giovedì 23 maggio 2013

Testata la pistola fatta interamente di plastica



Un'arma completamente di plastica, eccezion fatta per una sola vite, e stampata con una stampante 3D; ecco la realizzazione semplice ed economica, 25 dollari, di uno studente universitario di giurisprudenza del Texas, Cody Wilson. Fino ad ora ogni progetto riguardante pistole di plastica sono stati fatti tramite stampanti 3D di livello industriale, che costano circa 8000 dollari, facendo così salire il prezzo del prodotto finale. 

Invece la pistola in questione è decisamente molto meno dispendiosa in termini di denaro, proprio perchè utilizza una stampante reperibile anche online, circa 1700 dollari, e assemblabile a casa. Il video mostra il funzionamento dell'arma, proiettili veri, proiettili che possono uccidere, a dispetto del materiale con cui è fatta il quale potrebbe farla sembrare quasi un giocattolo.

All'inizio del mese di maggio sono stati fatti dei test, da alcuni giornalisti del Mail On Sunday, che dopo essersi procurati la pistola l'hanno portata con loro in luoghi sorvegliati, passando da aeroporti a treni con stretti controlli, ed ogni volta sono riusciti ad eludere la sorveglianza senza problemi, proprio perchè il metal detector non segnalava nulla. 

Sicuramente un pericolo, specialmente pensando al commercio di contrabbando, anche perchè i disegni per la realizzazione vengono distribuiti online da Defence Distributed e ultimamente sono stati scaricati più di 100.000 volte. 

A causa di questo aumento il Dipartimento di Stato degli USA ha ordinato al sito di togliere immediatamente i progetti.

L'ex ministro della sicurezza del lavoro avverte "Queste armi sono estramamente pericolose perchè sono molto difficili da rilevare" molto più "liberista"  e tranquillo invece il giovane Wilson, che in precedenza aveva detto "Sono consapevole che questo strumento possa essere usato per fare del male alle persone, si tratta di una pistola. Però non vedo il motivo per cui non si debba realizzare"

Nessun commento:

Posta un commento