venerdì 28 ottobre 2016

l benefici del Sale Integrale e dell’Himalaya


Non tutti i sali sono uguali, in termini di impatto sulla salute. Aggiungete il sale “buono” sui vostri cibi. Il sale è un nutriente essenziale, importante per la regolazione della pressione sanguigna, il trasporto delle sostanze nutritive nelle cellule e  fuori da esse, assicurano lo scambio ionico, e la comunicazione tra il cervello e i muscoli.

La storia che “il sale fa male”


Decenni di ricerca scientifica non sono riusciti a dimostrare i benefici di una dieta a basso contenuto di sale, e di fatto tendono a dimostrare il contrario. Le diete a basso contenuto di sale sono associate ad un rischio cardiaco più elevato in vari studi.

Lo studio originale primario responsabile del “mito del sodio” non perdeva in considerazione il consumo di fruttosio, un fattore importante che contribuisce alla malattia di cuore.

L’idea che il sale faccia male e contribuisca alle malattie cardiache è un’idea che è diventata più o meno come un dogma in Occidente. Da dove viene questa idea? E ancora più importante, è vero ?

La mia intenzione oggi è quella di mostrare la fallacia del concetto che il sale sia generalmente il male per l’organismo umano, e come il sale sia stato incriminato ingiustamente dai cosiddetti “esperti” nutrizionali, nonché dalle autorità del governo, senza un giusto processo. Se prendiamo in considerazione ciò che afferma la ricerca, credo che ci convinceremo del fatto che il sale non è solo relativamente benefico ma è una grande miniera d’oro nutrizionale, sempre se consumiamo il giusto tipo di sale.

Probabilmente per anni vi avranno inculcato i benefici di una dieta povera di sale. Tuttavia, decenni di ricerca scientifica non sono riusciti a dimostrare i benefici di una dieta a basso contenuto di sale, e di fatto tendono a dimostrare il contrario. Oltretutto gli studi non sono riusciti neanche a dimostrare il collegamento tra il sale e le malattie cardiache. Io vi mostrerò dove è nata questa idea sbagliata e il suono che si sente può essere il cuore dei cardiologi in giro per il mondo che si rompe.

Nel 1997, uno studio sul sodio è stato condotto per determinare se una dieta a basso contenuto di sale avrebbe potuto controllare l’ipertensione. La dieta DASH (a basso contenuto di sodio con lo scopo di combattere l’ipertensione) è composta in gran parte da verdure fresche e frutta, proteine magre, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi, ed è molto povera di sale. Ma è anche a basso contenuto di zucchero. Le persone che seguono una dieta DASH ottengono una riduzione dell’ipertensione che non è al sale ma all’astinenza dallo zucchero.

L’ipertensione è promossa dallo zucchero in eccesso più che dal sale


I ricercatori sono stati così ansiosi di dimostrare la loro teoria sul sale che hanno completamente trascurato gli altri fattori, arrivando in tal modo ad una conclusione del tutto errata. Questo è il motivo per cui il mito del sodio ha preso piede. Il sale è stato incriminato per colpa dello zucchero. La quantità di sale che consumano gli americani non è niente in confronto alla quantità di zucchero che consumano giornalmente. Gary Taubes è uno scienziato investigativo e giornalista autore di diversi libri, nel suo classico del 1988  “Science of Salt” ha scritto:
“Mentre il governo ha colpevolizzato il sale ritenendolo un pericolo per la salute per decenni, a livello scientifico non sono stati fatti abbastanza sforzi per contrastare questa teoria. Infatti, la controversia sui benefici, se del caso, di riduzione del sale ora uno costituisce dei più lunghi in esecuzione, più al vetriolo, e le dispute surreali in tutta la medicina ….
I dati a sostegno della riduzione del sale a livello universale non sono mai stati convincenti, né è stato mai dimostrato che un tale programma non avrebbe effetti collaterali negativi imprevisti… Dopo decenni di intensa ricerca, gli apparenti benefici del ridotto consumo di sale sono solo diminuiti. Questo suggerisce che il beneficio è davvero piccolo, o che è inesistente, e i ricercatori credendo di aver rilevato tali benefici sono stati illusi dalle influenze con altre variabili …”
Perché tutto questo è stato nascosto? La risposta l’abbiamo data nell’articolo Lo zucchero danneggia il cuore e aumenta il colesterolo. Gli studi nascosti per 50 anni in cui abbiamo spiegato che il cartello delle aziende dello zucchero aveva corrotto diversi medici per far apparire lo zucchero come benefico per la salute.

