mercoledì 6 novembre 2013

Tempi di spie e di spiati… a proposito, tu come stai messo col tuo computer?

spynet
Da quando ho aperto il blog non ho ancora scritto nulla di informatica, ho giusto ripreso un articolo tra i tanti che leggo ogni giorno, articolo inizialmente esposto il 30 maggio c.a. poi ripreso da più di qualche blog dove qualcuno più scaltro ha pensato bene di non nominare il nostro blog, benché abbia qui reperito la notizia e ritenuta interessante quel tanto da pubblicarla a sua volta, si é prodigato a ricercare l’argomento su You Tube per riproporre lo stesso tema nella versione video, ma probabilmente non essendo l’argomento consono al blogger stesso e il video scarno nei contenuti, alle prime domande dei lettori su eventuali rimedi per ovviare il problema, il furbo blogger ha preferito rinchiudersi in un silenzio tombale, non essendo l’informatica con evidenza o molto più probabilmente il suo campo di azione.

Chiusa la parentesi introduttiva, cominciamo a livello informatico a conoscere quanto di noi sa la rete, perché se non lo sapete, la rete, più della famosa reclame di diamanti Beers è per sempre non ci credete? Eccovi dove trovare la prima prova.

Collegatevi a questa pagina ora potrete scoprire cosa sa’ Google di voi, le vostre abitudini, gli amici, i numeri telefonici, gli indirizzi e chissà quanto altro che non credevate possibile scoprire,  visto poi che, i chiacchieroni digitali specie con l’avvento dei social network non mancano mai, dare poi la colpa agli Hacker, alla rinomata NSA o a chi non vorreste far sapere quel che fate, potreste scoprire vostro malgrado di aver digitato troppo e vorreste per mantenere la vostra privacy, che oggi di certe informazioni rimesse da voi stessi ne fareste volentieri a meno, ma non è più possibile ormai cancellare quanto rettificare le informazioni una volta inserite.

Non dimenticate mai che la rete nasce dentro basi militari e che lo spionaggio “da sempre” è una operazione bellica volta sia all’ascolto che al ricatto e purtroppo i militari come ben sapete, non sono gli unici a servirsene.

nsaSiete rimasti basiti di quanto la rete sa su di voi? In fin dei conti nessuno vi ha chiesto niente ed i dati trovati non si sono inseriti da soli, no? Per questa volta chiamiamola inesperienza, ma come su detto, tutto quello che immettete come immagini e informazioni, poi la rete queste cose le fa sue e non basterà che il blog, il sito o ancora meglio il network dove vi piace postare chiuda, la rete ha una sua memoria e basta andare in un sito come questo, ed è possibile rivisitare anche a distanza di anni sia gli articoli che le discussioni in esso avvenute.

Pensare che rimanga traccia solo di ciò che avete immesso è un altro grosso errore e usare alecramente i Torrent vari o le reti peer to peer per scaricare film o musica, in caso di denuncia ci pensa la Postale a tirare fuori dal vostro hard disk le prove di ciò che avete scaricato, ma senza toccare nulla nel vostro computer, potete da voi scoprire tramite questo sito appositamente creato da un programmatore russo, il quale si basa unicamente sull’indicizzazione del vostro IP e il vostro MAC Address (scheda di rete) collegati a tali reti e questi è in grado di dirvi nientepopodimeno che, quando e cosa avete scaricato sul vostro computer. ATTENZIONE: aprendo la pagina del sito segnalato, vi dirà che state aprendo una pagina pericolosa e che aprendola lo fate a vostro rischio e pericolo, questo per via che ha la capacità di visionare gli indirizzi IP e MAC non certo perché veicola infezioni da virus.

Tanto per dimostrarvi come sia facile accedere alle informazioni da remoto, inserirò un banale indirizzo sotto forma di codice in questa pagina e questi tramite un pupazzetto diverso di volta in volta, tiene in mano un cartello dove troverete scritto il vostro IP e l’operatore telefonico di cui vi servite, inoltre il sistema operativo in uso e il browser con il quale state accedendo alla rete, l’ultima frase ignoratela, serve solo a mettervi paura ma non è vera.


Imparate innanzitutto che la rete come la strada nasconde insidie e che a differenza della strada, non passa poi la volante a cui rivolgervi per chiedere aiuto, quindi accendere un computer con sufficienza può divenire catastrofico se non si prendono le opportune misure di sicurezza. Intanto è bene sapere, che il solo antivirus benché aggiornato può fare poco oggigiorno, quindi è bene avvalersi di un software aggiuntivo per scovare malware e imparate, mai e poi mai installare un doppio antivirus che manderebbe in tilt il sistema, in quanto un antivirus per funzionare in scansione si avvale di un proprio trojan, con due antivirus si ottiene che l’uno trova il trojan dell’altro creando cosi una loop (sequenza) che bloccherebbe il vostro computer rendendolo impossibile da gestire, non fate questo errore mi raccomando. Oltre l’antivirus e l’antimalware é buona cosa sostituire il firewall di Windows, ce ne sono di gratuiti e efficaci, sempre che non l’abbiate già integrato nella suite del vostro antivirus.

Ultima raccomandazione: mantenere aggiornato il sistema operativo ed i vari programmi é vitale, in speciale modo programmi come Java e Acrobat Reader essendo programmi di largo uso sul computer di molti utenti, questo fa si che abili programmatori hacker, poi  trovino in essi la porta per accedere al vostro amato computer.

Chi avesse domande o dubbi aggiuntivi scriva pure nei commenti, avendo cura però di accertarsi se quanto ha da esporre non sia già stato esposto. Non rispondo a quesiti doppi.


Nessun commento:

Posta un commento