lunedì 17 agosto 2015

TU, CONOSCI TE STESSO?


L'Auto-conoscenza è il concetto base per lo sviluppo interiore.
 
Durante il percorso di Auto-Osservazione arrivi ad un punto dove ti trovi di fronte ad un paradosso, perché hai compreso molte cose di te stesso, conosci quali sono i tasti che se premuti ti provocano certe reazioni, decisioni, azioni, emozioni e pensieri. Ma, ecco che si presenta il paradosso:
' Ti accorgi che anche avendo consapevolezza di questi tasti, NON puoi far nulla per non pigiarli e ricadere nello stesso errore. '
Perché?
Perché il mio essere è troppo identificato in un concetto, in un ideale, in un pensiero di uno dei tanti ego che caratterizzano la mia personalità.
 
Un esempio: Se sono identificato in un credo religioso in maniera totale, non sono in grado di accettare un concetto nuovo, perché manderebbe in tilt gli schemi mentali su cui ho costruito la mia identità.

Automaticamente si innesca una difesa a tutto ciò che è diverso.
Questi meccanismi automatici di difesa, vengono chiamati ammortizzatori, che si ripetono in particolari situazioni della nostra esistenza meccanicamente a protezione della personalità.
 
Grazie all'auto-osservazione ti rendi conto che puoi essere tranquillamente paragonato ad un giocatore d'azzardo, che dinanzi alla chiara consapevolezza di essere rimasto senza denaro, continua imperterrito a giocare eludendo la catastrofe finanziaria e personale che lo attende.
 
A questo punto quindi, tramite il lavoro su te stesso, prendi consapevolezza che il problema ammortizzatori dipende dal fatto che tu non sei in grado di gestire te stesso perché sei ancora immerso nell'automatismo più assoluto, ed inoltre, ti rendi conto che il lavoro svolto sino ad ora, non ha più quella intensità necessaria per NON cedere agli impulsi generati dalla meccanicità, ed hai quindi bisogno di un ulteriore Sforzo Intenzionale per cambiare lo stato attuale di coscienza.
 
Ulteriori Sforzi Intenzionali quindi, per permettere di mettere in funzione i processi successivi che creano i presupposti per il Ricordo di se stessi per lo sviluppo della coscienza, che è ciò che ti permette di Essere.


Claudio

Nessun commento:

Posta un commento