Il legame tra zucchero e malattie cardiovascolari


Rivediamo come l’eccesso di zucchero nella dieta insieme ai carboidrati raffinati possono buttare le basi per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari. L’ipertensione è il filo comune che collega l’obesità, il diabete di tipo 2, la gotta, le malattie cardiache e l’ictus. Ma c’è un altro comune denominatore tra queste malattie: la resistenza all’insulina . E cosa è risaputo che provochi insulino-resistenza? Zucchero e raffinati carboidrati-principalmente fruttosio.

Zuccheri e carboidrati raffinati aumentano i livelli di insulina, che a sua volta aumenta la pressione sanguigna promuovendo i depositi di grasso corporeo, l’obesità, il diabete e le malattie cardiache. La ragione per cui il fruttosio causa tutto ciò più di ogni altro zucchero è che il corpo produce acido urico come un sottoprodotto del metabolismo del fruttosio, aumentando i livelli di acido urico che influiscono sulla pressione sanguigna. Nessuno lo spiega più chiaramente del Dr. Richard Johnson, e vi consiglio di ascoltare la mia intervista con lui, se volete capire davvero questo fenomeno fisiologico di base.

Ciò che la scienza mostra è molto chiaro. Non è il sale la causa di tutto ciò che vi abbiamo elencato, è lo zucchero. La preponderanza di prove dimostra che l’assunzione di sodio NON influisce sulla pressione arteriosa se non si è particolare sensibili al sodio. Ma c’è un ulteriore problema con le diete a basso consumo di sale.

Il sale è un nutriente essenziale


Il sale è essenziale per la vita, non si può vivere senza. E’ sempre stato importante per la vita umana su questo pianeta. Anche la parola “salario” deriva dalla radice “sal” che si rifà all’antica Roma, dove i soldati delle legioni venivano pagati in sale. Gli esploratori africani ed europei scambiavano un briciolo di sale per un’oncia di oro, sale valeva letteralmente il suo peso in oro . Il sale naturale, non raffinato è importante per molti processi biologici, tra cui:
  • E’ un componente importante del vostro plasma sanguigno, fluido linfatico, liquido extracellulare, e anche liquido amniotico
  • Porta i nutrienti dentro e fuori dalle cellule
  • Mantiene e regolarizza la pressione sanguigna
  • Aumenta le cellule gliali del cervello, le quali sono responsabili dei pensieri creativi e pianificazione a lungo termine.
  • Aiuta il tuo cervello a comunicare con i muscoli, in modo che si possa spostare su richiesta tramite lo scambio ionico sodio-potassio

Il sale dei cibi salati è dannoso


Più dell’80% del sale che la maggior parte delle persone consuma proviene da alimenti trasformati. Infatti, vi è troppo sodio negli alimenti trasformati. Ma non si dovrebbero mangiare quei cibi e comunque il sodio è solo uno dei molti ingredienti negli alimenti confezionati che influenzano negativamente la salute. Il sale aggiunto a questi alimenti è principalmente sodio e non sale naturale (il sale naturale contiene una quantità molto inferiore di sodio). Di seguito tratterò differenze tra sale naturale e sale raffinato.

Livelli di sodio troppo bassi?


Potreste non esserne a conoscenza, ma il rischio di problemi di salute aumenta in modo significativo se il livello di sodio è troppo basso, avviene una condizione nota come iponatriemia. Il sodio è un elettrolita responsabile di molti processi biologici fondamentali, tra cui la regolazione della quantità di acqua che è dentro e intorno le cellule, quindi, se il sangue ha un minore contenuto di sodio, i livelli dei fluidi del vostro corpo aumentano e le cellule iniziano a gonfiarsi. Questo gonfiore può causare una serie di problemi di salute, da lieve a grave.

Secondo la Mayo Clinic“La dieta a basso contenuto di sodio, e ad alto contenuto di acqua a volte può disturbare il giusto equilibrio tra sodio e fluidi nel sangue.”

Altre cause di iponatriemia comprendono farmaci, bere troppa acqua durante l’esercizio fisico, la disidratazione, e alcune malattie, tra cui quelle che riguardano la funzione del fegato, reni e tiroide. Nel peggiore dei casi, l’iponatriemia può essere pericolosa per la vita, perchè causa un rigonfiamento del cervello, coma e morte. Le donne in premenopausa appaiono avere il più alto rischio di danno cerebrale e iponatriemia a causa di come gli ormoni femminili influenzino la capacità delle donne di regolare i livelli di sodio. Ma da lieve a moderata l’iponatriemia ha effetti più sottili, quindi voi o il vostro medico potreste anche non collegarla con un problema di elettroliti. L’iponatriemia può presentarsi con i seguenti segni e sintomi:
  • Nausea, vomito e alterazioni dell’appetito
  • Mal di testa
  • Confusione
  • Allucinazioni
  • Perdita di energia
  • Fatica
  • Incontinenza urinaria
  • Nervosismo, irrequietezza e irritabilità, e altri cambiamenti di umore
  • La debolezza muscolare, spasmi o crampi
  • Convulsioni
  • Incoscienza
  • Coma
I cambiamenti di umore e l’appetito sono tra le prime manifestazioni evidenti della carenza di sodio. Ci sono prove che bassi livelli di sodio possano danneggiare la salute in altri modi. Prendiamo in considerazione i seguenti studi scientifici:
  • Uno studio del 2009 sulle fratture ossee negli anziani ha rilevato che l’incidenza di iponatriemia nei pazienti con fratture era più del doppio di quello dei pazienti senza fratture. Hanno ipotizzato che la ragione della carenza di sodio poteva attribuirsi all’uso di inibitori selettivi del recettore della serotonina (SSRI), un tipo di farmaci antidepressivi.
  • Uno studio del 1995 condotto dall’AMA, pubblicato sulla rivista Hypertension , ha rilevato che bassi livelli di sodio possono essere associati ad un aumento del rischio di infarto.

