Come tornare subito in forma con questi otto preziosi alimenti
Frigorifero da riempire? Ecco otto alimenti preziosi che non devono assolutamente mancare nella tua lista della spesa!
Ritornare in forma sarà un gioco da ragazzi!
1 - Daikon
Il daikon è una radice piuttosto grossa, di colore bianco, molto conosciuta ed utilizzata in Giappone. Da noi è ancora poco diffusa, la si trova soprattutto nei negozi di alimentazione biologica, chiamata anche ravanello bianco o ravanello cinese.
Il daikon ha un caratteristico sapore piccante, simile a quello che conosciamo del ravanello e presenta molte proprietà, legate principalmente all’eliminazione di tossine. Ha infatti proprietà diuretiche, drenanti e depurative e per la medicina tradizionale cinese ha la capacità di muovere i ristagni.
2 - Soia gialla
Questo legume ha proprietà diuretiche, drena l’umidità e disintossica i tessuti, favorendo l’eliminazione delle tossine.
È un ottimo tonico di milza che governa i liquidi all’interno del corpo assieme al rene, ha effetto rinfrescante e favorisce l’eliminazione dei liquidi all’interno del corpo. L’ideale è macinare 300 grammi di soia gialla con 100 grammi di semi di arachidi e 50 grammi di chicchi di orzo mondo: si ottiene un composto granuloso che può essere sciolto (20 gr) in almeno mezzo litro di acqua da bere ogni giorno.
3 - Mirtillo
È un frutto che cresce prevalentemente nella stagione più calda ed è proprio il suo caratteristico colore che ci indica la principale proprietà che possiede: quella di sostenere il microcircolo venoso e favorire il drenaggio dei liquidi.
Andrebbe consumato in grandi quantità per le sue proprietà antiossidanti e antinvecchiamento cellulare. In estate, con il caldo e le temperature alte, diventa ancora più prezioso, visto che è un prezioso aiuto nel contrastare efficacemente il gonfiore e la ritenzione dei liquidi.
4 - Cetriolo
Il cetriolo, verdura tipicamente estiva, ha una buona azione drenante, aiutando a eliminare i liquidi in eccesso (pensiamo alle classiche fettine di cetriolo sugli occhi per sgonfiare).
Acquisisce un potere drenante e diuretico ancora più forte se consumato la mattina a digiuno: è necessario tagliare il cetriolo in due parti uguali nel senso della lunghezza e farlo bollire in acqua con aceto finché non diventa morbido. Ottimo beneficio anche bevendo il brodo di cottura.
5 - Fave fresche
Altri ortaggi presenti nella stagione estiva sono le fave, che possono essere consumate fresche o essiccate.
Per favorire il drenaggio dei liquidi, è preferibile consumarle fresche in versione cotta: agiscono sulla diuresi favorendo l’eliminazione dei liquidi e contrastando la ritenzione. Sono soprattutto indicate per chi tende ad accumulare peso proprio a causa del trattenimento dei liquidi corporei.
6 - Ananas
È un frutto che non cresce direttamente dalle nostre parti, ma consumarlo nella stagione estiva, quando anche le nostre temperature sono elevate, aiuta l’organismo per le sue alte proprietà drenanti.
L’ananas è ricca di vitamina C, la quale contrasta l’infiammazione dei tessuti, ha proprietà sfiammanti e decongestionanti soprattutto per edemi e cellulite. La ritenzione idrica è infatti un fenomeno di infiammazione del sistema linfatico e del microcircolo. L'ananas, come alimento alcalinizzante, stabilizza il ph riducendo il livello acido all’interno del corpo.
7 - Grano saraceno
Il grano saraceno, cereale privo di glutine, agisce soprattutto sul sistema circolatorio che risulta implicato, come il linfatico, nel processo di eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso.
Ha un indice glicemico medio (non è tra più bassi) ma ha il vantaggio di essere privo di allergeni come il glutine e consumabile da tutti. Tonifica la circolazione e muove il calore in eccesso all’interno del sangue, rinfrescando i tessuti. Da preferire in chicco piuttosto che in farina.
8 - Fagioli azuki
Per avere un buon sistema di eliminazione dei liquidi, è importanti che l’apparato renale funzioni correttamente. Un legume curativo ed essenziale, forte tonico di reni, è il fagiolo azuki.
Dal caratteristico colore scuro, agisce sulla loggia renale tonificandola e favorendo una buona gestione dei liquidi all’interno del corpo. Si consiglia a chi soffre di disturbi cronici di ritenzione e avverte una maggiore spossatezza con i caldi estivi di consumarli anche 3-4 volte a settimana.
Ricordiamoci sempre che il nostro benessere è determinato soprattutto da ciò che mangiamo!
Francesca Rifici
Nessun commento:
Posta un commento