martedì 28 maggio 2013

OLOCAUSTI VULCANICI NEL MINIMO SOLARE

Ripropongo questo articolo, specialmente per le persone nuove, in quanto l'attuale andamento meteo-climatico si assesta in modo simile alle circostanze del 1816.
L'Anno Senza Estate



C'erano cinque di grandi minimi solare nell'ultimo millennio - Oort, Wolf, Sporer, Maunder e Dalton.
Almeno gli ultimi quattro sono stati tutti associati con climi freddi.
 


La comunità astrofisica ha deciso di nominare l'attuale periodo di bassa attività solare Minimo di Eddy. 

John A. Eddy era un astronomo americano che ha compilato i dati che dimostrano i periodi di bassa attività solare prima del minimo di Dalton.   

Il minimo Eddy comprenderà almeno i cicli solari 24 e 25, e potrebbe continuare fino al tardo 21 °secolo e molto oltre.

Benjamin Franklin è stato il primo a suggerire che le eruzioni vulcaniche potrebbero influenzare il clima, in una comunicazione del 1784 per l'Associazione letteraria e filosofica di Manchester:
"Durante alcuni dei mesi estivi del 1783, quando l'effetto dei raggi del sole per riscaldare la terra in queste regioni settentrionali avrebbe dovuto essere più grande, esisteva una nebbia costante su tutta l'Europa, e gran parte del Nord America.


La nebbia era di natura permanente, ma era asciutta, e i raggi del sole sembravano avere poco effetto nel dissiparla, in quanto facilmente farebbero per con una nebbia umida, derivanti dall'acqua. 


Naturalmente, il loro effetto d'estate nel riscaldamento della terra è stato estremamente ridotto.
Da qui la superficie è stata presto congelata.


Di qui la prima neve è rimasta su di essa senza sciogliersi, e ha ricevuto continue aggiunte.


Da qui l'aria era più fredda, i venti severamente più freddi.


Di qui forse l'inverno del 1783-1784 era il più grave di tutti quelle che erano successi anni prima.


Benjamin Franklin si riferiva alla eruzione del Laki in Islanda del 1783.
 

Questa è stata accompagnata da un estate caldissima in Europa e poi un inverno eccezionalmente freddo in Europa, Stati Uniti e Giappone.
 

Negli Stati Uniti, Charleston Harbour era congelato e il fiume Mississippi gelò a New Orleans tra il 13 ° e il 19 febbraio, 1784.
 

Quando questa impasse di ghiaccio si sciolse, le navi hanno incontrato i flussi di ghiaccio nel Golfo del Messico, 100 km a sud del delta.
 

La carestia in Islanda causata da una eruzione Laki ha ucciso il 24 per cento della popolazione.
 

Nella seconda metà del Periodo Caldo Moderno, quando l'attività solare era al massimo, c'è stata un'eruzione vulcanica abbastanza grande da influenzare il clima. Questa è stata l'eruzione del Monte Pinatubo nelle Filippine a partire dal 15 giugno, 1991.
 

Essa espulse 10 chilometri cubi di magma e 20 milioni di tonnellate di biossido di zolfo.
 

Gli aerosol vomitati nella stratosfera hanno abbassato la temperatura globale di 0,5 ° C nel 1992, con l'effetto di picco di 0,7 ° C.
 

L'impatto sull'agricoltura anche se non è stato significativo c'è stato, alcuni coltivatori di grano nella parte settentrionale della cintura di grano canadese hanno rilevato che le condizioni di freddo di crescita non hanno permesso di maturare i loro raccolti in tempo prima dell'inverno.
 

Quando grandi eruzioni avvengono durante un periodo di clima freddo, l'effetto è molto più grave.
 

Come John A. Eddy ha detto in riferimento dell'eruzione del Monte Tambora del 10 aprile 1815 "L'estate insolita del 1816 è comunemente attribuita all'aumento della torbidità atmosferica che seguì l'eruzione del Monte Tambora.
 

L'eruzione impressionante si è verificato, infatti, durante un arco di diversi decenni di climi freddi, che avevano interrotto il graduale riscaldamento globale che ha seguito gli estremi del XVII secolo della Piccola Era Glaciale.
 

Queste tendenze di sfondo potrebbero spiegare una risposta particolarmente grave stagionale nel 1816 per un breve periodo di emissione di polvere vulcanica."





L'impatto sul clima e l'agricoltura dell'eruzione Monte Tambora nel nord-est degli Stati Uniti è ragionevolmente ben documentato.
 

La zona di produzione del grano corrente degli Stati Uniti è di 1.100 chilometri a ovest.
Tuttavia, quello che è successo nel nord-est degli Stati duecento anni fa è un buon indicatore di come il clima risponderà a una grande eruzione vulcanica nel corso di un periodo climatico fresco.
 

I visitatori della metà-ovest degli Stati in quel periodo hanno osservato gelate di mezza estate fino alla metà del 19 ° secolo.

