Una maionese alternativa senza il tuorlo d’uovo ma ricca di sali minerali e calcio per condire i piatti in maniera leggera ma gustosa.
[Come preparare in casa una gustosa maionese vegana]
Ma perché acquistarla quando possiamo prepararla in casa in maniera semplice e con ingredienti salutari e genuini?
LEGGI ANCHE: Ricetta piadina vegana, senza strutto 100% naturale
Ecco i vari passaggi da seguire per realizzare una maionese vegana, più leggera rispetto a quella comune perchè preparata utilizzando il latte scremato al posto del tuorlo d’uovo.
Una maionese alternativa per soddisfare i gusti di tutti e perfetta per il nostro benessere: senza il tuorlo d’uovo elimineremo una fonte di colesterolo e ci guadagneremo in sali minerali e calcio. Ecco la ricetta:
INGREDIENTI
- 150 ml di latte scremato
- 300 ml di olio di cui 150 ml di olio extravergine d’oliva e 150 ml di olio di mais
- 1 o 2 cucchiai di aceto di mele
- Sale
- Pepe
- Curcuma
- Erba cipollina tritata finemente
Riunite tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione e procedete per circa 7 minuti. Nel caso in cui vi accorgete che la maionese non è densa al punto giusto aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e continuate a frullare fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
A questo punto non vi resta che metterla in frigorifero. Appena si sarà raffreddata potrete cominciare ad utilizzarla per condire i vostri piatti preferiti in modo sano ma appetitoso: la maionese vegana infatti non ha nulla da invidiare nel sapore alla maionese classica.
ULTERIORI SUGGERIMENTI:
In base ai vostri gusti potete sostituire l’erba cipollina con un pizzico di aglio in polvere. Il curcuma invece in questa ricetta rappresenta solo il colorante naturale.
L’aceto di mele conferisce il giusto sapore acidulo alla maionese arricchendola in sali minerali.
Infine, in alternativa al latte scremato potete utilizzare quello di soia: otterrete così una maionese altrettanto deliziosa, nutriente e ricca di calcio.
link: http://www.nonsprecare.it/maionese-vegana-ricetta-senza-uova/
Nessun commento:
Posta un commento