sabato 4 gennaio 2014

L'Accademia Nazionale delle Scienze degli Sati Uniti vara un progetto di studio della geoingegneria col supporto dei servizi segreti

 
Sul sito della statunitense National Academy of Sciences (Accademia Nazionale delle Scienze) leggiamo di un progetto della durata di 21 mesi sullo studio della geoingegneria, intitolato "Geoengineering Climate: Technical Evaluation and Discussion of Impacts" visionabile al link:

Da notare (verso la fine di tale documento) che tale progetto ha il supporto non solo della della National Academy of Sciences, ma anche della comunità dei servizi segreti degli Stati Uniti, della NASA, della NOAA e del ministero dell'energia.

Qui di seguito la traduzione


Scopo del progetto

Un comitato ad hoc condurrà una valutazione tecnica di un limitato numero di tecniche di geoingegneria proposte, inclusi degli esempi sia di controllo della radiazione solare (solar radiation management - SRM) che di rimozione del biossido di carbonio (carbon dioxide removal - CDR), e stilerà dei commenti in linea generale sul potenziale impatto dell'attuazione di queste tecnologie, incluse le possibili problematiche dal punto di vista ambientale, economico e di sicurezza nazionale.

Lo studio farà le seguenti cose:

1. Valutare quello che è attualmente noto sulla scienza di alcuni (3 o 4) esempi di tecniche , inclusi i potenziali rischi e conseguenze (sia quelle intenzionali che quelle non intenzionali), quali l'impatto, o la mancanza di impatto, sull'acidificazione dell'oceano,
2. Descrivere quello che è noto sulla possibilità che le tecniche proposte siano implementate, incluse le consideraizoni tecnologiche e quelle relative ai costi,
3. Spiegare brevemente altre tecnologie di geoingegneria che sono state proposte (al di là degli esempi selezionati),
4. Identificare la ricerca futura necessaria a fornire un sostegno scientifico credibile per future discussioni.

Lo studio discuterà anche esempi storici di tecnologie correlate (per esempio inseminazione delle nuvole o altre modalità di modificazione delle condizioni metereologiche) per vedere ciò che si può imparare sulle reazioni sociali, per esaminare quali accordi internazionali esistono che possono essere rilevanti per i test sperimentali o per l'attuazione delle tecnologie di geoingegneria, e brevemente per esplorare le potenziali considerazioni sociali ed etiche correlate alla geoingegneria. Questo studio ha la finalità di fornire un preciso fondamento scientifico che informi le discussioni etiche, legali e politiche intorno alla geoingegneria.

Il progetto ha il supporto della National Academy of Sciences, della comunità dei servizi segreti degli Stati Uniti, della National Oceanic and Atmospheric Administration (Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica- NOAA), della National Aeronautics and Space Administration (Amministrazione Nationale Spaziale ed Aereonautica - NASA), e del ministero dell'energia. La data approssimata di inizio per il progetto è Marzo 2013, ci si aspetta che venga stilata una relazione nell'autunno del 2014. 



Per maggiori approfondimenti sulla questione vedi l'articolo 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento