lunedì 11 novembre 2013

Caramelle gommose = scarti di maiale

La gelatina è utilizzata nell’industria alimentare per aumentare la consistenza o la viscosità di diversi alimenti, nell’industria farmaceutica nella produzione delle capsule ed è anche un componente essenziale delle caramelle gommose.

Commercialmente viene spesso denominata impropriamente colla di pesce; nelle etichette dei prodotti alimentari spesso è denominata E441.

Attualmente la gelatina è ottenuta dai suini e dai bovini. L’80% della gelatina alimentare prodotta in Europa è ottenuta da cotenna di maiale, mentre il 15% viene ricavato da bifido bovino; il rimanente 5% viene ricavato da ossa di maiali e di bovini, pollame e pesce.


La gelatina animale viene ottenuta per estrazione in soluzione acquosa a caldo dai tessuti connettivi animali dopo una idrolisi acida o alcalina.

Questa soluzione di gelatina viene purificata, tramite filtrazione e demineralizzazione, quindi viene concentrata per evaporazione, sterilizzata a 138 °C, gelificata per raffreddamento e infine sottoposta a essiccazione (in aria sterilizzata) al fine di ricavare un prodotto solido, stabile e facilmente conservabile a temperatura ambiente.




- di Sergio Sussarello -

fonte: http://www.losai.eu/caramelle-gommose-scarti-di-maiale-video/

Nessun commento:

Posta un commento