William R. Barone ha compilato il record clima del nord-est degli Stati Uniti nel suo saggio contenuto nel libro "L'anno senza estate? Clima mondiale nel 1816 ":
 

"L'anno è iniziato, almeno in Phillipstown, Massachusetts, con sufficiente neve a terra per slitta.
Tutto il New England, a gennaio è stato un nevoso, un mese tempestoso fino alla fine, quando un improvviso disgelo ha causato inondazioni localizzate come quelle riportate da Isaiah Thomas a Worcester, Massachusetts, il 23 gennaio, dove sono state costruite alcune dighe alcuni magazzini sono stati distrutti.
 

Secondo tra gli altri, di Leonard Hill East Bridgewater, a Massachusetts, febbraio è stato un mese mite e piacevole, con solo tre episodi nevi segnalati.
 

All'inizio di marzo vi è stata neve poco profonda ovunque, ad eccezione della maggior parte del New England settentrionale.
 

Ai primi di marzo era chiaro e freddo, ed è stata seguito da una serie di tre tempeste di neve intorno a metà mese che hanno prodotto un paio di giorni di slitta, ma ben presto si è sciolta.
 

Il 28 e 30 marzo, l'aria calda ha restituito tuoni e fulmini come riportato da Elia Kellogg a Portland, nel Maine e Thomas a Worcester.
 

Aprile si trasformò ben presto di nuovo in freddo con frequenti gelate e neve. Tuttavia, entro il 14 aprile, c'era poca neve a sinistra di Hallowell, Maine.
 

Entro il 19 aprile, Alexander Miller di Wallingford, Vermont aveva cominciato ad arare i suoi campi, Stephen Longfellow di Gorham, Maine aveva già piantato il grano, a Lincoln e Theodore di Dennysville (nel lontano down-est Maine) è stato segnalato ghiaccio sul locali flussi - un segno sicuro della prossima primavera.
 

Alla fine del mese, Joshua Lane di Sanbornton, New Hampshire aveva già segnalato l'inizio di una siccità che poi affliggerà tutto il nord del New England.
 

Ai primi di maggio, gli agricoltori in tutta la regione hanno completato il piantare del loro grande raccolto di mais.
 

Entro la metà del mese, il tempo era tornato con un "pesante gelo nero 'che ha congelato il terreno per almeno un centimetro a sud fino a Trenton, New Jersey. Miller, a Wallingford, Vermont, ha riferito l'arrivo della neve il 14, 17 e 29 maggio, mentre Lane, oltre a Sanbornton, ha visto un grande gelo nel 29 maggio, e si è concluso il mese con altre denunce circa la siccità continua.
 

BF Robbins, visita Concord, New Hampshire ha osservato che maggio si è concluso con due giorni di "freddo eccezionale" che ha congelato il terreno "a quasi un centimetro."
 

Giugno è il mese più ricordato per la sua esplosione di freddo.
 

Il 4 giugno, vi erano gelate a Wallingford, Vermont e Norfolk, Connecticut.
Entro il 5 giugno, il fronte freddo è stato segnalato su gran parte del nord del New England.
 

Il 6 giugno, la neve è stato segnalato a Albany, New York e Dennysville, Maine, e ci stavano uccidendo le gelate a Fairfield, Connecticut.
 

Il 7 giugno ha portato notizie di gravi gelate killer da tutta la regione, e all' estremo sud come Trenton, New Jersey.
 

Tipici dei commenti divisi per diaristi riguardo questa giornata sono quelli di George W. Featherstonehaugh di Albany, New York, che ha scritto che il gelo ha ucciso la maggior parte della frutta, come molti alberi di mele che stavano finendo la fioritura.
 

Le foglie su la maggior parte degli alberi sono state fatte "saltare" dal freddo.
 

Le colture di mais e verdura sono rimaste danneggiate.
 

Allo stesso modo molte pecore sono state sterminate dal freddo.
 

Il freddo ha continuato per tutta la notte del 10 giugno.
 

Entro la fine del mese, la maggior parte degli osservatori sono stati avvisati circa il ritorno della bella stagione, ma da allora la maggior parte delle colture sono state uccise o rimaste "indietro" e stentata nella loro crescita.
 

Nel nord del New England, quelle colture che sono sopravvissuti alle gelate sono state colpite da quella che era ormai una siccità molto grave, riducendo notevolmente la produzione di una delle colture principali della zona, il fieno.
 

Ai primi di luglio ci fu un altro scoppio di freddo nel nord del New England.
 

Il 5 luglio, a Gorham, Maine, c'è stato un gelo molto difficile.
 

Benjamin Kimball di Concord, New Hampshire e Thomas Robbins di Norfolk, Connecticut ha riferito di forti gelate, il 7 luglio.
 

C'era gelo l'8 luglio a Portland, Maine e il giorno seguente a Sanbornton, New Hampshire.
Successivamente il freddo si è tenuto fuori per il resto del mese.
 

