lunedì 21 marzo 2016

Seitan: proprietà, calorie e valori nutrizionali


seitan proprieta calorie valori nutrizionali

Avete mai assaggiato il seitan? Conoscete le proprietà e i valori nutrizionali del seitan? Avete già provato a preparare il seitan in casa?

Il seitan, come il tofu, è un alimento vegetale tipico della tradizione orientale che negli ultimi anni è sempre più noto in Italia e in Europa soprattutto grazie alla diffusione dell’alimentazione vegetariana, vegana e macrobiotica. 

Il seitan viene utilizzato soprattutto nella preparazione di ricette vegetariane e piatti vegani. Si presta bene ad entrare a fare parte dei secondi piatti, accompagnato da un contorno di verdure e legumi, ma anche alla preparazione di condimenti per i primi piatti, come il ragù vegetale adatto a condire la pasta e le lasagne.

Come il tofu, il seitan è un alimento molto versatile, veloce da cucinare e facile da utilizzare in cucina. Un po’ più complesso è il procedimento per preparare il seitan in casa, ma appena avrete un attimo di tempo a disposizione potrete sperimentare, dato che il seitan fatto in casa spesso è ancora più gustoso del seitan acquistato.


Proprietà del seitan

Il seitan è una fonte importante di proteine vegetali. Da solo però non contiene in quantità adeguate tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro corpo ha bisogno di ricavare dal cibo per la formazione delle proteine.

Quindi se volete preparare un piatto ancora più ricco di proteine vi consigliamo di abbinare il seitan ai legumi. Infatti i legumi contengono proprio quegli amminoacidi essenziali che sono carenti nei cereali.

Ed è proprio a partire dai cereali che il seitan viene ricavato, con particolare riferimento alla farina di frumento e alla farina di farro, che vengono impastate e lavate per eliminare gran parte dell’amido e per avere così a disposizione la parte più proteica della farina.

Il seitan è un alimento completamente vegetale, adatto a chi segue una dieta vegetariana o vegana, ma contiene glutine, quindi chi soffre di celiachia dovrà escludere il seitan dalla propria dieta. Il seitan rappresenta comunque un alimento facilmente digeribile per chi non ha problemi con il glutine.

Calorie del seitan

Il seitan è un alimento mediamente calorico. 100 grammi di seitan infatti forniscono al nostro organismo circa 120-140 calorie. Teniamo anche conto che il seitan è un alimento povero di grassi saturi, dato che ne contiene soltanto circa 0,2-0,3 grammi per 100 grammi di prodotto.

Valori nutrizionali del seitan

Se acquistate il seitan confezionato, noterete che le calorie e i valori nutrizionali possono variare leggermente da un prodotto all’altro, soprattutto perché alcune tipologie di seitan in vendita oltre alla semplice acqua e farina possono contenere degli ingredienti aggiuntivi in proporzioni variabili (come verdure, spezie, erbe aromatiche e salsa di soia).

Il seitan è un alimento di origine completamente vegetale e per questo motivo, come tutti i cibi vegetali, non contiene colesterolo. Anche se il seitan è un alimento prodotto a partire da cereali come il grano o il farro, a differenza di altri cibi come la pasta è povero di carboidrati e ricco di proteine.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali medi del seitan, potete tenere conto che 100 grammi di seitan preparato con acqua, farina di frumento, zenzero e salsa di soia (ingredienti da agricoltura biologica) apportano al nostro organismo 2,2 grammi di grassi, di cui solo 0,2 grammi sono costituiti da grassi saturi e 5,8 grammi di carboidrati.

La presenza di proteine nel seitan è molto più elevata rispetto ai carboidrati, dato che 100 grammi di seitan contengono circa 24 grammi di proteine. Il seitan è anche una fonte di fibre vegetali, con un apporto medio di 2,2 grammi per 100 grammi di prodotto (guarda qui la tabella con i valori nutrizionali del seitan).

Quali sono le tue ricette con il seitan preferite?
Scopri qui come preparare il seitan in casa.


Marta Albè

fonte: http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/19592-seitan-proprieta-calorie-valori-nutrizionali

Nessun commento:

Posta un commento