Non sapremo mai il nome, ammesso che ne abbia avuto uno, dell'ominide il cui Ti.it fu
usato da Ninmah nella miscela genetica per creare il lavoratore degli
déi: a causa dei vari tentativi fu infatti utilizzato più di un ominide.
Ma grazie a ulteriori scoperte di tavolette cuneiformi, sappiamo di chi
era "l'essenza" divina o linea di sangue usata in quel processo.
Ha
importanza? forse non molta, tenuto conto dei vari altri antenati
genealogici e genetici che l'uomo terrestre ha avuto nel corso del
tempo. Ma se certi geni non muoiono mai, allora la questione è
interessante, almeno dal punto di vista del cosa sarebbe successo se, dato che la storia del genere umano, fin dagli inizi biblici, non è una odissea a lieto fine.
E'
un racconto più straziante di quelli che Shakespeare od Omero abbiano
mai potuto concepire: una creatura mirabile, "l'Adamo", viene realmente
creata per essere uno schiavo, messo in un rigoglioso Eden, il suo
soggiorno viene interrotto per aver disobbedito a Dio. Messo in grado di
procreare, Adamo è condannato a sbarcare il lunario lavorando la terra
arrida, mentre Eva è destinata a partorire nel dolore.
Mettono al mondo due figli, e sulla Terra ci sono così quattro esseri umani; poi Caino
(un agricoltore), geloso di Abele (un pastore), uccide suo fratello,
riducendo il genere umano a tre individui. Schiavitù, disobbedienza,
fratricidio: fanno parte del nostro corredo genetico perché abbiamo
ereditato in massima parte il DNA del regno animale terrestre o perché
la linea di sangue selezionata dagli Anunnaki, i "geni alieni", era
quella di un giovane ribelle che aveva incitato i suoi compagni a uccidere Enlil.
Mentre
in alcuni testi, compresi i riferimenti alla creazione dell'uomo
nell'epica della creazione, il dio il cui sangue fu usato venne
giustiziato per essere stato il capo dei ribelli, altre versioni dell'Atra-Hasis spiegano che la scelta fu dovuta al fatto che Dio aveva il Te'ema giusto, tradotto con "essenza vitale" o "personalità" (dal punto di vista genetico).
Dove non sono andati perduti del tutto, i segni cuneiformi che indicano il suo nome venivano letti Wèila (in accadico); nuove scoperte di tavolette effettuate a Sippar negli anni 90 da archeologi iracheni lo chiamavano Alla in accadico e Nagar in sumero, un nome-epiteto che significa "artigiano del metallo", specificatamente artigiano del rame.
Questo
potrebbe suggerire una scelta deliberata (piuttosto che una pura e
semplice punizione), in considerazione del fatto che anche Nachash serpente/conoscitore di segreti del racconto biblico del Giardino dell'Eden deriva dalla stessa radice verbale da cui deriva Nechoshet, che in ebraico significa rame. Il fatto che Nagar (e la sua sposa Allatum) siano elencati fra le divinità di Enki nelle varie liste di déi rafforza il suo ruolo di capo della insurrezione contro Enlil.
Gli
studiosi biblici concordano che l'episodio di Caino e Abele rientri nel
conflitto interminabile e universale fra agricoltori e pastori per il
controllo di terra e acqua. Tali conflitti sono descritti nei testi
sumeri come parte della storia dei primordi dell'umanità, un tema
trattato in un testo dagli studiosi il mito del bestiame e del grano, in cui Enlil è la divinità dell'Anshan (grano e agricoltura) ed Enki il dio del Lahar (gregge e pastorizia), ruoli portati avanti dal figlio di Enil Ninurta, che come raffigurato sul sigillo cilindrico VA-243, (vedi immagine sotto) diede l'aratro agli uomini, e al figlio di Enki Dumuzi, che era pastore la pastorizia.
