lunedì 18 novembre 2013

Un’ erba della medicina ayurvedica cura la depressione e l’ansia

ashwagandha
Lo sapevate che un’erba antica può combattere la depressione e l’ansia nel modo più efficace rispetto ai farmaci, senza effetti collaterali, aiutando anche nella protezione contro il cancro, le malattie del cervello e problemi sessuali ?


Nelle regioni aride dell’India , dell’Africa settentrionale e del Medio Oriente , cresce una pianta con proprietà davvero notevoli . Un’ erba  utilizzata dalla medicina ayurvedica per oltre 5000 anni, indispensabile per la guarigione e per attivare il sistema immunitario. L’ashwagandha o ginseng indiano (Withania somnifera) proviene dall’ayurveda ed è uno dei più interessanti fitoterapici in circolazione, specie l’estratto secco in compresse o capsule. 

La radice di ashwagandha ha soprattutto proprietà toniche e adattogene (ovvero aumenta la resistenza dell’organismo ai più diversi stress psicofisici), ma anche interessantissimi effetti antinfiammatori e antidolorifici. Queste proprietà sono state confermate dalla moderna ricerca scientifica anche con studi specifici sull’uomo

Oltre 200 studi scientifici hanno rintracciato i benefici terapeutici del ashwagahdha:
  • Rafforzamento del sistema immunitario
  • Migliora l’apprendimento e la memoria
  • Ridurre l’ansia e la depressione
  • Stabilizzare lo zucchero nel sangue
  • Abbassamento del colesterolo
  • Rigenera le cellule cerebrali 
  • Riduce l’infiammazione
  • Protegge contro la malaria
Un efficace antidepressivo senza effetti collaterali, in quanto l’ashwagandha è un adattogeno naturale che bilancia e protegge il corpo da stress . La mattina aiuta ad aumentare l’energia , e di notte si ha un effetto calmante che aiuta in un sonno ristoratore.

Studi clinici hanno dimostrato che Aswagandha è altrettanto efficace come tranquillante e antidepressivo, per alleviare l’ansia e lo stress . Se assunto per via orale per 5 giorni , ashwagandha funziona come i farmaci antidepressivi tradizionali , ma senza gli effetti collaterali, eliminando l’ansia che tanti farmaci invece inducono.

I soggetti trattati riscontrano più energia , meno stanchezza , un miglior sonno e maggiore serenità, inoltre , i loro livelli di cortisolo si sono abbassati del 26 %. Consideriamo che il cortisolo è un ormone dello stress che ha dimostrato di essere d’aiuto nelle malattie autoimmuni, nel cancro, nei problemi di tiroide, etc.

L’ ashwagandha protegge il cervello e il sistema nervoso centrale da stress e tossine ambientali, questo significa che può aiutare nella battaglia contro le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.


Fonte
http://ambientebio.it/un-erba-della-medicina-ayurvedica-cura-la-depressione-e-lansia/ 

Nessun commento:

Posta un commento