venerdì 4 luglio 2014

Nivea crema idratante classica, barattolo blu

Ammetto candidamente che, anche prima di avvicinarmi al mondo degli ingredienti della cosmesi, la scatolina di latta blu in questione non aveva mai suscitato in me alcun tipo di desiderio.

Mi è capitato, di recente, di sbirciarne l'INCI:

INCI (dal forum di
Lola):Aqua, Paraffinum Liquidum, Cera Microcristallina, Glycerin, Lanolin Alcohol (Eucerit), Paraffin, Panthenol, Decyl Oleate, Octyldodecanol, Aluminium Stearates, Citric Acid, Magnesium Sulfate, Magnesium Stearate, Parfum, Limonene, Geranoil, Hydroxycitronellal, Linalool, Citronellol, Benzyl Benzoate, Cinnamyl Alcohol.

Volendo quindi semplificare, si tratta essenzialmente
petrolio, in salsa di petrolio, condito con abbondante petrolio. E la proprietà del suddetto petrolio di apportare idratazione alla pelle è pari a zero.

Fabrizio Zago -chimico cosmetologo specializzato in formule ecologiche- dichiara appunto, a proposito del petrolio in cosmesi:
«Il petrolatum è stato classificato dall'Unione Europea come potenziale cancerogeno per le impurità che può contenere. Le aziende produttrici di cosmetici dichiarano però di realizzare paraffine prive di tali impurità, e quindi il petrolatum continua ad essere utilizzato. In particolare ne sono pieni i prodotti per bambini.
Il petrolatum è un derivato petrolifero, inquinante, nonbiodegradabile e occlusivo sulla pelle; meglio evitarlo».
Inoltre, si legge che il petrolio ed i suoi derivati rappresentano un'alternativa molto conveniente per le case cosmetiche produttrici (durano più a lungo perché non irrancidiscono e sono di gran lunga più economici degli oli naturali).

Il petrolio forma sull'epidermide
una pellicola impermeabile ed impenetrabile, che naturalmente non può essere assorbita dalla pelle stessa: il risultato è una pelle unticcia in superficie, ma secca al di sotto dello strato di "crema". Inoltre il film costituito dal petrolio può, in alcuni casi, portare al peggioramento della situazione, con squamazione o macerazione della pelle.

E' il caso di molti prodotti spacciati ber balsami per l'idratazione delle labbra: la sensazione di secchezza che si avverte sulle labbra dopo un po' di tempo dall'applicazione e la necessità di continue riapplicazioni forniscono un chiaro esempio del concetto di 'untuosità in superficie,
secchezza estrema al di sotto della pellicola'.

L'ennesima dimostrazione del fatto che, se un prodotto su di noi non 'funziona', è il prodotto stesso ad essere sbagliato, e non di certo noi o la nostra pelle! :)

 

>> Con questo non si vuole, naturalmente, demonizzare il brand o i prodotti in questione, ma semplicemente contribuire al progresso del consumo critico e consapevole.
Troppo spesso dei prodotti 'vuoti' a livello di ingredienti o ancor peggio dannosi vengono spacciati e venduti, con grande profitto, come la panacea di tutti i mali (in ambito cosmetico come in ambito alimentare, farmaceutico...).
Internet è una preziosa miniera di informazioni a riguardo, e ci permette di evitare le trappole del marketing e della pubblicità. <<
§§§§§§§§§§

 

§§§§§§§§§§
LISTA INGREDIENTI DANNOSI NEI COSMETICI !!!
 
Ciao ragazzeeee!! e ciao ragazzi! ;-)

Finalmente il Nuovo video semplificato che vi avevo promesso da tanto di tempo sull' inci, con la lista completa degli ingredienti peggiori, più odiati, da evitare nei cosmetici, perchè nocivi, cancerogeni e dannosi !!!
Così quando andate al supermercato saprete perfettamente cosa evitare nei vari prodotti in modo semplice, anche se i prodotti non sono completamente ecobio, evitando fregature! ;-) Mi raccomando CONDIVIDETE su Facebook, affinchè tutti sappiano la verità!!!


