martedì 31 maggio 2016

Prevenire i tumori con la curcuma


La curcuma, spezia dalle numerose proprietà curative e benefiche, interferisce con lo sviluppo delle cellule cancerogene e, indirettamente, grazie ad una dieta equilibrata può proteggere dai tumori. La stessa azione protettiva è svolta da altri alimenti come i broccoli ed i cavolini di Bruxelles.

A sottolineare l'importanza di una alimentazione ricca di composti bioattivi naturali, come gli “isotiocianati”, nella prevenzione dei tumori sono gli esperti riuniti al convegno dal titolo “Alimentazione e tumori: update tra scienza e nutrizione” organizzato dalla Città della Salute di Torino e dalla Rete oncologica piemontese.

Durante il convegno gli esperti si sono confrontati sui meccanismi molecolari che portano all’insorgenza del cancro, sulle proprietà degli alimenti e su come preservare l'azione antitumorale del cibo nella cottura o conservazione.

Nel corso del convegno è stato molto discusso il ruolo della carne, del latte dei suoi derivati nella prevenzione del rischio tumorale.
“Le conclusioni - afferma la dottoressa Etta Finocchiaro, responsabile scientifico dell’evento insieme alle colleghe Marinella Mistrangelo e Maria Antonietta Satolli - possono essere riassunte che bisogna porre particolare attenzione sulla qualità della carne e sulla tracciabilità della provenienza del latte e non consumare carne più di 400 grammi alla settimana, 300 se si è stati colpiti da una patologia oncologica. L’unica correlazione certa del consumo del latte è con il tumore della prostata. Il ruolo della fibra alimentare ed e incentivarne il consumo, rimane un target fondamentale per chi si occupa di alimentazione”. 


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/prevenire-tumori-curcuma.php

Nessun commento:

Posta un commento