lunedì 9 maggio 2016

Bambina di 10 anni guarisce da malattia autoimmune “incurabile” cambiando alimentazione


Quando il dottor Mark Hyman visitò per la prima volta Isabel, lei era affetta da una malattia autoimmune, classificata come una malattia mista del tessuto connettivo (MCTD). La diagnosi MCTD include artrite reumatoide, lupus sistemico e altre malattie simili con effetti collaterali estremamente debilitanti che possono ridurre drasticamente la qualità della vita. La malattia è considerata incurabile.

La foto sopra, mostra i segni della malattia diffusi su tutto il corpo da cima a fondo, compresi vasi sanguigni, globuli bianchi e rossi, fegato e muscoli. La sua pelle era infiammata, il viso gonfio e le articolazioni erano dolenti anche a riposo. Quando Isabel andò dal dr. Hyman prendeva steroidi, aspirina, antistaminici ed era cronicamente “stanca e infelice”.

Proprio come nel caso della cantante pop Selena Gomez, anch’essa affetta da lupus, ad Isabel venne consigliato di prendere un farmaco chemioterapico per sopprimere l’attività quotidiana del suo sistema immunitario dato che nel Lupus il sistema immunitario lavora “troppo”: non solo produce anticorpi che hanno la funzione di sconfiggere gli agenti infettivi, ma produce degli anticorpi in eccesso, che sono diretti contro la cellule e i tessuti sani dell’organismo.

Tali anticorpi, chiamati auto-anticorpi, contribuiscono a determinare l’infiammazione e il danno di diversi organi. Nessuno di questi farmaci contribuì a migliorare la sua condizione, e i suoi medici di allora proposero una terapia a base di inibitori del TNF alfa, una sostanza ad azione immunosoppressiva che riduce  alcuni sintomi ma aumenta le probabilità di sviluppare un cancro o morire a causa di un’infezione.

Rifiutando di accettare l’idea che quello fosse il suo destino, Isabel venne portata dal Dr. Hyman e dopo meno di un anno, i sintomi della malattia erano spariti, i suoi esami del sangue erano tornati alla normalità, e aveva smesso di prendere tutti i suoi farmaci.

Quello che il dottor Hyman fece non è nulla di complicato, ma rimane un mistero per la maggior parte dei medici moderni che escono dalle facoltà di medicina finanziate dalle case farmaceutiche.

Invece di coprire i sintomi con i farmaci, il Dr. Hyman trovò le cause della sua condizione.

Per eliminare l’infiammazione dal suo corpo Isabel cambiò la sua dieta evitando glutine, latticini e zucchero. In diversi articoli infatti avevo spiegato la connessione tra
Inoltre il Dr. Hyman non consigliò ad Isabel solamente di cambiare dieta ma anche di assumere degli integratori per purificare e guarire il suo corpo tra cui:
In un post sul suo blog nel 2015, condividendo la storia di Isabel con il suo pubblico il Dr. Hyman scrisse che in poco tempo “guarì completamente”.
“Posso cavalcare di nuovo il mio cavallo e mi sono sbarazzata di tutti questi stupidi farmaci… Sto alla grande!”
Esclama raggiante Isobel nel suo breve video.
Malattie autoimmuni
Una malattia autoimmune è una condizione in cui il sistema immunitario, destinato a proteggere il corpo, attacca ripetutamente ed erroneamente le cellule sane. Secondo la US National Library of Medicine, ci sono più di 80 tipi di malattie autoimmuni, e possono colpire diverse parti del corpo.

Queste malattie includono la
  • malattia celiaca
  • il morbo di Crohn
  • la fibromialgia
  • la tiroidite
  • l’artrosi
  • il diabete di tipo 1
  • ecc.. (guarda la lista completa )
L’American Autoimmune Related Disease Association (AARDA) stima che circa 50 milioni di americani convivono con una malattia autoimmune. Per la medicina tradizionale, la causa di queste malattie è ancora sconosciuta.  Il principale sintomo che unisce tutte le malattie autoimmuni è l’infiammazione.

I trattamenti medici variano a seconda della malattia, ma spesso includono farmaci immunosoppressori, farmaci per il dolore, terapia ormonale sostitutiva e farmaci anti-infiammatori secondo Healthline. Ma, come abbiamo visto nel caso di Isabel, questo tipo di interventi non funzionano per tutti e anche quando funzionano, hanno molti effetti collaterali.

Lo studio dei singoli casi
Sotto il termine generico “studio del caso” o “case study” si riuniscono varie accezioni che riguardano modalità peculiari di condurre ricerche qualitative. Il Dr. Hyman scrive che negli ultimi anni i medici hanno fatto osservazioni e registrato i risultati dei trattamenti scelti dai loro pazienti.

Questi record sono stati pubblicati come “casi studio” e condivisi con altri medici. Purtroppo tutt’ora, anche i casi di maggior successo vengono liquidati come “aneddoti” e non sono presi sul serio. Come risultato a milioni di pazienti viene impedito di ricevere i trattamenti necessari a causa della mancanza di studi clinici controllati e randomizzati (gli unici studi efficaci che la medicina ufficiale prende in considerazione).
“Oggi la medicina cerca di sopprimere i sintomi, interferendo con le attività biologiche del corpo. In genere l’approccio base non affronta seriamente i problemi di fondo che causano la malattia.”
Dott Hyman
Terapie naturali per curare la malattie autoimmuni
Il Dr. Hyman elenca i primi passi da compiere per curare una malattia autoimmune.
  • Prima di tutto bisogna indagare su eventuali problemi nascosti nel corpo: infezioni da lieviti, virus, batteri, o malattia di Lyme.
  • In secondo luogo, è importante verificare la presenza di eventuali allergie e intolleranze, glutine e latticini sono  tra i più comuni.
  • Fare un test dei metalli pesanti, in particolare per il mercurio. Il mercurio può entrare nel corpo tramite vaccini per l’influenza, pesce, otturazioni in amalgama ed altre fonti.
E’ di vitale importanza prendersi cura del proprio intestino, e assicurarsi che l’intero apparato digerente funzioni correttamente. Può essere utile assumere un probiotico (consiglio Microflorana da ordinare in farmacia) di alta qualità inoltre sono necessarie altre vitamine che possano contribuire a ripristinare il sistema immunitario.

E, infine, bisogna esercitarsi regolarmente e ridurre i livelli di stress tramite yoga, meditazione, e semplici hobby che ti distoglieranno dalle preoccupazioni. Anche la Rodiola Rosea è un ottimo rimedio naturale per abbassare lo stress.

In merito al caso di Isabel il Dr. Hymam scrive:
Alcuni liquideranno questa guarigione come un aneddoto, o una ‘”remissione spontanea”, si appelleranno ai metodi di prova non convenzionali, o al fatto che i trattamenti utilizzati non siano provati. Ma se c’è anche solo una piccola possibilità che questo approccio funzioni, e che possa essere in grado di aiutare i pazienti a guarire da alcune delle più debilitanti e devastanti malattie umane, non siamo obbligati a indagare ulteriormente?
Il fatto è che ci sono interessi economici enormi (più grandi di quelli delle nazioni europee ad esempio) e la guarigione è l’ultima cosa che vogliono le case farmaceutiche, per cui il malato è un vero e proprio cliente.


Riccardo Lautizi


fonte: http://www.dionidream.com/guarigione-malattia-autoimmune-dieta/

Nessun commento:

Posta un commento