martedì 8 luglio 2014

Dopo il meeting dei BRICS, Xi pronto ad affascinare il Sud America

Da sinistra: I presidenti Evo Morales della Bolivia, Cristina Fernandez in Argentina, Jose Mujica dell'Uruguay, Dilma Rousseff del Brasile e Nicolas Maduro del Venezuela [AP]
Il presidente cinese Xi Jinping sarà presente al 6 ° vertice BRICS nelle città brasiliane di Fortaleza e Brasilia e visiterà altri tre paesi latino-americani a fine mese mentre Pechino sta per diventare il leader del commercio e socio diplomatico della regione.

Il presidente cinese inizierà una visita ufficiale di Stato in Brasile dal 17 luglio , il portavoce del ministero degli Esteri cinese Qin Gang ha detto Lunedi a Pechino.

Oltre al Brasile e all'Argentina, Xi sarà anche in visita alle "nazioni tradizionalmente amichevoli" come il Venezuela e Cuba dal 18 luglio al 23 Luglio. Xi dovrebbe annunciare un ulteriore spinta in investimenti cinesi in progetti infrastrutturali in America Latina e sulla cooperazione nel campo degli idrocarburi.

Il 6° vertice dei BRICS quest'anno vedrà la partecipazione dei capi delle nazioni latinoamericane e caraibiche.

Nella loro spinta per un mondo multipolare, i BRICS e le nazioni sudamericane sono alleati. Entrambi sostengono anche un ruolo maggiore per le Nazioni Unite e per i paesi in via di sviluppo negli affari mondiali contro l'intervento unilaterale e della forza militare. La dichiarazione al termine del 6° vertice dei BRICS il 16 luglio sosterrà questi interessi comuni.

La Cina è diventata un partner chiave per l'America Latina e per i Caraibi così come il commercio tra la Cina e la regione dal 2012 è cresciuto più di 22 volte quello che era nel 2001, ha riferito la Commissione Economica per l'America Latina e i paesi dei Caraibi.

 Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, nel mese di aprile di quest'anno, ha gettato le basi per la visita di Xi.

Wang ha detto che la Cina stava cercando di investire in progetti infrastrutturali - strade principalmente, ferrovie e centrali elettriche. Egli ha sottolineato l'interesse della Cina a istituire un fondo per aumentare gli investimenti in infrastrutture, nel quale mancava l'America Latina.

"C'è un grande potenziale per un'ulteriore cooperazione con l'America latina. Vorremmo istituire partenariati a lungo termine, in particolare con il Venezuela e il Brasile ", ha detto Wang.

 Il presidente Nicolas Maduro ha detto che il Venezuela spera di arrivare ad esportare un milione di barili al giorno in Cina, il che renderebbe la Cina il compratore top di petrolio dal Venezuela.

I dati ufficiali venezuelani hanno mostrato che nei primi quattro mesi del 2013, il paese ha esportato 626.000 barili di petrolio al giorno verso la Cina.

Nel frattempo, il giornale argentino Clarin ha detto che il governo argentino si aspetta che la Cina investa 4,7 miliardi dollari in un progetto idroelettrico e 2,4 miliardi dollari in un progetto ferroviario.

La Cina è anche interessata a un altro progetto idroelettrico in Neuquen in Argentina centrale, e si candida per esso, dice il rapporto.

L'anno scorso, il presidente cinese ha firmato 24 accordi durante le sue visite a Trinidad e Tobago, Costa Rica e Messico dopo i colloqui con i leader delle otto nazioni dei Caraibi.

Entro la fine del 2013, 80 miliardi dollari sono volati dalla Cina all'America Latina, il 13 per cento del totale dell'investimento globale della Cina, affermano i dati ufficiali cinesi.


FONTE
Tradotto e Riadattato da Fractions of Reality

Nessun commento:

Posta un commento