venerdì 20 maggio 2016

Cambia canale

(Immagine presa dal web)
 
Immaginate la vostra mente come se fosse un televisore. Dopo aver fatto questo, immaginate i pensieri come se fossero dei programmi trasmessi su un determinato canale. Ogni canale trasmette il proprio programma ad orari prestabiliti. Cosa facciamo quando un programma non ci piace? Cambiamo canale!
 
Così, visto che ho paragonato la mente ad un televisore e ho chiamato l'articolo "Cambia canale", oggi voglio parlarvi del modo in cui potete "sintonizzarvi" sui pensieri che vi fanno stare più bene, tralasciando quelli che vi fanno sprecare energie.
 
Tutto è questione di FOCALIZZARE L'ATTENZIONE SUL PENSIERO CHE CI FA STARE BENE. Il focalizzare l'attenzione su di un pensiero positivo, è come il sintonizzarsi su di un canale tv che trasmette il nostro programma preferito. Così come utilizziamo il telecomando per accedere al nostro canale preferito, allo stesso modo possiamo concentrare la nostra attenzione sul pensiero che più ci piace, per far sì che finisca col far parte dei nostri pensieri principali, sostituendo IN MANIERA DEFINITIVA tutti gli altri pensieri inutili.
 
Ecco dei suggerimenti per realizzare ciò. Premesso che è solo questione di esercitazione, v'incoraggio a  perseverare perchè, all'inizio, la vostra mente continuerà ad imporvi il suo gioco. Tuttavia, se continuerete ad esercitarvi, anche se non raggiungerete il controllo completo sui pensieri, potrete creare il giusto compromesso per vivere felici e creativi.
 
Per cominciare, vi suggerisco di osservare i vostri pensieri. Guardateli quando nascono, si sviluppano e permangono nella vostra mente per un periodo di tempo che varia a seconda della potenza quanto dell'attenzione che dedicheremo ad essi. Dopo averli osservati, ASTENETEVI DAL GIUDICARLI, SEMPLICEMENTE LASCIATELI ESSERE.
 
Dopo questa prima fase comincerete a vedere i primi risultati. I pensieri, infatti, pur continuando ad esistere nella vostra mente, tuttavia non vi daranno fastidio come prima. Ciò grazie al fatto che, con il non giudizio, avete smesso di regalare loro energia della quale nutrirsi. I pensieri, infatti, si nutrono della nostra energia. Dopotutto, L'ENERGIA VA DOVE DIRIGIAMO LA NOSTRA ATTENZIONE.
 
(Immagine presa dal web)
Dopo esservi esercitati nell'osservazione senza giudizio potete passare alla focalizzazione. La focalizzazione consiste nel concentrarsi, fra i vari pensieri che gironzolano nella nostra mente, su quello che ci piace di più, che ci fa stare più bene. Ovviamente, quando impareremo a concentrarci sui pensieri positivi ed energizzanti, andra da sè che tutti gli altri pensieri sbilancianti e negativi cesseranno di avere potere sulla nostra Vita, in quanto avremo smesso di nutrirli.
 
Dopo questi esercizi, col tempo e la PRATICA COSTANTE, potremo creare il nostro TELECOMANDO MENTALE col quale finalmente potremo veder trasmettere i programmi (pensieri) che ci consentiranno di vivere da persone sveglie e vedere finalmente realizzati i sogni della nostra Vita.
 

Vincenzo Bilotta
 

Nessun commento:

Posta un commento