Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
martedì 14 maggio 2013
Lo sai cos’è il tatuaggio elettronico?
Gli scienziati lo hanno presentato come un grande passo avanti nel campo della medicina.
Avete sentito parlare del ‘tatuaggio elettronico’? ideato per dare la possibilità di monitorare i segni vitali dei pazienti e riferire i risultati ai ricercatori?
La tecnologia è nota come sistema elettronico epidermico (SEO), ed è stata sviluppata da un team internazionale di ricercatori provenienti dagli Stati Uniti, Cina e Singapore.
Quando si tratta di microchip, impianti elettronici, o tatuaggi rfid, sembra tutto un po ‘troppo futuristico” a noi comuni mortali, come questi tatuaggi elettronici..
Ma alcune multinazionali stanno promuovendo da tempo queste idee high-tech nel loro campo, infatti quello medico è solo uno dei tanti in cui queste applicazioni stanno guadagnando un punto d’appoggio. In America e mezza Europa ma anche in vari stati dell’Africa e Asia c’è la possibilità di pagare un conto con lo smartphone, o di usare un braccialetto, un portachiavi o un badge per addebitare le spese sul proprio conto, innovazioni studiate da multinazionali (legate a doppio giro con il sistema di banche e istituti finanziari che più desiderano l’implementazione dei vari sistemi di virtual money, per centralizzare ancora di più la gestione monetaria e marcare la desovranizzazione dello stato), come la IBM che produsse questo assurdo spot 4 anni fa. CLICCA QUI
Ritornando al tatoo hi-tech, secondo l’International Business Times, ospedali e studi medici un giorno potrebbero presto equipaggiare i loro pazienti con tatuaggi temporanei elettronici.
“Il nostro obiettivo era quello di sviluppare una tecnologia elettronica in grado di integrarsi con la pelle in un modo che è meccanicamente e fisiologicamente invisibile per l’utente”, afferma John Rogers con la University of Illinois a Urbana-Champaign. “E ‘una tecnologia che attenua la distinzione tra elettronica e biologia”, dice ancora Rogers.
I dispositivi sono piccoli e “quasi senza peso”, sono più sottili di un capello umano e sono molto simili tatuaggi temporanei. Ma a differenza dei tatuaggi “bubblegum”, questi sono fatti di componenti elettronici.
I ricercatori ritengono che un giorno sarà usato negli ospedali di tutto il mondo. (E’ quello che sperano anche i banchieri )
Inoltre, i ricercatori stanno lavorando sulla possibilità di applicare variazioni tramite il dispositivo che vengono attivate con la voce, permettendo di utilizzare un comando vocale con oltre il 90 per cento di precisione.
“Questo tipo di dispositivo potrebbe fornire utilità per coloro che soffrono di alcune malattie della laringe. Si potrebbe anche costituire la base di un sub-vocale capacità di comunicazione, adatta per usi segreti o altro “, ha detto Rogers.
Gli scienziati stanno ora lavorando su un adesivo migliore per poter rendere il dispositivo permanente, la loro preoccupazione consiste nel fatto che la pelle si rigenera, e quindi un nuovo tatuaggio dovrebbe essere riapplicato ogni qualche tempo.
Sembra che questo ‘progresso’ ci avvicini sempre di più alla fusione dell’uomo con la macchina.
Chissà chi o cosa ha convinto il mondo intero che la tecnologia è la soluzione a tutto..
Luca Consonni
http://www.losai.eu/lo-sai-cose-il-tatuaggio-elettronico/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento