martedì 17 maggio 2016

Il segreto per rafforzare il sistema immunitario è nelle piante


Combattere le infiammazioni croniche e proteggere il sistema immunitario con le molecole contenute nella frutta e nella verdura. È questa la prospettiva aperta dallo studio volto a indagare la possibilità di utilizzare microRNA vegetali, una classe di composti naturali presenti nella frutta e verdura, per difendersi dal rischio di malattie come cancro, diabete, artrosi, Alzheimer e patologie neurologiche, autoimmuni, polmonari e cardiovascolari. 

Il team della Fondazione Mach - guidato da Roberto Viola - in collaborazione con i ricercatori dei Dipartimenti di Biologia e di Neuroscienze, psicologia, area del farmaco e salute del bambino, coordinati da Duccio Cavalieri e da Clara Ballerini, ha scoperto che i prodotti di origine vegetale come le fragole, le foglie del cavolo e le bucce di mela sono particolarmente ricchi di microRNA in grado di proteggere e potenzialmente curare malattie infiammatorie.

Il meccanismo di azione dei microRNA vegetali nei confronti del nostro sistema immunitario – ha spiegato Roberto Viola – è sorprendente ed estremamente specifico. Fornisce una possibile interpretazione dell'efficacia protettiva del consumo quotidiano di frutta e verdura nei confronti delle principali malattie non trasmissibili quali cancro, malattie cardiovascolari, diabete e patologie autoimmuni che hanno una radice comune nell'infiammazione cronica". Gli studiosi stanno ora studiando lo sviluppo di tecnologie per l'estrazione, purificazione e formulazione di microRNA vegetali.

fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/sistema-immunitario-piante.php

Nessun commento:

Posta un commento