lunedì 3 agosto 2015

Osservazioni Ambientali

LOGO DI ANONYMUS E DELL'ONU (CURIOSAMENTE SIMILI)
 
Sui libri di Geografia, vengono solitamente elencate le ‘prove’ della sfericità terrestre, sottoforma di osservazioni empiriche. La prima è quella dell’osservazione delle navi all’orizzonte. Secondo questi testi, un’imbarcazione si osserverà, se dotati di un buon cannocchiale, avvicinarsi a noi mostrando prima la prua, poi la testa dell’albero e così via fino a mostrare la linea di galleggiamento, una volta giunta ad una adeguata distanza dall’osservatore. Ciò a causa della presunta sfericità della Terra.
 
 
Ebbene, chiunque può rendersi conto di come ciò non sia vero e le fotografie qui mostrate lo provano. Le imbarcazioni si osservano nitidamente anche nel lontano orizzonte per intero e perfettamente verticali in assoluto. Anche le imbarcazioni a vela si vedono sempre nella loro interezza, linea di galleggiamento compresa. Com’è mai?

Nel lago di Bracciano, il cui diametro medio è di 9 Km, da una sua sponda, all’altezza di un metro dalla superficie dell’acqua (seduti quindi sul bagnasciuga), si possono osservare nitidamente le coste della sponda opposta, com’è mai? Il lago appare perfettamente piatto! Nessuna curvatura è percepita.

Una nota percettiva: sembra che l’orizzonte sia definito dalla presenza di un oggetto riconoscibile. Un’isoletta, un’imbarcazione, una boa di segnalazione … occorre un oggetto riconoscibile per definire la linea dell’orizzonte? Il confine visivo dell’individuo, sembra pertanto una ‘bolla’ che si muove assieme a lui ed alle sue capacità percettive.

Riflessioni conclusive, divise per punti:

A)        Le istituzioni (tutte) hanno mentito e mentono tutt’ora su cronaca, storia, realtà. Perché quindi fidarsi di loro? La Nasa (National Agency of Space Actors?), ad esempio, ha mentito sulle missioni Apollo, perché non dovrebbe mentire ancora?

B)        Non sappiamo quale sia ‘la vera forma della Terra’, so solo che alcuni aspetti della teoria ufficiale in questo momento storico, acquisita come verità, non tornano.

C)        Date le menzogne delle istituzioni e le personali osservazioni empiriche, continuiamo a cercare, senza dogmi e senza timore di apparire sciocchi. Mai dare nulla per scontato. Mai abdicare a qualcuno o a qualcosa i propri pensieri e le proprie convinzioni. Mai seguire dogmi di alcun tipo (quest’ultimo compreso, ovviamente).
 

Nessun commento:

Posta un commento