Ralph Renè è considerato uno dei padri della "teoria del moonhoax" (la
tesi che i viaggi delle missioni Apollo siano stati dei falsi). Facendo
seguito al libro di Bill Kaysing "We never went to the Moon", nel 1992
Renè ha pubblicato "NASA mooneed America", che significa "La NASA ha preso per il culo l'America" ("to moon", in slang, significa letteralmente "mostrare le chiappe").
Ben
cosciente dei problemi a cui andava incontro, Renè ha dedicato
l'introduzione del suo libro a quello che lui chiama EBS, il "sistema
di credo emotivo" condiviso dalla maggioranza di una società, che rende
molto difficile per chiunque accettare ipotesi che si trovino al di
fuori di questo sistema.
Come noi ben sappiamo, non è un problema che riguarda soltanto i viaggi lunari.
Dal libro di Ralph Renè "NASA mooned America" - Introduzione
Quello
che io chiamo il nostro sistema di credo emotivo, o EBS (Emotional
Belief System)) è la somma complessiva della nostra filosofia interiore.
Questa deriva, a sua volta, dalla somma complessiva delle nostre
esperienze di vita. Le nostre filosofie individuali sono essenzialmente
di tipo emozionale, poiché buona parte di ciò in cui crediamo non è
necessariamente logico. Tali filosofie possono addirittura essere
contraddittorie, ma nonostante questo noi prendiamo le nostre decisioni e
governiamo la nostra vita in base ad esse.
Il nostro EBS ci
viene impiantato durante l'infanzia tramite osmosi culturale e tramite
asserzioni di tipo autoritario. Noi assorbiamo il modo di pensare della
nostra società nello stesso modo in cui un giovane anatroccolo si fissa
sul primo oggetto che vede muoversi dopo la nascita. [...]
Buona
parte di questa "marchiatura" è causata dalla religione, che è uno dei
maggiori condizionatori della società. A questo si aggiunga la nostra
prima educazione, ciò che ci viene insegnato (e che non ci viene
insegnato), sommato all'influenza dei nostri genitori. È attraverso
questo meccanismo che noi arriviamo prima o poi a distinguere "giusto e
sbagliato", "bene e male", "successo e fallimento", ecc.
Vi siete
mai chiesti come è possibile che un uomo del terzo mondo, che ha solo
un paio di pantaloni sdruciti, possa essere così contento di se stesso
anche se gli spuntano le costole per la fame? Come può sentirsi bene,
sapendo che il gran numero di figli che ha messo al mondo diventeranno
dei poveracci come lui? Il motivo è che, nella sua società, l'atto
stesso di mettere al mondo molti figli lo rende un "uomo di successo".
E' logico questo? No! È emotivamente appagante? Sì!
Il nostro EBS
viene poi rafforzato dall'educazione, la maggior parte della quale ha
luogo prima che noi abbiamo sviluppato del tutto le nostre capacità
critiche e di ragionamento logico. Le opinioni che ci vengono "impresse"
possono cambiare da un'epoca all'altra, da una nazione all'altra, da
una regione all'altra, ed influenzano il nostro modo di pensare a
seconda del sesso, della religione, dello status sociale, della nostra
occupazione, e persino dei nostri attributi fisici e mentali.
Come
ho detto prima, l'EBS rappresenta la somma complessiva delle nostre
vite. Non vi sono due vite identiche fra loro, e quindi gli estremi
della nostra filosofia individuale sono tanto personali quanto le nostre
impronte digitali. Con la differenza che le impronte digitali rimangono
fisse dalla nascita, mentre il nostro modo di pensare cambia e si
modifca in seguito ad ogni nuova esperienza quotidiana, che viene
filtrata e confrontata con quella vecchia. [...]
Ad esempio a
noi, che apparteniamo alla moderna società prevalentemente cristiana
degli Stati Uniti, viene impresso sin da piccoli l'imperativo biblico
"non uccidere!" Mentre, in certe società di cultura guerresca, i giovani
uomini vengono addestrati fin da piccoli per fare a pezzi i loro nemici
quando li uccidono. La maggior parte delle donne oggi deplora la
violenza, ma nelle società di cultura guerresca le donne cercano di
sposarsi proprio con i guerrieri. Ho usato questi esempi estremi per
enfatizzare come l'unica differenza fra le persone, dovunque e da
sempre, vada ricercata nel loro EBS.
Da un punto di vista
storico, le credenze occidentali sono in un certo senso cicliche, ed
oscillano periodicamente: il sesso è male, il sesso è fantastico; la
guerra è male, la guerra è un bene; Dio è crudele e vendicativo, Dio è
giusto e compassionevole; i bambini hanno bisogno di disciplina, la
disciplina traumatizza i bambini; i poveri sono dei depravati, i poveri
vengono deprivati; l'universo è naturale o uniformistico
["uniformitarian"], l'universo è sovrannaturale o cataclismico; eccetera
eccetera. Nella maggior parte dei casi il nostro "imprinting" culturale
controlla le attività della nostra mente per il resto della nostra
vita. Il nostro EBS è per la nostra mente quello che il sistema
operativo è per un computer.
Una volta diventati adulti, se il
nostro EBS viene minacciato da fatti contrari o dalla logica, noi
modifichiamo la nostra percezione dei fatti, o li ignoriamo
completamente, oppure ci facciamo travolgere da una rabbia irrazionale.
Che siamo filosofi o scaricatori di porto, qualunque cosa minacci la
nostra scodella di riso, il nostro orgoglio, il nostro prestigio, o il
nostro EBS, scatenerà immancabilmente in noi una delle reazioni sopra
citate. Si tratta di un tipo di comportamento profondamente umano.
Il
nostro EBS è modificabile soltanto in misura ristretta. Il cambiamento
dipende soprattutto dall'argomento in questione e dalla capacità logica
della persona interessata. Il vecchio proverbio "non puoi insegnare
nuovi trucchi ad un vecchio cane" deriva da questa osservazione, poiché i
cambiamenti sono normalmente lenti e molto limitati. Né il cervello nè
il computer possono funzionare al di fuori dei limiti imposti, sia che
si tratti dell'EBS dell'uomo oppure del sistema operativo di un
computer. Il nostro EBS controlla ciò che possiamo permetterci di
pensare, quale logica possiamo utilizzare nel prendere le decisioni, e
quali fatti possiamo prendere in considerazione.
Nemmeno la
scienza può sfuggire al nostro EBS. Se potesse farlo, il sistema
astronomico tolemaico non sarebbe rimasto in voga per oltre 1000 anni. I
filosofi dei tempi passati erano tanto intelligenti quanto quelli
moderni, ma a causa del loro EBS si sforzavano in continuazione di
dimostrare come tutti i corpi celesti fossero incastrati in sfere
cristalline che brillavano mentre ruotavano, l'una all'interno
dell'altra, attorno al nostro mondo piatto.
[…]
Esperti di
ogni scuola di pensiero, sia essa religiosa o scientifica, non sposano
sempre necessariamente la verità, anche se per caso ne sono a
conoscenza. L'armonia fra la filosofia e la religione non ci regala
necessariamente la verità. Come ho detto all'inizio, la gente ha molte
difficoltà nel riconciliare i fatti che discordano con la loro filosofia
di fondo, o EBS.
I collanti più potenti di una qualunque società
sono un linguaggio comune e costumi in comune, il che porta la
maggioranza dei membri di quella società a condividere una filosofia
comune, o EBS. Fino a che le cose rimarranno così, quella società
resterà relativamente stabile. D'altro canto, anche le forze distruttive
che fanno a pezzi le società sono fondate sul pensiero individuale.
Quando avviene uno scisma profondo, questo mette a confronto individui
contro individui e gruppi contro gruppi, fino al punto da far
scricchiolare la società stessa. Il fanatismo non è che il risultato di
uno scontro di filosofie. Questo può anche essere necessario, in certa
misura, per sconfiggere un nemico, ma poi, una volta iniziato, è
destinato a rimanere a lungo dopo che la sua necessità è venuta a
mancare.
Arrivo finalmente al punto: io credo di aver presentato
[con questo libro, ndt] una tesi solida e credibile contro la NASA e
contro la loro pretesa di avere portato uomini sulla luna. Nonostante
questo, ciò che ho scritto è qualcosa che molte persone non vorranno
sentirsi dire. Il nostro EBS infatti viene messo in pericolo se dobbiamo
pensare che il grande padre di Washington ha mentito ai propri figli,
li ha derubati ed ingannati, e che - peggio ancora - ha tutte le
intenzioni di continuare a farlo all'infinito.
Poiché abbiamo sia
un amore istintivo che una bias culturale verso il governo autoritario,
le informazioni contenute in questo libro potranno risultare difficili
per qualcuno da accettare. Se creassero troppo stress, il nostro EBS
molto probabilmente inizierà a generare dati fittizi contrari, che ci
porteranno a fare delle concessioni estreme verso il nostro governo, e
che genereranno addirittura ostilità contro questo libro e contro il suo
autore.
Non avrei mai potuto scrivere questo libro se prima non avesse riconosciuto apertamente questo aspetto emotivo.
Ralph Renè
Traduzione di Massimo Mazzucco per luogocomune.net
fonte e discussione : http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4519
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