Riconosci che lo stato della pura e totale presenza è una vasta dimensione senza centro né confini.
È dovunque uguale, non accetta né rifiuta alcunché.
Unisci la natura della mente e i suoi processi abituali in una condizione al di là del dualismo
Poiché i fenomeni, concepiti soggettivamente o sperimentati direttamente,
si presentano come ornamenti dello stato primordiale,
non accettarli né respingerli. […]
Gli oggetti presenti che appaiono spontaneamente
sono manifestazioni della pura esperienza. […]
Tutto ciò che esiste e appare
Si manifesta nello spazio della realtà non nata. […]
Riconosci che tutto ciò che si pensa o di cui ci si occupa
è la sostanza del principio d’ordine non nato. […]
Abìtuati al fatto che tutto quanto accettiamo o
rifiutiamo e affermiamo o neghiamo con atteggiamento dualistico (piacere
e disgusto, felicità e frustrazione, bello e brutto, paura e sicurezza,
malattia e salute, nemici e amici, amore e odio, e così via) ha un
unico sapore: in questo modo i giudizi si capovolgeranno. […]
Non creare il dualismo dallo stato unico.
Felicità e sofferenza sono un’unica cosa nella presenza pura e totale.
I Buddha e gli esseri sono la stessa cosa nella natura della mente.
I fenomeni e gli esseri, l’ambiente e chi ci vive, in realtà sono la stessa cosa.
Anche gli opposti vero e falso sono in realtà la stessa cosa.
Non aggrapparti alla felicità, non respingere la sofferenza.
In questo modo tutto si realizza. […]
La virtù e il suo opposto, l’accettazione e il rifiuto, il bello e il brutto, il grande e il piccolo
sono la stessa cosa nella presenza pura e totale […]
sono la stessa cosa nella presenza pura e totale […]
Non opporti a quel che fai
perché fare e non fare sono non nati.
perché fare e non fare sono non nati.
Sapendo questo, tutto ciò che fai è la realtà non nata. […]
Anche i cinque oggetti del desiderio vanno intesi come pura e totale presenza.
I cinque oggetti del desiderio e dell’avversione sono anch’essi pura e totale presenza. […]
Tutto ciò che fai o ciò che appare,
lascialo nel suo stato naturale, senza premeditazione.
lascialo nel suo stato naturale, senza premeditazione.
Questa è la vera libertà. […]
Il presente stato naturale della contemplazione
sorge dimorando nella spontaneità. […]
sorge dimorando nella spontaneità. […]
Non esiste alcuno stato che non sia questo vasto stato di presenza.
Esso è la dimora e la sede di tutto. […]
Qui non è necessario progredire gradualmente né purificare alcunché. […]
Ascolta! Poiché la natura della mente è spontaneamente perfetta,
io non insegno la perfezione e la non perfezione.
io non insegno la perfezione e la non perfezione.
Non discriminare tra piacere e ansietà.
Sii libero dalla speranza del nirvana e dalla paura del samsara. […]
La meditazione è la chiarezza intrinseca che libera
tutto ciò che sorge; il modo di vivere è un flusso dinamico e continuo;
il risultato è la non dualità di speranza e paura. […]
Quando sorge la pura presenza priva di pregiudizi e di parzialità che
non corregge le apparenze, resta nello stato della chiarezza e seguine
il flusso continuo senza distrarti
Longchenpa 1308–1364,
tratto da “La nave
preziosa: guida al significato della pura e totale presenza, l’energia
creativa dell’universo”
Nessun commento:
Posta un commento