giovedì 3 marzo 2016

Rimedi omeopatici per i dolori causati dal cancro

 Eziologia del cancro e descrizione dei principali rimedi omeopatici utili per il trattamento dei dolori causati da specifici tipi di cancro

Il cancro è una malattia che consiste nella crescita incontrollata di un gruppo di cellule e nella diffusione di metastasi in altre zone del corpo attraverso il sistema linfatico o la circolazione sanguigna. Il cancro si manifesta sotto forma di tumori o leucemia. Esistono diversi tipi di cancro, a seconda della parte interessata, ad esempio: cancro ai polmoni, allo stomaco, al seno, al fegato, al cavo orale, all'esofago al colon e così via. Attualmente il cancro ai polmoni è la più comune causa di morte nel mondo e quasi tutti i tipi di tumori maligni sono associati a qualche forma di dolore.

A specifici tipi di cancro corrispondono specifici tipi di dolore.

- Tumori ai polmoni: dolore al petto e tosse, affanno ed emottisi.
- Tumori al seno: dolore con noduli e secrezioni.
- Tumori del tratto gastrointestinale: dolore, distensione addominale, ematemesi, melena, sanguinamento del retto, disfagia e molti altri sintomi.
- Tumori cerebrali: dolore alla testa, vomito e ottundimento causato dall'aumento della pressione intracranica.
- Tumori delle vie genito-urinarie: dolore pelvico con ematuria e altri sintomi urinari ostruttivi.
- Tumori ginecologici: dolore pelvico con sanguinamento e secrezioni vaginali.
- Tumori dell'orecchio, del naso e della gola: dolore o difficoltà a inghiottire accompagnati da sordità, disfonia, naso chiuso, secrezioni nasali e ulcere nella zona colpita.

Eziologia del cancro

Alcol: un eccessivo consumo di bevande alcoliche può causare diversi tipi di cancro, ad esempio al fegato e all'esofago.
Fumo: la più comune causa di cancro ai polmoni.
Tabacco: un eccessivo uso di tabacco può facilmente causare tumori del cavo orale.
Raggi ultravioletti: i raggi UV danneggiano la pelle e possono provocare tumori della pelle.
Dieta troppo ricca: una dieta ricca di grassi può portare al cancro al colon, al pancreas o all'utero. Si è registrata una maggiore incidenza di questa malattia nelle persone che consumano carni rosse, spezie, pesce sotto sale ecc.
Storia familiare: una serie di ricerche ha mostrato come il cancro possa essere ereditato tra i membri di una famiglia.
Lesioni precancerose: si tratta di condizioni che possono precedere la comparsa di un tumore.
Sostanze cancerogene: ad esempio amianto, cadmio e nichel possono causare il cancro.
La diagnosi dipende dal tipo di tumore. Alcuni metodi diagnostici più comuni prevedono tomografia, risonanza magnetica, radiografia, ecografia e biopsia dei tessuti.

Rimedi omeopatici per i dolori causati dal cancro

L'omeopatia è uno dei più popolari sistemi olistici di medicina. La selezione di un rimedio omeopatico è basata sulla teoria dell'individualizzazione e sulla similarità dei sintomi applicate con un approccio olistico. Secondo il metodo omeopatico, l'unico modo per riacquistare una perfetta salute è curare tutti i sintomi e i segni di cui il paziente soffre. L'obiettivo dell'omeopatia non è semplicemente quello di alleviare i dolori dovuti al cancro, ma curarne la causa sottesa in base alla suscettibilità alla malattia del paziente. L'omeopatia può essere usata per il trattamento del dolore tumorale e offre una serie di rimedi di efficacia comprovata che variano in base alla causa, alla zona copita, alle sensazioni provocate dalla malattia, alle modalità e all'estensione del problema. Per una selezione personalizzata di rimedi e terapie, il paziente dovrebbe consultare di persona un omeopata qualificato. Di seguito vengono elencati alcuni dei principali rimedi omeopatici per i dolori dovuti al cancro.
 - Arsenicum album: molto utile se il cancro allo stomaco che si presenta con bruciori intensi, pelle secca, sete e senso di agitazione.
- Nitricum acidum: dolori brucianti del cancro allo stomaco.
- Euphorbium: cancro della zona pelvica accompagnato da dolori intensi e brucianti simili a scosse elettriche.
- Sulfur: cancro allo stomaco accompagnato da una vaga sensazione di disagio all’addome.
- Kreosotum: cancro all’utero accompagnato da emorragia.
- Phytolacca: cancro alla mammella.
- Conium: rimedio eccellente per il cancro che colpisce le labbra.
- Condurango: indicato soprattutto nei casi di cancro allo stomaco e i tumori delle labbra accompagnati da ulcerazioni dolorose agli angoli della bocca.
- Natrum muriaticum: cancro del naso e della pelle.
- Hydrastis: cancro alla mammella e alle labbra.
- Aurum arsenicosum: cancro alle labbra e al viso.

Trattamento allopatico del cancro

Può include chemioterapia, radioterapia, immunoterapia e intervento chirurgico a seconda della zona colpita e dello stadio della malattia. In certi casi, possono essere usati anche analgesici, sedativi e antidepressivi.

Altri metodi usati per alleviare il dolore dovuto al cancro

Rientrano in questa categoria medicina ayurvedica, naturopatia, massaggio terapeutico, meditazione e yoga, agopuntura, aloe vera, Actaea racemosa, Carctol, chaparral, echinacee, essiac, Tè verde, chiropratica, terapia Gerson, musicoterpia, Reiki, shiatsu, medicina tradizionale cinese, visualizzazione, riflessologia, erboristeria, rimedi legati ai fiori e aromaterapia.


Fonte: hpathy.com
Traduzione a cura di: Giovanni Ballarin

http://www.informasalus.it/it/articoli/rimedi-omeopatici-dolori-cancro.php 

Nessun commento:

Posta un commento