Quando Ronald Reagan voltò le spalle ai neoconservatori, li licenziò, e fece processare alcuni di loro, la sua amministrazione divenne libera dalla loro influenza malvagia, e il Presidente Reagan negoziò la fine della Guerra Fredda col presidente sovietico Gorbačëv.


Il complesso militare e della sicurezza, la CIA e i neoconservatori erano assolutamente contro la fine della Guerra Fredda dato che i loro budget, il loro potere e la loro ideologia erano minacciate dalla prospettiva di pace tra le due superpotenze nucleari.

So tutto questo perché ne ho fatto parte. Ho aiutato Reagan a creare la base economica per creare la minaccia di una nuova corsa agli armamenti ad un’economia Sovietica in declino, in modo da fare pressioni sui Sovietici affinché accettassero un accordo per porre fine alla Guerra Fredda, e sono stato assegnato ad un comitato presidenziale segreto col potere di citare in giudizio la CIA. Il comitato segreto venne autorizzato dal Presidente Reagan a valutare l’affermazione della CIA secondo la quale i Sovietici avrebbero prevalso in una corsa agli armamenti. Il comitato segreto concluse che questo era il modo della CIA per far continuare la Guerra Fredda e l’importanza della CIA.

L’amministrazione George H.W. Bush e il suo Segretario di Stato James Baker mantennero le promesse fatte a Gorbačëv da Reagan, e ottennero la riunificazione della Germania con la promessa che la NATO non sarebbe avanzata di un centimetro più ad est.
I corrotti Clinton, per i quali sembra che lo scopo principale della vita sia accumulare ricchezze, violarono le assicurazioni date dagli Stati Uniti che posero fine alla Guerra Fredda.

I due presidenti fantoccio – George W. Bush e Obama – che sono succeduti ai Clinton, hanno ceduto il controllo del governo americano ai neoconservatori, che hanno prontamente fatto ripartire la Guerra Fredda, credendo, nella loro tracotanza e arroganza, che la Storia avesse scelto gli Stati Uniti per esercitare l’egemonia sul mondo.

Così, con la leadership americana sul mondo, si è persa la possibilità di pace per il genere umano. Sotto l’influenza dei neoconservatori, il governo degli Stati Uniti ha gettato via il suo soft power e la sua capacità di condurre il mondo ad un’armoniosa esistenza sulla quale avrebbe prevalso l’influenza americana.

Invece i neoconservatori hanno minacciato il mondo con la coercizione e la violenza, attaccando otto paesi e fomentando le “rivoluzioni colorate” nelle ex repubbliche Sovietiche.

La conseguenza di questa follia è stata la creazione di un’alleanza strategica economica e militare tra Russia e Cina. Senza l’arrogante politica dei neoconservatori, quest’alleanza non sarebbe esistita. Fu un decennio fa che cominciai a scrivere che l’alleanza strategica tra Russia e Cina è una risposta alla pretesa neoconservatrice di egemonia mondiale americana.

L’alleanza strategica tra Russia e Cina è militarmente ed economicamente troppo forte per Washington. La Cina controlla la realizzazione dei prodotti di molte delle compagnie di punta americane, come la Apple. La Cina ha le più grandi riserve valutarie del mondo. La Cina può, se il governo lo desidera, causare un massiccio incremento dell’offerta monetaria americana, scaricando i suoi trilioni di dollari di beni finanziari americani.

Per impedire un collasso dei prezzi del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, la Federal Reserve dovrebbe creare trilioni di nuovi dollari per acquistare gli strumenti finanziari scaricati. Il resto del mondo vedrebbe un altro aumento della quantità di dollari senza un aumento del reale prodotto americano, e diventerebbe scettico riguardo al dollaro americano. Se il mondo abbandonasse il dollaro americano, il governo americano non potrebbe più pagare i suoi debiti.

L’Europa dipende dall’energia russa. La Russia può interrompere il flusso di quest’energia. Non ci sono alternative a breve termine, e forse neanche a lungo termine. Se la Russia taglia l’energia, l’industria tedesca si spegne. Gli Europei d’inverno congelerebbero. Nonostante questi fatti, i neoconservatori hanno costretto l’Europa ad imporre sanzioni economiche alla Russia.
E se la Russia rispondesse a tono?
La NATO, come ammettono le autorità militari americane, non ha nessuna possibilità di invadere la Russia o di resistere ad un attacco russo alla NATO. La NATO è una copertura per i crimini di guerra di Washington. Non può fornire nessun altro servizio.

Grazie all’ingordigia delle corporazioni americane che hanno incrementato i loro profitti de-localizzando la produzione in Cina, la Cina si è modernizzata molti decenni prima di quanto i neoconservatori ritenessero possibile. Le forze militari cinesi si sono modernizzate con la tecnologia delle armi russe. I nuovi missili cinesi hanno reso obsolete la decantata US Navy e le sue portaerei.
I neoconservatori si vantano di come abbiano circondato la Russia, ma è l’America ad essere circondata da Russia e Cina, grazie all’incompetente leadership che gli USA hanno avuto, a cominciare dai Clinton. A giudicare dall’appogio a Killary nelle attuali primarie presidenziali, sembra che molti votanti siano determinati a far continuare la leadership incompetente.
Nonostante siano circondati, i neoconservatori stanno spingendo per la guerra con la Russia, il che vuol dire anche una guerra con la Cina. Se Killary Clinton riesce ad arrivare alla Casa Bianca, potremmo ottenere la guerra dei neoconservatori.
I neoconservatori sono accorsi a sostenere Killary. Lei è un loro agente. Badate che le donne femminilizzate americane non facciano ottenere l’incarico a Killary. Tenete a mente che il Congresso le ha dato il potere per far cominciare le guerre del presidente.
Gli Stati Uniti non hanno una popolazione molto intelligente o ben informata. Gli USA devono il loro dominio del 20° secolo alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale, che hanno distrutto paesi e popoli più capaci. L’America è diventata una superpotenza a causa dell’autodistruzione degli altri paesi.

Nonostante i neoconservatori neghino che la loro tracotanza abbia creato una potente alleanza contro gli USA, un professore del Naval War College della US Navy sottolinea la realtà dell’alleanza strategica Russo-Cinese.

Lo scorso Agosto si è svolta nel Mar del Giappone un’esercitazione aeronavale congiunta Russo-Cinese, rendendo chiaro al vassallo giapponese dell’America che sarebbe indifeso se la Russia e la Cina decidessero di attaccarlo.

Il ministro della difesa russo Sergei Shoigu ha detto che l’esercitazione congiunta illustra la partnership tra le due potenze e il suo effetto stabilizzante su quella parte del mondo.
Il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha detto che le relazioni Russo-Cinesi sono capaci di resistere a qualsiasi crisi internazionale.
Gli unici risultati dei neoconservatori americani sono l’uccisione di milioni di persone in crimini di guerra avvenuti in otto paesi, e l’invio delle rimanenti popolazioni in fuga come rifugiati in Europa, minando così i governi fantoccio americani in quella zone, e la distruzione delle possibilità di pace mondiale e leadership americana a causa della creazione di una potente alleanza strategica tra Russia e Cina.

Tutto si condensa in uno straordinario fallimento. È ora di responsabilizzare i neoconservatori, non di eleggere un altro burattino che essi possano manipolare.

*****
 
Articolo di Paul Craig Roberts pubblicato da Sputnik Int. il 15 Aprile 2016
Traduzione a cura di Raffaele Ucci per SakerItalia.it