martedì 29 marzo 2016

Allergie: i rimedi di Madre Natura

 Prevenire e alleviare i sintomi delle allergie ai pollini con i rimedi naturali

Le allergie stagionali sono provocate da una reazione acuta del sistema immunitario nei confronti di sostanze di per sé innocue, come il polline rilasciato dalle piante e dalle erbe: in alcuni soggetti queste sostanze vengono riconosciute dal sistema immunitario come nemiche e pertanto si verifica un rilascio di istamina all’interno del corpo che è poi la causa dei sintomi tanti sintomi fastidiosi.

Maledetta Primavera!
Se per la maggior parte delle persone la Primavera è la stagione maggiormente attesa dell’anno, quella in cui la Natura si apre e rifiorisce, le temperature iniziano a salire e noi tutti ci godiamo le prime giornate di tepore solare in cui abbandoniamo i vestiti pesanti e il freddo accumulato in inverno, per altri non è così.

Ci sono persone che amano e odiano questa stagione: sono coloro che soffrono di allergie stagionali e si vedono costretti a dover lottare con i primi sintomi, come congestione nasale, naso che cola, prurito, occhi arrossati e gonfi, pesantezza alla testa (soprattutto sui seni nasali) e tosse.

E come poterli biasimare? Sono sintomi fastidiosi che limitano il piacere provato con l’arrivo della Primavera.

Allergie di stagione: prevenirle con i rimedi naturali
Come abbiamo detto alla base delle allergie c’è una sensibilità maggiore del sistema immunitario, che lo rende attivo al minimo cambiamento, indice che a livello intestinale vi è una sviluppata intolleranza verso alcune sostanze (soprattutto di tipo alimentare) che rendono più reattivo il sistema immunitario.

Possiamo sempre fare affidamento su Madre Natura che ci viene in soccorso e ci aiuta a prevenire e limitare la comparsa di questi fastidiosi sintomi!
  • L’estratto di Ribes Nero (Ribes Nigrum) è senz’altro il più indicato e più specifico tra i rimedi per le allergie stagionali: si assume in dosi consistenti da metà marzo fino alla fine della stagione dei pollini e aiuta a contrastare le infiammazioni procurate dall’inalazione.
  • L’Agrimonia (Agrimonia Eupatoria) è un altro prezioso alleato: stimolante della funzione epatica, risulta ottimale in caso di allergie, sia come rimedio per uso interno sia per uso esterno; in quest’ultimo caso agisce bene su occhi arrossati e gonfi.
  • Per i sintomi da allergia più invasivi, si consiglia di alternare l’estratto di Ribes Nero a quello di Faggio (Fagus Sylvatica), un gemmoderivato potente in grado di frenare il rilascio di istamina.
  • Interessante per chi soffre di allergie è anche l’utilizzo del fiore di Bach chiamato Beech (il Faggio appunto): per chi conosce i fiori di Bach, saprà che agiscono sugli stati emotivi e Beech è il fiore dell’intolleranza per eccellenza. Assolutamente consigliato per coloro che soffrono di questi sintomi, da abbinare ai rimedi fitoterapici.
Alla base di ogni allergia c’è sempre “un’intolleranza” verso qualcosa che ci circonda, sia essa di tipo fisico o perché no, di tipo emotivo.


Francesca Rifici  

fonte: http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/allergie-i-rimedi-di-madre-natura.php

Nessun commento:

Posta un commento