ECCO IL VIDEO: mi raccomando diffondetelo!!!



Mi raccomando diffondete queste informazioni, condividete questo video su FACEBOOK, fatelo vedere ai vostri amici, boicottiamo le marche più famose e stra pubblicizzate in tv!!! ;-)
Fatemi sapere se volete un nuovo video anche sui PRODOTTI PIU' ODIATI!!! Con una classifica aggiornata così vi servirà per capire ancora di più l'inci e da cosa stare alla larga ;-) Vi lascio qui sotto la lista scritta degli ingredienti dannosi, nell'ordine in cui li nomino nel video. Portatevela dietro, vedrete che li imparerete a memoria e poi non la guardete più ;-)


 

LISTA DEGLI INGREDIENTI DANNOSI

PETROLATI:
Mineral oil
Petrolatum
Paraffinum liquidum
Cera microcristallina
Vaselina
Paraffina
Microcrystalline Wax

SILICONI:
(-thicone; -xiloxane; -silanoil) 
Dimethicone
Amodimethicone
Cyclomethicone
Ciclopentasiloxane
Dimethiconol 
Trimethylsiloxysilicate

CONSERVANTI: 
Imidazolidinyl urea
Diazolidinyl urea
Methylchloroisothiazolinone
Methylisothiazolinone
Formaldheyde
DMDM hydantoin
Benzylhemiformal, 2-bromo, 2-nitropropane
1,3-diol, 5-bromo, 5-nitro, 1,3-dioxane
methyldibromo glutaronitrile
sodium hydroxymethylglycinate 

ALTRI:

Monoethanolamine (MEA) (es: Cocamide Mea)
Triethanolamine (TEA) (es: Cocamide Tea)
Diethanolamine (DEA) (es: Cocamide Dea)
SLS - Sodium Lauryl Sulfate
Ammonium Lauryl Sulfate
PEG - Polietilenglicole
PPG 
Triclosan
5-cloro-2-(2,4-diclorofenossi) fenolo
BHA – butilidrossianisolo – E320
BHT – butilidrossitoluene – E321

ATTENZIONE:
Sodium Laureth Sulfate o SLES, Sodium Mireth Sulfate, Sodium Pareth Sulfate, Sodium Coceth Sulfate: vanno bene se inseriti in questa formula: Aqua, Sodium … Sulfate , cocamidopropyl betaina o cocoamphoacetate (o altri tensioattivi surgrassante come i glucodisi), Sodium Chloride (=sale).
NON vanno bene se c’è un codice numerico nei pressi del nome dell’ingrediente (es: Sodium C12-C13 Pareth Sulfate). 

Per maggiori informazioni : 



Vi lascio qui altri video utili:

INCI e ingredienti da evitare nei cosmetici:

Prima parte (siliconi e petrolati):

Seconda parte (conservanti e cancerogeni)

Inci e ingredienti dannosi in Shampoo e Bagnoschiuma

Come riciclare prodotti con inci pessimo non ecobio

Top ten Cosmetici più odiati

PARABENI nei cosmetici.. sono dannosi?

La bufala dello SLES:

Cosa comprare al Supermercato, Shampoo e balsamo

Prodotti con buon inci da supermercato:

Tutta la verità sui cosmetici:

PUNTI NERI e ingredienti comedogeni:

Danni dei SILICONI sul viso:

Se cercate altri video basta andare nel mio canale e utilizzare il box della ricerca in alto a destra, scrivendo lì una o più parole chiave, facile e veloce! ;-)



Un bacione forte!!!

Carlita ♡

http://www.carlitadolce.com/2013/05/lista-ingredienti-dannosi-nei-cosmetici.html

1 commento: