I
caccia stealth di quinta generazione statunitensi F-35 sarebbero
rilevabili dal sistema radar installato a bordo del nuovo
cacciatorpediniere Type 052D della Marina dell’Esercito di Liberazione
del Popolo, secondo Voce della Russia che cita esperti militari.
Vladimir Evseev, direttore del Centro per gli Studi Sociali e Politici
di Mosca, ha detto all’emittente russa che i dettagli del radar cinese,
compreso l’importo speso per il suo sviluppo, rimangono sconosciuti,
tuttavia è un grande balzo in avanti del programma di modernizzazione
militare della nazione.
La Cina ha incontrato molti ostacoli nel
sviluppare un proprio sistema radar, ma è riuscita a superare tali
problemi con l’aiuto russo, ha detto Voce della Russia citando
Konstantin Sivkov, direttore dell’Accademia russa per le questioni
geopolitiche. Sivkov ha detto che la parte più importante del successo
della Cina è che la marina dell’ELP, infine, sappia gestire i sistemi
radar ad antenna a scansione elettronica attiva. Con questa tecnologia, i
cacciatorpediniere cinesi possono rilevare ed abbattere i caccia F-35
da una distanza di 350 km.
Nel frattempo, Pavel Zolotarjov,
Vicedirettore dell’Istituto di Studi su USA e Canada dell’Accademia
delle Scienze russa, ha detto che la nave da guerra cinese non solo può
individuare il caccia stealth degli Stati Uniti, ma può anche
implementare contromisure contro le interferenze elettroniche generate
dal caccia. Il nuovo sistema aumenterà gradualmente la capacità
operative della Marina dell’ELP nella regione del Pacifico occidentale,
afferma Voce della Russia.
I nuovi cacciatorpediniere cinesi possono abbattere gli F-35?
Ankit Panda USNI 15 maggio 2014
Il nuovo cacciatorpediniere cinese Type 052D Luyang III può rilevare il Joint Strike Fighter Lockheed Martin F-35 Lightning II?
Forse. Media inglesi, cinesi e russi riportano che il radar del nuovo
cacciatorpediniere cinese potrebbe rilevare e inseguire l’F-35; tuttavia
non è chiaro se tali affermazioni siano valide. Konstantin Sivkov,
direttore dell’Accademia russa per le questioni geopolitiche, ha
affermato che il sistema radar ad Antenna a scansione elettronica attiva
(AESA) del cacciatorpediniere può rilevare, monitorare e attaccare
l’F-35 ad una distanza di 350 km, secondo un articolo di Voce della
Russia. Il Type 052D ha un radar AESA Type 346 e un radar Type 518 in
banda L accoppiato al sistema di difesa missilistico antiaereo CPMIEC
HQ-9B. L’HQ-9B avrebbe una gittata di circa 200 chilometri, secondo la
stampa locale. Subito dei dubbi vengono suscitati dalle affermazioni di
Sivkov riguardo la gittata dell’HQ-9B, ma le valutazioni non possono
essere del tutto errate, soprattutto se il radar Type 346 è un radar in
banda S come il radar Lockheed SPY-1 montato sulle navi da guerra Aegis
dell’US Navy.
Il caccia tattico stealth deve essere ottimizzato per affrontare le bande ad alta frequenza come le bande C, X e Ku; una semplice questione di fisica. C’è un “gradino” nella firma osservabile (LO) dell’aeromobile una volta che la lunghezza d’onda della frequenza supera una certa soglia e suscita l’effetto di risonanza. Tipicamente, la risonanza si verifica quando un elemento dell’aeromobile, ad esempio il timone di coda, è inferiore di otto volte alla dimensione di una particolare lunghezza d’onda della frequenza. Effettivamente, i piccoli aerei stealth non hanno dimensioni o peso necessari per mezzo metro o più di rivestimenti in materiale radar assorbente su ogni superficie, e sono costretti ad operare sulle bande di frequenza cui sono ottimizzati. Tuttavia, mentre vi è un cambio nella sezione trasversale radar di un caccia stealth quando opera contro radar a bassa frequenza, come le bande S o L, vi sono molti fattori interessati da rilevazione e inseguimento di un aereo a bassa osservabilità. Molto dipende dalla gamma del trasmettitore radar del velivolo e dalla forza del ritorno omnidirezionale dell’aeromobile bersaglio avviato dall’effetto di risonanza.
Anche con l’effetto di risonanza, non ci può essere un
ritorno abbastanza forte per inseguire un aereo stealth, come l’F-35, da
una distanza tatticamente significativa. L’altro problema che la difesa
deve affrontare è il fatto che la banda L e molte parti della banda S
hanno cellule di risoluzione radar troppo grandi per fornire un efficace
inseguimento. In effetti, anche se la difesa può rilevare e tracciare
un caccia furtivo all’attacco, la difesa potrebbe non essere in grado di
puntare un missile sul bersaglio. Detto ciò, sia l’SPY-1 che il
prossimo Raytheon Air and Missile Defense Radar (AMDR) operano
su porzioni di frequenze più alte della banda S e possono effettuare
inseguimenti operativi. Se il sistema cinese è simile, e ci sono
indicazioni che lo sia, può effettuare un inseguimento per il puntamento
dei missili HQ-9B.
Secondo ulteriori fonti industriali, vi sarebbe un modo per ridurre la dimensione delle cellule di risoluzione radar generate dai radar a bassa frequenza, anche per i sistemi a banda UHF e VHF. La chiave è la rete, indicano fonti industriali. Se più radar a bassa frequenza sono collegati tramite reti per trasmissioni dati ad alta velocità, è possibile che la cellula di risoluzione possa essere raffinata fino al punto in cui un missile può essere guidato sul bersaglio. Al momento, non è noto se un potenziale avversario degli Stati Uniti possieda capacità simili, ma c’è una possibilità remota. Tuttavia, non è escluso che Russia o Cina sviluppino tali sistemi di rete. In realtà, secondo fonti del settore, entrambe le nazioni starebbero lavorano per sviluppare tali capacità.
Traduzione di Alessandro Lattanzio – SitoAurora
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