mercoledì 4 maggio 2016

Nei giorni prima del Diluvio


Da citazioni e riferimenti contenuti negli scritti di alcuni autori dell'antichità (tra cui Giuseppe Flavio), sappiamo che Manetho (Men-Thoth = "dono del dio Thoth) inserì nel suo elenco dèi e semidei che avevano regnato molto prima che i faraoni umani diventassero re dell'Egitto.

Sul tema dei sovrani dell'Egitto Erodoto aveva scritto che i sacerdoti egizi "dicevano che Men fu il primo re d'Egitto". Anche l'elenco di faraoni stilato da Manetho cominciava con uno di nome Men, ma fu lui il primo a riordinare la successione dei faraoni in base alle dinastie. L'elemento significativo è che la sua lista inizia con gli dèi e non con i faraoni. Dèi e semidei, scrive Manetho, regnarono sull'Egitto prima di qualunque faraone umano.

I loro nomi, l'ordine e la durata del regno, ebbero inizio con una dinastia divina capeggiata dal dio Ptah, il dio creatore dell'antico Egitto:

Ptah - regnò 9000 anni;
Ra - regnò 1000 anni;
Shu - regnò 700 anni;
Geb - regnò 500 anni;
Osiride - regnò 450 anni;
Seth - regnò 350 anni;
Horus - regnò 300 anni
Sette dèi regnarono = 12.300 anni.

Come suo padre Ptah, Ra era un dio di Cielo e Terra, essendo arrivato in tempi antichi dal "pianeta di milioni di anni" in una barca celeste chiamata Ben-Ben.

La prima dinastia divina riportata da Manetho fu seguita da un'altra, il cui capostipite era il dio Thoth (un altro figlio di Ptah, fratellastro di Ra). Il suo regno durò in tutto 1.570 anni. Secondo Manetho, gli dèi regnarono per un periodo complessivo di 13.870 anni. Seguì poi una dinastia di 30 semidei, che regnarono per un totale di 3650 anni. I sovrani divini e semidivini regnarono complessivamente per 17520 anni. Poi, dopo un periodo caotico di 350 anni, Men diede inizio alla prima dinastia umana di faraoni.

L'importanza di questi dati getta luce sul tema del Diluvio e dei tempi anteriori ad esso. Dato che oggi sappiamo che il dominio faraonico ebbe inizio in Egitto nel 3100 a.C. circa, la cronologia di Manetho ci riporta al 20.970 a.C. (12.300 + 1.570 + 3.650 + 350 + 3.100 = 20.970). Il clima e altri dati portano alla conclusione che il Diluvio sia avvenuto circa 13000 anni fa, intorno al 10.970 a.C.

La risultante differenza di 10.000 anni (20.970 - 10.970) corrisponde esattamente alla somma della lunghezza del regno divino di Ptah (9000 anni) e della brusca interruzione del regno di Ra (1000 anni). Fa pensare che Ptah abbia regnato prima del Diluvio e che il regno di Ra sia stato bruscamente interrotto da questo cataclisma.

Gli egizi chiamavano il loro paese "la terra emersa" poiché una volta, aveva subito un'inondazione che l'aveva completamente sommerso. Il dio Ptah, grande scienziato, presso la prima cataratta del Nilo, creò una grotta nelle imponenti rocce e v'installò delle chiuse che controllavano il flusso del fiume, consentendo al terreno a valle di asciugarsi, facendo emergere la terra dalle acque. La moderna diga di Assuan è situata nello stesso luogo vicino alla prima cataratta.

Grazie invece agli scritti di Beroso, sappiamo che egli divideva il passato in un'epoca antecedente al Diluvio e una successiva ad esso, e affermava che prima della comparsa degli uomini erano solo gli dèi a governare la Terra.

Nel secondo libro di Beroso, c'era la storia di dieci re dei Caldei e i periodi di ciascun regno, che consistevano collettivamente di 120 shar, o 432.000 anni, arrivando ai tempi del Diluvio. ("Caldei" era un termine usato per descrivere gli abitanti dell'antica Mesopotamia ferrati in astronomia).

Il totale complessivo di 432.000 anni comprendeva la combinazione dei regni dei dieci sovrani elencati, i cui regni individuali durarono comunque dai 10.800 ai 64.800 anni. La lunga durata dei regni di quei sovrani era effettivamente espressa in unità numeriche chiamate shar, ognuna delle quali equivale a 3600 anni. Lo storico greco Abideno, che citava Beroso, spiegò che quei dieci sovrani e le loro città erano tutti nell'antica Mesopotamia:
Aloro - 10 shar;
Alapro - 3 shar;
Amillaro - 13 shar;
Ammenone - 12 shar;
Megaluro - 18 shar;
Daos - 10 shar;
Dopo di lui regnarono Anodafo ed Euedoresco.
Vi furono poi altri sovrani, e l'ultimo di tutti fu Sisitro, cosicché nel complesso il loro numero ammontava a dieci re, e la durata dei loro regni a centoventi shar.

Tratto da: Z. Sitchin, "Quando i giganti abitavano la Terra"

Nell'immagine: il disco alato e gli dèi egizi: 1.Ptah; 2.Ra-Amen; 3.Thoth; 4.Seker; 5.Osiride; 6.Iside con Horus; 7.Nephtys; 8.Hathor; 9.Ra/Falco; 10.Horus/Falco; 11.Seth/Asino; 12.Thoth/Ibis; 13.Hathor/Vacca.

Nessun commento:

Posta un commento