venerdì 13 novembre 2015

Manifesto Onirico

 
Scoraggiato, inquieto ed addolorato dall’andazzo generale, mi limito ad immaginare una forza politica con questo sintetico ma entusiasmante programma/manifesto (in aggiornamento ...):

1)      Soppressione di Equitalia e di tutte le agenzie private di riscossione – divieto per tutti gli enti pubblici (e partecipati a qualsiasi titolo) di rivolgersi a strutture private per la gestione economico/finanziaria e per il recupero dei crediti – abolizione dei debiti per il ceto economico basso, riduzione ad un terzo per quello medio, riduzione di un terzo per quello alto.

2)      Tetto massimo per la tassazione complessiva al 30% - oltre tale limite, le imposte si considerano illegalmente emesse.

3)      Uscita graduale dall’Unione Europea e dalla NATO, esenzione da tutti i vincoli derivanti - istituzione di una moneta nazionale sovrana a controllo totalmente pubblico e trasparente – elezione popolare diretta del Direttore Generale della nuova banca centrale (ogni 2 anni).

4)      Elezioni politiche ogni 2 anni, comunali ogni 3 anni, regionali ogni 4 – le elezioni devono essere considerate inderogabili, con date fisse e regole immutabili - elezione nominale diretta dei candidati.

5)      Estinzione dei patti lateranensi e loro successive modifiche (lo stato Vaticano deve essere considerato uno stato estero come gli altri) – abolizione dell’8 per mille.

6)      Acqua, elettricità e linea telefonica gratuita per i possessori di prima casa a reddito basso – divieto di porre imposte di alcun tipo sulla prima casa per i redditi medio e basso - liberalizzazione di tutte le licenze per attività produttive ed imprenditoriali.

7)      Tributo mensile minimo garantito per i singoli od i nuclei familiari senza reddito od a reddito basso (su base Istat: tutti fuori dalla soglia di povertà) - ulteriori agevolazioni per le disabilità - diritto d'accesso gratuito allo studio, medio e superiore - libertà di scelta del metodo di istruzione e della terapia medica (cura) - diritto alla casa.

8)      Demolizione progressiva di tutti gli immobili esistenti (privi di concessioni) entro i 300 metri dai mari, laghi, fiumi e montagne – apertura immediata ed illimitata degli accessi al demanio - annullamento di tutte le concessioni pubbliche di utilizzo esclusivo di beni del demanio.

9)      Elezione popolare diretta dei dirigenti delle Agenzie regionali per l’Ambiente (ARPA) ogni 2 anni – dovere di avvio immediato di procedura di analisi su segnalazione privata – trasparenza totale di analisi, metodo e strumenti di misurazione - fine della RAI come servizio pubblico.
10)    Sottrazione graduale dall’ingerenza statunitense sul suolo patrio – divieto assoluto di partecipare a missioni militari all’estero per qualsivoglia motivazione – abolizione delle specialità militari e delle gendarmerie, soppressione della Guardia di Finanza e dei servizi segreti.

Altre notazioni oniriche da aggiungere?
 
 

Nessun commento:

Posta un commento