lunedì 8 luglio 2013

UN REATTORE A FUSIONE FREDDA HA 10.000 VOLTE LA DENSITA' DI ENERGIA E 1000 VOLTE QUELLO DELLA BENZINA

Contro ogni probabilità, un dispositivo che ha la pretesa di usare la fusione fredda per generare grandi quantità di energia è stato verificato da un gruppo di scienziati indipendenti. 

Il documento di ricerca, che non è ancora sottoposto a peer review, sembra confermare sia l'esistenza della fusione fredda, e la sua potenza: il dispositivo di fusione fredda in fase di test ha un valore di 10.000 volte la densità dell'energia e 1.000 volte la densità di potenza della benzina.
 
Anche tenendo conto di un margine massicciamente conservatore di errore, gli scienziati dicono che il dispositivo di fusione fredda che hanno testato è 10 volte più potente della benzina - che è attualmente il miglior combustibile facilmente disponibile per l'umanità.
 
Il dispositivo in fase di sperimentazione, che è chiamato Catalyzer Energy (E-Cat in breve), è stato creato da Andrea Rossi.
 
Rossi ha affermando negli ultimi due anni, che aveva finalmente rotto la fusione fredda, ma con grande disappunto della comunità scientifica non ha permesso a nessuno di analizzare autonomamente il dispositivo - fino ad ora.
 
Mentre suona quanto gli scienziati avevano una briglia abbastanza libero durante il test l'E-Cat, dobbiamo sottolineare che ancora non sanno esattamente che cosa sta succedendo dentro il reattore sigillato al cilindro in acciaio.
 
Eppure, i sette scienziati, tutti di buona università europee, ovviamente si sentivano abbastanza sicuri con le loro scoperte di pubblicare il documento di ricerca.

 
Andrea Rossi e il suo collega Sergio Focardi hanno già detto che il loro dispositivo funziona infondendo l'idrogeno nel nichel, trasmutando il nichel in rame e liberando una grande quantità di calore.
 
Mentre Rossi non ha fornito molto in termini di dettagli - è un uomo molto riservato, a quanto pare - possiamo dedurre alcune conoscenze della propria ricerca dalla NASA sulla fusione fredda.
 
In sostanza, gli ioni di idrogeno (singoli protoni) vengono risucchiati in un reticolo di nichel (sopra), gli elettroni del nichel sono costretti dall'idrogeno per la produzione di neutroni, i nuclei di nichel assorbono questi neutroni, i neutroni sono spogliati dei loro elettroni per diventare protoni e così il nichel aumenta di numero atomico di 28 e 29, diventando rame.
 
Questo processo, come la fusione "convenzionale" di atomi di idrogeno in elio, produce molto calore.
 
La differenza principale, però, è che il processo di fusione a freddo (conosciuto anche come LENR, o reazione nucleare a bassa energia) produce neutroni in movimento molto lento, che non creano radiazioni ionizzanti o rifiuti radioattivi.
 
La vera fusione, d'altro canto, produce neutroni veloci che decimano tutto nel loro percorso.
In breve, LENR è abbastanza sicuro - abbastanza sicuro che la NASA sogni un giorno di mettere un reattore a fusione fredda in ogni casa, auto e aereo. Nichel e idrogeno, per inciso, sono molto più economici e più puliti come combustibili rispetto alla benzina.
 
Per quanto ne sappiamo, il principale ostacolo alla fusione fredda - come con la fusione normale - sta producendo più energia, ci vuole molta più energia per fondere il nichel e l'idrogeno che viene prodotto dalla reazione.
 
Rossi, sembrerebbe, ha scoperto una tecnica segreta che riduce significativamente la quantità di energia necessaria per attivare la reazione.
 
Di cosa si tratti, non si sa - ". Additivi sconosciuti" nel documento di ricerca, gli scienziati indipendenti semplicemente si riferiscono ad essi come complesso, l'E-Cat sembra avere una densità di potenza di 4,4 × 10 5 W / kg, e una densità di energia di 5,1 × 10 7 Wh / kg.
 
Se la tecnologia della fusione fredda di Rossi e Focardi risultasse essere vero - se l'E-Cat ha davvero 10.000 volte la densità di energia e 1.000 volte la densità di potenza della benzina - allora il mondo cambierà, molto, molto rapidamente.
 
Restate sintonizzati, vi faremo sapere quando - o se - l'E-Cat passa peer review.

Fonte:http://www.extremetech.com/extreme/156393-cold-fusion-reactor-independently-verified-has-10000-times-the-energy-density-of-gas
http://expianetadidio.blogspot.it/2013/07/un-reattore-fusione-fredda-ha-10000.html 

1 commento:

  1. Sorry to speak english... I cannot speak Italian.

    E-cat is only part of the story.
    Defkalion is not far and few others my cause a surprise (Brillouin, Etiam Oy, Nichenergy, Lenuco, Kresenn,Nichenergy)... plus all the people who will just develop application ...

    I have made an executive summary about the global situation
    http://www.lenrnews.eu/lenr-summary-for-policy-makers/



    RispondiElimina