Come in altri esempi, la Bibbia ha fuso le due divinità (Enli ed Enki) in un solo "Jahweh" che accetta gli agnelli offertogli dal pastore (Abele), ma ignora le offerte dei "frutti della terra" fattegli dall'agricoltore (Caino). Proseguendo il concetto di Caino e Abele, la Bibbia dedica il resto del capitolo 4 della Genesi a Caino e ai suoi discendenti.
Timoroso
di essere ucciso per il suo peccato, Caino riceve da Dio un "segno"
protettivo visibile (il "marchio di Caino" tanto amato dai predicatori
della domenica) che durerà per "sette" generazioni. (Se era
trasmissibile di generazione in generazione, dev'essere stato un
marcatore genetico). Come nel racconto del Diluvio lo stesso Jahweh, che
ce l'aveva con il genere umano e ha cercato di eliminarlo ha poi fatto
in modo di salvarlo attraverso Noè, anche qui Jahweh, dopo aver
ignorato, condannato e punito Caino gli concede protezione e salvezza.
Ancora una volta vediamo che la Bibbia unisce le azioni di Enki e quelle
di Enlil attribuendole a un'unica divinità Jahweh.
Come viene risposto alla domanda di Mosè (Esodo 3,14),
il nome significa "io sono quel che sono", un Dio universale che una
volta agisce attraverso/come Enlil e un'altra attraverso/come Enki, o a
volte mediante altre entità ("déi") che fungono da suoi emissari.
Protetto da una divinità ben disposta nei suoi confronti, Caino vagò
fino a raggiungere "il paese di Nod, a est di Eden". Li conobbe sua
moglie ed ebbe un figlio. Enoch (="Fondatore" o "Fondazione"), e costruì una città che chiamò "Enoch" in onore del figlio.
Poi, << a Enoch naque Irad, Irad generò Mecuiael e Mecuiaèl generò Metsuaèl e Metsuaèl generò Lamech >>. Al
raggiungimento della settima generazione (Adamo, Caiono-Enoch-
Irad-Mecuiaèl-Metsuaèl-Lamech) la Bibbia diventa generosa, e perfino
piena di elogi, nelle informazioni sulla linea di Caino e le sue
conquiste.
Lamech si prese due mogli:una chiamata Ada e l'altra Zilla.Ada partorì Iabal: egli fu padreDi quanti abitano sotto le tende presso il bestiame.Il fratello di questi si chiamava Iubal: Egli fuil padre di tutti i suonatori di cetra e di flauto.Zilla a sua volta partorì Tubalkàin,il fabbro, padre di quanti lavorano il rame e il ferro.La sorella di Tubalkàin fu Naama.
Questi
risultati di sette generazioni nel lignaggio di Caino furono celebrati
da Lamech con una canzone, citata dalla Bibbia, combinava le "sette
volte" di caino con l'invocazione di un enigmatico "settanta volte
sette" da parte di Lamech formando un triplo sette simbolico (7-7-7).
Nonostante la sua brevità, il
racconto della linea di Caino nella Bibbia descrive una civiltà
progredita che, partendo con un lavoratore della terra e passando
attraverso una fase beduina di pastori nomadi che vivevano in tende,
arrivò a gestire con successo la transazione della vita contadina a
quella urbana, che vantava la presenza di musicisti e di esperti in
metallurgia.
Dove sorse una simile civiltà se non nell'Edin antidiluviano o nella futura Sumeria? La Bibbia evita di dirci dove si stabilì Caino, limitandosi a dichiarare che andò << a est di Eden >>, << verso il paese di Nod >> (="vagabondaggio"). Sta a noi indovinare di quanto si spostò Caino << a est di Eden >>: giunto
fino alle terre delle montagne di Zagros che in seguito divennero Elam,
Gutium e Media? Lui e la sua famiglia continuarono a vagare verso est
sull'altipiano iraniano fino alla regione di Luristan dove si lavorano i
metalli e alla valle dell'Indo ricca di bestiame? Quei viandanti
arrivarono fino all'estremo Oriente? E magari attraversarono perfino
l'Oceano Pacifico, raggiungendo le Americhe?