Venticinque anni di prove scientifiche non riescono a dimostrare alcun beneficio delle diete a basso consumo di sale

Per aiutarvi ho fatto alcune ricerche in materia, ho assemblato un elenco cronologico dei principali studi di ricerca sulle diete a basso contenuto di sale degli ultimi tre decenni. Come potrete vedere dalla tabella che segue, i benefici delle diete a basso contenuto di sale sono stati abbastanza “deludenti” nella letteratura scientifica.
  1. J Chronic Dis 1987 : il numero di persone che soffrono di cali di pressione del sangue dopo aver seguito diete ad alto contenuto di sale è quasi uguale al numero di persone che hanno picchi di pressione arteriosa.
  2. Studio INTERSALT, BMJ 1988 : Conclusione: Non vi è alcun rapporto tra sodio e ipertensione; infatti, quelli che hanno consumato più sale avevano una pressione sanguigna media inferiore rispetto a chi consumava meno sale.
  3. Studio DASH-sodio, NEJM 1997 : Conclusione:. “Una dieta ricca di frutta, verdura, e basso contenuto di grassi latticini e con ridotto consumo di grassi saturi e totali può notevolmente abbassare la pressione sanguigna. Questa dieta offre un approccio nutrizionale supplementare per prevenire e curare l’ipertensione “. ( Articolo correlato Mercola: Higher l’assunzione di sale legati alla longevità )
  4. NHANES I, Lancet 1998 : Conclusione: “. Questi risultati non supportano le attuali raccomandazioni sulla riduzione del consumo sodio, né giustificano i consigli sull’aumento dell’assunzione di sale o della sua diminuzione nella dieta” ( Articolo correlato Mercola: Prendere la più recente Consigli basso contenuto di sodio con un grano di sale )
  5. Revisione Cochrane 2003 : Conclusione: “. Ci sono poche prove sui benefici a lungo termine della riduzione del sale”
  6. NHANES II, Am J Med 2006 : Conclusione: “. Ha sollevato questioni riguardanti la probabilità di un vantaggio di sopravvivenza che accompagna una dieta a basso consumo di sodio” le diete che prevedono una riduzione di sodio hanno portato ad un maggiore tasso di mortalità tra le persone con malattie cardiovascolari,il
  7. Rotterdam Study, Eur J Epidemiol 2007  conclude: “. Da questo e altri studi epidemiologici concludiamo che l’effetto del sale nella dieta sugli endpoint clinici cardiovascolari e la mortalità complessiva all’interno della gamma di assunzione comunemente osservati nei paesi occidentali non è ancora stata stabilita”
  8. Clin Sci (Lond) 2008 : “. Rene dannoso e gli effetti neuro-ormonali” le diete povere di sodio si traducono in risultati clinici peggioro per le persone con insufficienza cardiaca congestizia.
  9. Revisione Cochrane 2011 : Conclusione: Il consumo ridotto di sale non ha evidenti vantaggi in termini di probabilità di sopravvivenza o morte a causa di malattie cardiovascolari.
  10. Rotterdam Study, JBMR 2011 : Conclusione: “L’iponatriemia lieve negli anziani è associata ad un aumento del rischio di fratture vertebrali e non.
  11. JAMA 2011 : Conclusione:. “La pressione sanguigna sistolica, ma non la pressione diastolica, i cambiamenti nel tempo in linea con il cambiamento dell’escrezione di sodio, sono state associate ad un maggiore rischio di mortalità a causa di patologie cardiovascolari. “
  12. Meta-Analysis AJH 2011 : Conclusione: “Nonostante la fascicolazione di più dati rispetto alle precedenti revisioni sistematiche, ci sono ancora sufficienti studi per escludere effetti clinicamente importanti sulla riduzione del sale dalla dieta.”
Lo studio numero 11 merita qualche spiegazione. Questo recente studio ha seguito 3.681 europei sani di mezza età per otto anni. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: basso contenuto di sale, sale moderato e alto consumo di sale. I ricercatori hanno monitorato i tassi di mortalità per i tre gruppi, con i seguenti risultati:
  1. Gruppo a basso contenuto di sale: 50 persone sono morte
  2. Gruppo a consumo moderato di sale: 24 persone sono morte
  3. Gruppo ad alto consumo di sale: 10 persone sono morte
Infatti, il rischio di malattie cardiache era 56 per cento più alto per il gruppo a basso contenuto di sale rispetto al gruppo ad alto consumo di sale. Così l’unica conclusione ragionevole che i ricercatori hanno potuto fare è stato: meno sale si mangia, più è probabile che si possa morire di malattie cardiache. Questo risultato è in netto contrasto con i punti di vista convenzionali.

