I consigli e le piante giuste con cui combattere l’inquinamento domestico e le sostanze nocive con cui entriamo in contatto.
Addirittura, secondo i dati rilevati dallo studio Iaiaq finanziato dalla Ue, in Europa il 3 per cento di tutte le malattie sono causate dall’inquinamento indoor. Oltre alle polveri sottili, tra le altre sostanze che quotidianamente minacciano la nostra salute troviamo anche muffe, acari e monossido di carbonio. Ne derivano asma, patologie cardiovascolari, malattie respiratorie, allergie, intossicazioni da monossido di carbonio e in alcuni casi anche il tumore del polmone.
LEGGI ANCHE: Cameretta dei bambini, ecco come renderla ecologica e sicura
In generale, la ricerca evidenzia che i danni alla salute dipendono comunque da più fattori come ad esempio l’esposizione a più inquinanti, la durata del tempo trascorso all’interno di quel determinato ambiente e una predisposizione individuale alle diverse patologie: i bambini e gli anziani ad esempio possono essere più vulnerabili.
Uno dei maggiori rischi a cui possiamo andare incontro in casa è la formaldeide, un gas incolore accusato di favorire i tumori del naso e della laringe e le leucemie. Sono diversi gli oggetti di uso quotidiano contenenti formaldeide: colle, rivestimenti, mobili, schiume isolanti, trattamenti e finiture per pavimenti e parquet, fumo di camini e stufe, carta da parati, vernici, detergenti per la pulizia della casa, insetticidi, apparecchi elettronici come computer e fotocopiatrici, fumo da tabacco. È addirittura presente in alcuni cosmetici.
Fortunatamente, la concentrazione presente nelle nostre case è molto bassa, anche se questo non significa che, esposizione dopo esposizione, non si finisca per sviluppare una certa sensibilità.
PER SAPERNE DI PIU’: Salute in cucina, così la vostra alimentazione è più sicura
Per depurare la vostra casa cercate di:
- Non fumare in casa
- Cambiare spesso l’aria delle diverse stanze in modo da impedire il ristagno delle sostanze nocive
- Rinnovare le pareti di casa dipingendole con pitture atossiche ed ecologiche
- Risparmiare sui prodotti chimici per le pulizie e sostituirli con quelli realizzati in casa in maniera naturale
- Per evitare la presenza sgradita di muffe e acari fate in modo che il livello di umidità in casa non vada oltre il 40-50 per cento
Potete tenerle in salotto, in bagno o in cucina. Grazie a una serie di piccoli pori presenti sulle foglie sono in grado di catturare le molecole e i gas inquinanti e di convogliarli nelle radici. Queste, a loro volta, liberano le sostanze nocive nella terra dove vi sono i microrganismi capaci di metabolizzarle e neutralizzarle. Sono in grado di ripulire l’aria dall’ammoniaca e dalla formaldeide ma anche dal fumo di sigarette e dal monossido di carbonio che si forma quando cucinate o accendete lo scaldabagno a gas. Eccone alcune:
SANSEVIERIA
È una tra le piante più efficaci per depurare l’aria dalla formaldeide.
FICUS
Come la Sansevieria, anche il Ficus è in grado di ripulire l’aria dalla formaldeide ed è efficace anche contro il tricloroetilene e il benzene.
DRACENA
La Dracena è perfetta contro sostanze come lo xilene, il tricloroetilene e la formaldeide presenti in lacche o vernici.
GERBERA
È in grado di rimuovere la trielina spesso presente nei capi d’abbigliamento lavati a secco.
EDERA
L’edera è ottima per catturare la formaldeide presente nei prodotti per la pulizia della casa.
LEGGI ANCHE: Inquinamento domestico, come rendere più salubri la camera da letto e il salotto
http://www.nonsprecare.it/inquinamento-domestico-depurare-casa-con-le-piante/
Nessun commento:
Posta un commento