Non
è una domanda assurda, dato che in un passato remoto l'uomo in qualche
modo arrivò nelle Americhe, migliaia di anni prima del Diluvio. L'enigma
consiste nel chi, come e quando. Gli studiosi in genere sono partiti
dal presupposto che i Sumeri (e i loro successori in Mesopotamia) non
fossero interessati a una "linea perduta" di Cainiti e pertanto non
l'abbiano documentata.
E
tuttavia è inconcepibile che la parte biblica relativa alla migrazione
di Caino, ai suoi discendenti e alle loro impressionanti conquiste non
si sia basata su qualche documento scritto mesopotamico. A dire il vero,
una tavoletta di questo genere, attualmente nell'archivio del British
Museum/catalogata BM 74329), trascritta (vedi figura sotto), tradotta e
citata da A.R. Millard e W.G. Lambert sulla rivista Kadman (volume VI), parla di un gruppo di esiliati che erano "aratori" (come Caino, che era un "coltivatore della terra").
Costoro vagarono fino a raggiungere un paese chiamato Dunnu (il "paese di Nod della Bibbia"?), dove il loro capo, di nome Ka'in (!), costruì una città il cui simbolo era costituito da due torri gemelle:
L'indizio su una città famosa per le sue torri gemelle è particolarmente interessante. Un arrivo precoce di esseri umani nelle Americhe attraverso l'Oceano Pacifico non è solo la conclusione scientifica più recente, ma anche in sintonia con le tradizioni locali dei nativi sia del Sud che del Nord America.Egli costruì a Dummuuna città con due torri gemelle,Ka'in destinò a se stessola signoria della città.
Le Analogie del testo con la storia biblica dei personaggi di Caino e della città che costruì sono evidenti, ma l'ipotesi è che tutto questo sia avvenuto nell'ambito geografico del Vicino Oriente. Ciononostante l'ipotesi di un salto transpacifico nelle Americhe si rifiuta di svanire, dal momento che il dettaglio di quattro fratelli che sposarono le loro sorelle e fondarono una città è il nucleo delle principali leggende degli inizi delle popolazioni native del Sudamerica.
Lì (come illustrato dettagliatamente in Gli Dei dalle Lacrime d'oro) la leggenda parlava dei quattro fratelli Ayar che sposarono le loro sorelle, continuarono a peregrinare e fondarono la grande città di Cuzco con il suo Tempio. Trovarono il luogo giusto per questo "Ombelico della Terra" con l'aiuto di una verga d'oro che avevano ricevuto dal Dio Viracocha (= "creatore di tutto").
Pur restando confusi da queste somiglianze, c'è una cosa che può essere affermata con certezza: se le leggende (e i popoli) hanno viaggiato, l'hanno fatto dal Vicino Oriente alle Ande, e non viceversa. Se le cose sono andate così, allora siamo in presenza di un segmento di umanità che potrebbe essere sopravvissuto al Diluvio senza l'Arca di Noè, procurando un lignaggio genetico umano evitando di ricorrere ai matrimoni misti.
La Storia "mitologica" (?) ha dato poche informazioni riguardo alla discendenza di Caino, ha speso solo poche parole, dicendo che andò a est di Eden, mentre la Bibbia ha dato molta rilevanza alla stirpe di Set il terzogenito nato dopo il fratricidio di Abele. Gli dèi hanno messo un marchio su Caino e una "fatua numerica" 7-7-7 assolvendolo dal peccato mortale, diventando molto generosi nei suoi confronti.
Dalle mie letture:
prosa e considerazioni del libro
"Quando i Giganti abitarono la Terra"
di Zercharia Sitchin
p: 191-192-193-194-195196-197-198
prosa e considerazioni del libro
"Quando i Giganti abitarono la Terra"
di Zercharia Sitchin
p: 191-192-193-194-195196-197-198
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