mercoledì 18 maggio 2016

Meridiani cinesi: il circolo funzionale Grosso Intestino

 
L’Intestino crasso (o Grosso Intestino o Colon) inizia dopo l’Intestino tenue (Piccolo Intestino) ed è la parte terminale del tratto digerente

Orario dell’organo
fase di picco: 5-7
fase di riposo: 17-19

Funzione
L’Intestino crasso (o Grosso Intestino o Colon) inizia dopo l’Intestino tenue (Piccolo Intestino) ed è la parte terminale del tratto digerente. Con il trasporto, l’evacuazione e l’espulsione provvede all’eliminazione degli scarti, completando i compiti dei polmoni. Il Grosso Intestino espelle ciò che non ci serve più e che ci opprime impedendoci di assorbire le cose nuove. Se la sua funzione è disturbata, nell’organismo rimangono sostanze tossiche che possono dare origine a malattie croniche.

Questo discorso vale anche per l’ambito psichico. In caso di separazioni dolorose e traumatiche, un meridiano di Grosso Intestino armonizzato può aiutare a superare il dispiacere. Viceversa, sarebbe opportuno controllare la funzione del Grosso Intestino se si fa molta fatica a separarsi non solo dalle persone ma anche dalle cose, e si hanno sempre problemi a lasciar andare.

Dall’ottica della MTC, il concetto di organo relativo al Grosso Intestino comprende, oltre a quelle dell’apparato digerente, anche tutte le altre mucose, fra cui naso e seni paranasali. Oltre a quella di espulsione, il grosso intestino ha anche una funzione protettiva, in quanto forma una barriera contro gli agenti patogeni climatici, i batteri e i virus. Inoltre sottrae i liquidi residui ai resti del chimo, sostenendo così il bilancio idrico dell’organismo.

Sintomi e disturbi
- In caso di deficit di Qi c’è una tendenza al ristagno e alla stitichezza, con conseguenze quali crampi, meteorismo, infiammazioni ed emorroidi. Se l’intestino è bloccato, anche i processi mentali rallentano.
- La pelle e i muscoli di chi si è costruito tutt’intorno una corazza protettiva sono rigidi, tesi e contratti. Questo si manifesta nell’amarezza e nella delusione, ma anche nella mancanza del coraggio necessario per cambiare le cose. Le conseguenze possono essere l’asma, i disturbi mestruali, il mal di schiena, le contratture e perfino un irrigidimento della cervicale.
- A causa dell’intossicazione, fra i sintomi rientrano anche il mal di testa e l’emicrania.
- Se non può essere espulsa, l’energia in eccesso sale nella zona del collo, provocando alitosi, naso chiuso, tonsilliti e mal di denti.
Con i seguenti accorgimenti potete rafforzare il circolo funzionale del Grosso Intestino.

Tisane curative contro le disarmonie del Grosso Intestino

Intenso divampare
Tisana curativa in caso di meteorismo e stitichezza
Ingredienti: 5-9 g di Lai Fu Zi (semi di rafano)
6-12 g di Gou Qi Zi (bacche di goji)
2-5 g di finocchio (frutti)
10-15 g di Shan Zha (bacche di biancospino)
15-25 g di Shan Yao (tubero di yam cinese)
Azione: stimola il metabolismo, favorisce la digestione, esercita un’azione antispasmodica

La tartaruga ingorda
Tisana curativa in caso di sovrappeso e intossicazione
Ingredienti: 5-15 g di Da Huang (radice di rabarbaro cinese)
1-3 g di Fan Xie Ye (foglie di senna)
6-12 g di Mai Dong (radice di barba di serpente)
10-15 g di Shan Zha (bacche di biancospino)
Azione: stimola il metabolismo, favorisce la digestione, disintossica

Tè Pu-erh
Il tè rosso si ricava dalle foglie di un arbusto della varietà Camellia sinensis che cresce solo nel sudovest della Cina e viene sottoposto a un laborioso processo di maturazione.

Preparazione: in una tazza, versate per 4 volte acqua calda ma non bollente (85 °C) su mezzo cucchiaino scarso di foglie di tè.

Il tempo di infusione è di 20 secondi per la prima quantità di acqua versata, 30 secondi per la seconda, un minuto per la terza e un minuto e mezzo per la quarta. L’ideale è berne 3-5 tazze distribuite nell’arco della giornata.

Azione: il tè Pu-erh riequilibra yin e yang, ed esercita un’azione positiva sia sul metabolismo sia sulle malattie legate all’alimentazione.

Disintossica, depura, stimola la digestione e rafforza il sistema immunitario.


Li Wu

Tratto da "L'orologio degli Organi. Vivi al ritmo della medicina tradizionale cinese" di Li Wu

fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/meridiani-cinesi-grosso-intestino.php

Nessun commento:

Posta un commento