lunedì 25 gennaio 2016

Bologna, a scuola arriva il menu vegano


A partire da febbraio nelle mense scolastiche di Bologna arriverà il menu vegano. Chi è interessato potrà farne richiesta con un modulo compilato da entrambi i genitori e in calce la dichiarazione di presa d’atto della scelta vegana, firmata dal pediatra o dal medico di medicina generale che segue il bambino.

Ad annunciare la rivoluzione ‘veg’  è il Comune nella consueta mail di aggiornamento sul servizio mensa  inviata alle famiglie.
“L’interesse sempre più acceso verso il consumo di prodotti vegetaliscrive il Comune in una newsletter alle famiglie – anche da parte di chi segue una dieta tradizionale, è sostenuto dalle recenti ricerche scientifiche che sembrano mettere in luce il possibile ruolo protettivo da alcune patologie croniche dato all’assunzione persistente di frutta e verdura”.
Alle ragioni etiche, alla scelta vegana si aggiungono le motivazioni salutistiche date, per esempio, “dalla crescente preoccupazione per l’utilizzo sempre maggiore di antibiotici e di altri farmaci negli allevamenti e per la correlazione che viene sempre più ad evidenziarsi” tra il consumo di carne (specie quella rossa) e alcune malattie.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/bologna-menu-vegano-scuola.php

Nessun commento:

Posta un commento