In un articolo di Newswise , Dian Griesel, Ph.D., co-autore del libro turbo: Accelerate Your Fat Burning Metabolism, spiega:
“Il livello ottimale di sale nella nostra dieta è stato un argomento controverso per almeno 20 anni. Non vi è alcun disaccordo sul fatto che la pressione alta (anche moderatamente alta) sia un fattore di rischio per malattie cardiache e ictus. Tuttavia, il consumo di sale non sembra avere lo stesso effetto su tutti. Inoltre, di solito non c’è distinzione del tipo di sale utilizzato “.
Ha assolutamente ragione. Non tutte le forme di sale sono uguali.

Tipi di sale


Il sale da tavola di oggi non ha praticamente nulla in comune con il sale naturale. Uno è nocivo per la salute, e l’altro è benefico. Il sale naturale è cloruro di sodio all’84 per cento, e il sale elaborato lo è all’98 per cento. Quindi, cos’è il resto?

Il restante 16 per cento di sale naturale consiste in altri minerali naturali, comprese tracce di minerali come il silicio, fosforo e il vanadio. Ma il restante due per cento di sale elaborato è composto da sostanze chimiche prodotte dall’uomo, come assorbenti di umidità, e un po’ di iodio aggiunto.

Potremmo pensare “sale è il sale”, ma anche la struttura del sale trasformato è stata modificata radicalmente durante il processo di raffinazione. Il sale raffinato viene essiccato sopra i 1200 gradi Fahrenheit, e questo calore eccessivo modifica la struttura chimica naturale del sale. Ciò che rimane del sale da tavola ordinario è chimicamente “pulito” è il cloruro di sodio.

Solo il 97,5 percento è cloruro di sodio vengono aggiunti antiagglomeranti per circa il 2,5 per cento. Si tratta di sostanze chimiche pericolose come ferrocianuro e alluminosilicato. Alcuni paesi europei, dove la fluorizzazione dell’acqua non è praticata, aggiungono anche il fluoruro di sale da tavola. In Francia, il 35 per cento di sale da tavola venduto contiene fluoruro di sodio o fluoruro di potassio e l’uso di sale fluorurato è diffuso in Sud America.

Sale come natura vuole: Sale Integrale e Sale Rosa dell’Himalaya


Dato che il sale è assolutamente essenziale per la salute, vi consiglio un sale puro e non raffinato. I miei preferiti sono il sale integrale oceanico e l’antico sale rosa dell’Himalaya.

Il sale dell’Himalaya è molto speciale. E’ completamente puro, vanta molte migliaia di anni di maturazione sotto estreme pressioni tettoniche, lontano dalle impurità, quindi non inquinato da metalli pesanti e tossine industriali di oggi. Ed è estratto a mano, non viene minimamente trasformato. Il sale dell’Himalaya è cloruro di sodio solo per l’85 per cento, il restante 15 per cento contiene 84 tracce di minerali dai nostri mari preistorici. Queste tracce di minerali sono importanti per, tra le altre cose, la buona salute delle ossa, come spiegato dal Dr. Robert Thompson nel suo libro “The Calcium Lie”.

Il Sale integrale oceanico. E’ ricchissimo di magnesio e di altri minerali. E’ molto più bilanciato del sale raffinato ed ha un contenuto di sodio inferiore.


Dr. Mercola

Riferimenti
Add Salt to Your Food Daily – Despite What Your Doctor Says
Douglass Rapporto
Tempo Healthland 7 Luglio 2011
Tempo Healthland 12 Luglio 2011
Scientific American 8 luglio 2011
Bloomberg Businessweek 24 giugno 2010
Int Urol Nephrol 2009
Ipertensione giugno 1995
biomedicina 1988
Mayo Clinic



fonte: http://www.dionidream.com/benefici-sale-integrale-himalaya/

Nessun commento:

Posta un commento