mercoledì 30 luglio 2014

4 alternative sane al caffè + come smettere


coffee beans sad smile Ciao, oggi voglio parlarti brevemente del caffè e per esteso di come sostituirlo con altre alternative salutari e benefiche per il tuo corpo.  

Ci sono tanti dati e punti di vista contrastanti sui benefici e i danni del consumo del caffè.
La mia opinione tuttavia e’ che il caffè fa più male che bene e penso che ci sono bevande molto più sane e interessanti in grado di darci quella “ricarica” che cerchiamo assumendo il caffè.
Visto che mi ritrovo spesso a scrivere e a dovermi mantenere concentrato, le ho provate tutte. E devo dire che il caffè come bevanda e’ fra quelle che mi ha dato i peggiori risultati.

Se anche tu hai l’impressione che il caffè non sia proprio il miglior modo per ricaricarti, in questo articolo cercherò di illuminarti sul come smettere di bere il caffè e  sostituirlo con delle ottime alternative salutari.

Una ragione evidente per cui il caffè non ci e’ tanto amico e’ la dipendenza che crea. Una dipendenza fisica e psicologica che ci porta a pensare che se non iniziamo la giornata con un “buon caffè” saremmo distrutti e poco produttivi.

Anche se non sempre dimostrato chiaramente il perché, varie ricerche hanno riscontrato collegamenti fra il consumo di caffè e: l’aumento del zucchero nel metabolismo, il diabete di tipo 2, l’aumento delle catecolamine (ormoni dello stress), riduzione della sensibilità dell’insulina (il che rende difficile alle nostre cellule rispondere in maniera adeguata al zucchero nel sangue), cattiva digestione e squilibri nella nostra flora intestinale, l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari, l’elevata escrezione urinaria di minerali importanti per il nostro organismo, indebolimento dell’azione disintossicante del fegato e potrei continuare.

Per non contare i da tutti conosciuti problemi di sonno che crea.

Ora se anche, come detto sopra, per alcune delle cose che vi ho elencato sopra non e’ chiaro il perché di questi collegamenti e non si sa se può succedere a tutti, nel dubbio io comunque opterei per delle alternative più sane al caffè (e anche piacevoli) che mi danno una sana energia, senza rendermi dipendete e minare la mia salute. E tu?

Ovviamente queste alternative non avranno lo stesso sapore del caffè ma possono donarvi lo stesso e effetto energizzante e tonificante del caffè, anzi forse anche di più.
Andiamo a vedere quali sono:

 

1. Succo di erba di grano


erbagranosucco
Questo energizzante naturale e’ un concentrato di vitamine, minerali e sostanze nutritive che il caffè neanche si sogna di donarti. Ad alcune persone potrebbe non piacere il sapore, ma tutti concordano sul fatto che questo succo e’ uno fra i più nutrienti. Grazie alla sua facile digeribilità e rapida assimilazione poi, non e’ solo un energizzante ma anche un ottimo integratore naturale.

 

Yerba-mate 

2. Yerba Mate (Erba Mate)


Anche questa pianta e’ un’ottima scelta per ricaricarsi di energia. Questo tipo di “erba” , consumata ampiamente nel Sud America ha un sapore buonissimo sia consumata fredda che calda, e contiene anche potenti antiossidanti e può anche accelerare la perdita di peso, ovviamente se accompagnata da uno stille di vita sano

 

3. Ginseng

ginseng-teA questo tipo di pianta (radice anzi) sono associati un sacco di benefici ulteriori oltre all’effetto rinvigorente, come ad esempio il rinforzamento del sistema immunitario e diminuzione dello stress, digestione migliore e cosi via. A mio avviso, il miglior modo per assumerlo e’ come tè. 
Quando si sceglie questo tipo di alternativa pero’ bisogna fare attenzione che sia di una qualità particolarmente buona e verificare l’effetto che ha su di te, perché potrebbe renderti nervoso tanto quanto il caffè.

 

4. Cacao crudo

cacaocrudoUn’altra bevanda interessante che ho scoperto grazie a Francesca in Energy Training e’ la polvere di cacao crudo mischiata a dell’acqua calda ( circa 30, 40 gradi, non bollita, potete accorgervi di questa temperatura dal fatto che non brucia ma pizzica solo un po’ sulla lingua).


Per renderle questa bevanda ancor più buona ed energizzante inoltre potremmo aggiungere nella stessa tazza anche un cucchiaino di polvere di maca.

Ho sottolineato cacao crudo perché il cacao che siamo abituati a consumare non e’ crudo ma tostato processo che lo rende leggermente tossico e lo priva di tantissime proprietà nutritive.

 

Come superare l’astinenza dal caffè 

Diciamocelo.. la voglia di caffè non vi mollerà facilmente, per cui, ho deciso di includere anche alcuni suggerimenti che ti possano aiutare a dimenticare il caffè:
  • - Assicurati di idratare bene il tuo corpo. Invece del caffè subito al mattino optata prima per un bel bicchiere di acqua calda, possibilmente filtrata e quanto più pura possibile. Dopo una decina di minuti, se ne senti il bisogno, sfruttata una delle alternative sopra indicate. Una corretta idratazione faciliterà l’eliminazione delle tossine del caffè e non solo.
Molto utile prima di bere qualsiasi cosa sarebbe anche pulire e disintossicare la bocca con l’oil pulling. In questo articolo spiego di che si tratta.
  • - Se ti sentiti stanco e scarico di giorno, probabilmente hai solo bisogno di dormire meglio, questo articolo potrebbe aiutarvi.
  • - Assumi alimenti ricchi di vitamina C.
  • - Assicurati di fare movimento ogni giorno. Ironia della sorte la sedentarietà stanca. Anche una semplice camminata di 30 minuti va bene.
  • - Se ti sentiti stressato prendi una pausa, cammina o semplicemente cerca di guardare le cose da un punto di vista diverso senza ricorrere subito all’aiutino del caffè che poi tanto aiutino neanche lo e’.
  • - Tieni un piccolo diario o un piccolo quaderno dove puoi tracciare le tue sensazioni e i cambiamenti che senti nel tuo corpo privato di caffè con il passare del tempo.
  • - Infine ovviamente evita anche altri cibi e bevande che creano dipendenza e assuefazione come, zucchero, alcool, latticini, glutine. Il vostro corpo vi ringrazierà e noterete sorprendenti miglioramenti.
Mi rendo conto che abbandonare il caffè non sia un obiettivo facile da raggiungere. Sarai ripagato pero’ con un’energia duratura, una piacevole sensazione di calma, la chiarezza ed il sonno ristoratore che ti meriti.


- George Luis -


Nessun commento:

Posta un commento