Quali tipi di frutta a verdura contengono più pesticidi? E quali meno? A stilare la classifica riguardante i vegetali più genuini è stato l’Environmental Working Group, una organizzazione non-profit di ricerca, che ha pubblicato il suo annuale rapporto esaminando 45 tipologie di frutta e ortaggi.
Lattuga, pomodori, cetrioli, mele, peperoni,
fragole: complice la bella stagione, ne mangiamo a volontà. Proprio
questi alimenti, tuttavia, conterrebbero le dosi residue più elevate di
pesticidi interferenti endocrini, sostanze che possono alterare il
metabolismo ormonale.
Questo cocktail chimico che riveste frutta e verdura è correlato a riduzione della fertilità, aumento di alcuni tipi di tumore, pubertà precoce, diabete e obesità: gli interferenti sono presenti, in varia misura, anche in farmaci, cosmetici, contenitori di plastica e rivestimenti per lattine, mangimi per animali.
Meno contaminati risultano banane, carote, piselli e in generale gli ortaggi protetti da una buccia più spessa. I dati sono stati ricavati dalle tabelle ufficiali dell’EFSA e ulteriormente verificati attraverso una serie di analisi.
I 10 alimenti con maggiori pesticidi secondo lo studio di EWG
1) mele
2) sedano
3) peperoni
4) pesche
5) fragole
6) pesche nettarine
7) uva
8) spinaci
9) lattuga
10)cetrioli
I 10 alimenti con meno pesticidi secondo lo studio di EWG
1) avocado
2) mais,
3) ananas
4) cavolo
5) fagiolini
6) cipolla
7) asparagi
8) mango
9) papaya
10) kiwi
5 regole per togliere i pesticidi da tavola
Ma come tutelarsi dall’assunzione di queste sostanze? Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possiamo mettere in pratica.
1. Se possibile acquistate cibo proveniente da agricoltura organica: si trovano nella maggior parte dei supermercati e provengono da coltivazioni in cui non dovrebbero essere utilizzati pesticidi e fertilizzanti chimici. Certo in tempi di incertezza economica come questi non è un consiglio sempre facile da seguire, ma potreste scoprire che non lontano da casa esiste un coltivatore locale di fiducia o iscrivervi, per contenere le spese, a un gruppo di acquisto solidale.
2. Lavate attentamente frutta e verdura con acqua e bicarbonato: non servirà a rimuovere tutti i pesticidi, ma aiuta.
- 2bis. Il sito web Everyday Roots suggerisce di lavare frutta e verdura con acqua e aceto. In una ciotola dovrete versare 1 parte d’aceto e 2 parti d’acqua (ad esempio, 1 bicchiere d’aceto e 2 bicchieri d’acqua). Immergete la frutta e la verdura in questa soluzione per 15-30 minuti. Strofinate bene con una spazzolina per rimuovere eventuali residui di sporcizia. Quindi risciacquate sotto l’acqua fredda per 15-30 secondi.
4. Cercate di privilegiare gli alimenti meno contaminati.
5. Dove possibile, coltivate qualcosa nel vostro orto, in giardino o nei vasi sul balcone. Spesso, per questioni di spazio, dovrete accontentarvi di modesti risultati, ma potete sempre scegliere di far crescere da soli e in condizioni controllate gli ortaggi che solitamente contengono più tracce di pesticidi, così avrete un problema in meno da risolvere.
fonte: http://www.dionidream.com/i-10-alimenti-pesticidi-come-rimuoverli/
Nessun commento:
Posta un commento