La siccità, generalmente riportata in precedenza in aree settentrionali, persistette per tutto il mese.
 

Gelate restituite la mattina del 21 agosto, sono state segnalate a York e Portland, Maine e Wallingford, Vermont.
 

Il 1816 ha avuto una stagione estremamente breve della crescita.
Nel sud del Maine, aveva una media di 140 giorni fino a quel momento, ma esordisce a 70 giorni nel 1816.
 

Di conseguenza, gli agricoltori hanno sperimentato un fallimento quasi totale delle colture principali.
 

C'era un rendimento equo di grano invernale, ma altre colture come il mais e fieno non portarono alla perdita del numero di ovini e bovini per mancanza di alimentazione durante l'inverno successivo.
 

Il risultato del 1816 è sceso a come "l'anno freddo", "l'anno della carestia" e '1800 e congelato a morte ".
 

Per il Massachusetts orientale, il 1816 è l'unico anno in cui è stato ucciso il mais giovane in primavera, dopo che aveva germogliato e in cui mais che è sopravvissuto e reimpiantato è stato ucciso in autunno, prima che potesse raggiungere la maturità.
 

In queste circostanze, è lecito ritenere che nella maggior parte dei posti nel New England le colture di mais sono state un fallimento quasi totale.
 

La storia per il 1816 è la stesso per il New Hampshire e del Maine.
 

Ci sono stati un certo numero di periodi in cui sono state colpite le colture di mais da tarda primavera o gelate autunnali precoci.
 

Periodi particolarmente difficili sono: 1793-1796, 1812-1817, e 1835-1836.
 

L'effetto dell'eruzione Monte Tambora è anche ben documentata in Europa.
 

Dal 1813 al 1815, raccolti erano generalmente inferiori al previsto.
Tuttavia, il 1816 è stato un anno di calamità per la maggior parte del continente. Primavera ha visto forti piogge che sono state seguite da neve in giugno e luglio che ha causato cattivi raccolti diffusi.
 

Le rese del frumento in Francia, Inghilterra e Irlanda erano almeno il 75 per cento in meno rispetto all'inizio di quel decennio.
 

Il Commercio all'ingrosso e dei prezzi di grano segale ha risposto quasi raddoppiato nel 1817 in tutto il continente.
 

L'area colpita di più è stata la Germania meridionale, dove i prezzi sono aumentati del 300 per cento entro il maggio e il giugno del 1817.
 

In Germania e in Svizzera, le persone sono ricorse a mangiare topi, gatti, erba e paglia così come i loro cavalli e i propri cani da guardia.
 

Questa è stata l'ultima crisi di sussistenza della civiltà occidentale.
 

Con una attività solare ora destinata tornare a condizioni di clima freddo imminente, sarebbe un esercizio utile per calcolare cosa sarebbe successo alle rese dei raccolti americani utilizzando anno per anno le condizioni climatiche della prima metà del 19 ° secolo.
 

Ciò darebbe un'indicazione della dimensione del problema.
 

Potrebbe essere che la produzione di grano potrebbe cadere del 60 per cento da quello che è ora il caso di una grande eruzione vulcanica durante il minimo di Eddy.
 

Il prezzo della carne sarebbe alle stelle e una gran parte del patrimonio zootecnico nazionale dei nutriti bovini e suini dovrebbero essere macellati per evitare il costo di nutrirli.
 

La produzione di grano in Canada in un remake del 1816 triennale veebbe completamente sterminata.
 

Un'indicazione di ciò che sarebbe accaduto ai prezzi alimentari e la disponibilità è la risposta del prezzo di avena nel nord-est degli Stati Uniti nel 1816, che è passata da 12 centesimi a bushel a 92 centesimi al bushel.
 

Le scorte di cereali attuali effettuate da parte dei paesi di tutto il mondo danno per scontato che domani sarà più o meno come oggi.
 

Alla fine del 2012, il totale delle riserve mondiali di grano sono stati stimati essere 328 milioni di tonnellate, il che equivale al 21% della domanda annuale.
 

Visto il progressivo calo delle temperature di anno in anno su scala globale, l'aumento dell'attività vulcanica e gli inverni sempre più freddi e nevosi si può dedurre che il rischio di un calo delle produzione c'è, non è tanto del Riscaldamento Globale il problema di cui dobbiamo preoccuparci, e di cui continuiamo erroneamente a versare enormi tributi economici, ma del futuro della nostra agricoltura e dell'economia a causa del raffreddamento del clima.
 

I giorni del clima continuamente caldo della seconda metà del 20 secolo a causa della maggiore attività solare ora sono passati.

Fonte: http://wattsupwiththat.com/2013/01/07/the-potential-impact-of-volcanic-overprinting-of-the-eddy-minimum

http://expianetadidio.blogspot.it/2013/01/olocausti-vulcanici-nel-minimo-solare.html 

Nessun commento:

Posta un commento