili delle grandi corporations; quella di
bloccare gli “effetti collaterali” su popolazioni, vegetazione,
equilibri ecosistemici». Intanto, se si alzano gli occhi al cielo, si
vedono dovunque spettacoli di strisce che non possono essere “di
condensa”, stratificate ad altezze che non hanno nulla a che vedere con
quelle degli aerei di linea. «Cosa sono? Chi paga per far volare quegli
aerei (sempre più simili a droni, negli ultimi tempi)? Chi decide dove e
quando e su quali territori farli volare? Chi produce, trasporta,
fornisce i materiali per gli aerosol di cui parlano con tanta
circospezione anche i documenti dell’Ipcc? Se si trattasse di una
benemerita azione per proteggere le nostre società dal riscaldamento climatico, perché mai non rendere noto a tutti il programma e le spese relative?».
Su tutte queste informazioni, pesa un silenzio di piombo. «Il che
vuole dire una sola cosa: che si tratta di un programma segreto, anzi
segretissimo, che non deve essere assolutamente rivelato». Da tempo,
giganteschi investimenti sono stati indirizzati al controllo del clima e
all’uso di questo controllo a fini militari: «Il confine tra
geoingegneria e controllo climatico è tanto labile da essere quasi
nullo». Era, in fondo, la “profezia” dell’Air University. «Nel 2025 –
recita il documento del 1996 – le forze aerospaziali degli Stati Uniti
potranno “possedere il clima”, capitalizzando le tecnologie emergenti e
concentrandosi sullo sviluppo delle tecnologie usate nelle applicazioni
belliche. Tale funzionalità offre ai combattenti gli strumenti per
modificare il campo di battaglia in modi prima impossibili». Obiettivo:
«Delineare una strategia per l’utilizzo di un futuro
sistema di modificazione del clima al fine di raggiungere obiettivi
militari». Dunque – continuano gli strateghi di Maxwell, con il codazzo
di scienziati da loro finanziati – «le attuali tecnologie, che
matureranno nel corso dei prossimi 30 anni, offriranno, a chiunque abbia
le risorse necessarie, la capacità di modificare la struttura climatica
e gli effetti corrispondenti, almeno su scala locale», ben sapendo che
«le attuali tendenze demografiche, economiche e ambientali attuali
creeranno tensioni globali
che forniranno a molti paesi o gruppi la spinta necessaria per
trasformare questa capacità, di modificazione del clima, in una
risorsa».
Già allora, il think-tank militare dell’aviazione Usa sosteneva che «la modificazione del clima diventerà verosimilmente una parte della politica
di sicurezza nazionale con applicazioni sia nazionali che
internazionali», a più livelli, incluse «azioni unilaterali», ma anche
«la partecipazione in un quadro di sicurezza come la Nato», oppure
«l’adesione a un’organizzazione internazionale come l’Onu» o, ancora,
«la partecipazione a una coalizione». Idee chiarissime: «Oltre ai
significativi vantaggi che una tale capacità operativa potrebbe fornire,
un altro motivo per perseguire la modificazione del clima è scoraggiare
e contrastare potenziali avversari». Ovvero, testualmente: creare o
dissolvere nubi, aumentare o azzerare le precipitazioni significa
produrre o impedire l’occultamento, allagare il campo di battaglia,
«negare l’acqua potabile, indurre la siccità, sommergere le linee di
comunicazione, diminuire il livello di conforto e il morale».
Sottinteso: la manipolazione “artificiale” delle nubi serve anche a dare
la massima
efficacia all’impiego di armi nucleari, chimiche, batteriologiche e
radiologiche di cui sono pieni gli arsenali della Nato.
“Weather as a Force Multiplier”: il meteo come moltiplicatore di
forza. Aspetti inquietanti, che lo stesso Teller riprese a Erice nel
1997, nel suo “Global Warming and Ice Ages”, poi citato anche dal
generale Fabio Mini nel suo “Owning the weather: la guerra
ambientale globale è già cominciata”, pubblicato sulla rivista “Limes”.
In sostanza: l’emergenza climatica è l’alibi di ferro per sviluppare la
manipolazione climatica, che – in primo luogo – è interpretata come un
vantaggio militare strategico. E se il Pentagono prevede esplicitamente
sia “azioni unilaterali”, sia l’inclusione della Nato (cioè degli
alleati) in questa strategia, secondo Chiesa e De Santis questo
«significa che esistono voci cospicue di spesa che sono state condivise
con gli alleati, senza che i Parlamenti ne siano stati informati».
Sempre i militari americani prevedono inoltre che le “tensioni globali”
– quelle prodotte dalle attuali tendenze demografiche, economiche e
ambientali – forniranno a “molti paesi” la “spinta necessaria”. «Questi
“molti paesi” sono quelli più ricchi e meglio armati, che si preparano a
dominare tutti gli altri nel mezzo di una crisi
epocale».
Per Giulietto Chiesa e Paolo De Santis, «adesso è tutto più
chiaro: sia a cosa serve la geoingegneria, sia perché noi non dovremmo
impicciarcene (visto che siamo “segmenti” riottosi sarà bene che ci
tengano all’oscuro), sia le modalità con cui i potenti si preparano a
schiacciare tutti gli altri. A questo punto alzare gli occhi verso il
cielo, vedere cosa stanno facendo coloro che ci comandano, e lavorare
per smascherarli, diventa una necessità. Per continuare a vivere».
http://www.libreidee.org/2014/01/srm-scudo-solare-chimico-lalibi-per-la-guerra-climatica/
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