lunedì 10 ottobre 2016

Come preparare il bicarbonato di magnesio per avere questi benefici


Il bicarbonato di magnesio è un potente alcalinizzante che migliora la digestione, elimina le tossine, rallenta l’invecchiamento e fornisce magnesio necessario per i muscoli, sistema nervoso, l’umore e il funzionamento del cuore
In Australia è l’acqua al bicarbonato di magnesio va a ruba grazie alle ricerche del veterinario di Sydney, Russel Beckett che per più di 20 anni di studi ha mostrato che gli animali che bevono quest’acqua vivono il doppio degli anni e in salute. La sua intuizione è partita cercando di decifrare la straordinaria longevità di mandrie e greggi nella valle di Monaro, vicino a Melbourne. Questi animali infatti vivono dal 30 al 50% in più e la ragione è da ricercarsi proprio nell’acqua  locale ricca di Bicarbonato di Magnesio, che veicolata nelle cellule crea uno sbarramento all’eccesso di acidi e di biossido di carbonio, sostanze prodotte dall’organismo che contribuiscono all’affaticamento e ai processi degenerativi, tipici dell’invecchiamento e delle malattie degenerative.

I bicarbonati sono sostanze trasportatori primari di ossigeno nel corpo e vengono utilizzati per tamponare l’acidità, mentre il magnesio è noto come il minerale fondamentale perché è vitale per circa 300 reazioni enzimatiche ed è carente in circa il 50% delle persone.

Di solito si assume il bicarbonato di sodio che sebbene è ottimo per alcalinizzare l’organismo, non può essere continuato nel lungo termine dato che rilascia troppo sodio causando un aumento della pressione extracellulare con conseguente ritenzione di liquidi. Il bicarbonato di magnesio è unico in quanto entrambi i minerali sono disperatamente necessari per il corpo, ma raramente si trovano insieme in natura se non nell’acqua di sorgente di montagna.

Il bicarbonato di magnesio alcalinizza velocemente i tessuti


Molte persone dopo aver letto il lavoro del Dr. Robert Young o Edgar Cayce sanno che l’eccesso di acidità è una delle principali cause di malattia. Anche il premio Nobel Otto Heinrich Warburg ha scoperto che è proprio l’acidità il meccanismo chiave dello sviluppo del cancro. Il magnesio bicarbonato può essere utilizzato a lungo termine per alcalinizzare radicalmente il nostro corpo.

L’alcalinizzazione è molto importante perché lo stress e la dieta moderna piena di zucchero e farine induce una sistematica acidità favorendo l’insorgere di moltissime malattie.

Decalcifica il tuo corpo


Il calcio è un minerale essenziale necessario per molte funzioni, ma se non è bilanciato da alte concentrazioni di magnesio comincia a depositarsi sui tessuti, tendini, ghiandole e arterie causando una calcificazione e indurimento che si traduce in molte malattie e persino la morte. Fornendo magnesio si induce una decalcificazione dei tessuti molli e si fornisce un sollievo per numerose condizioni, come l’artrite, fibromialgia, calcoli biliari, la calcificazione del fegato, aterosclerosi, palpitazioni cardiache, calcificazioni cerebrali ecc.

Perché abbiamo bisogno del bicarbonato di magnesio


L’acidità e le calcificazioni oggigiorno diffuse non sono le uniche ragioni per consumare il bicarbonato di magnesio. Un motivo importante è che si fornisce magnesio ad alto grado di assimilazione che è spesso carente dato che frutta e verdura ne sono povere a causa dell’impoverimento dei terreni. I sintomi di carenza di magnesio sono moltissimi, i più diffusi sono:
  • Stipsi
  • Alta pressione sanguigna (ipertensione)
  • Ansia
  • Depressione
  • Insonnia
  • Disturbi del comportamento (ADHD)
  • Osteoporosi
  • Calcificazioni
  • Stanchezza
  • Crampi muscolari
  • Mal di schiena cronico
  • Mal di testa
  • Emicrania
  • Dolori muscolari
  • Nervosismo
  • Confusione mentale

Come preparare il bicarbonato di magnesio


Il Dr. Russel Beckett ha brevettato la formulazione del bicarbonato di magnesio chiamandola “Unique Water” e le bottiglie vengono vendute online da diverse aziende a prezzi davvero alti. E’ tuttavia possibile preparare in casa il bicarbonato di magnesio seguendo questa ricetta.

Ingredienti
  • 2 grammi di Magnesio Carbonato (circa un cucchaino; lo puoi ordinare in farmacia)
  • 1.5 litri di acqua gassata
Preparazione
1. Metti in frigorifero una bottiglia di acqua gassata facendola così raffreddare
2. Prendi la bottiglia di acqua gassata dal frigorifero, aprila lentamente e con attenzione per ridurre al minimo la perdita di CO2. Non appena l’effervescenza iniziale si assesta e aggiungi lentamente il magnesio carbonato. Rimetti subito il tappo sulla bottiglia d’acqua e agitala energicamente per 30 secondi. Vedrai una sorta di nuvola formarsi.
3. Probabilmente ci sarà un pò di residuo sul fondo della bottiglia. Rimettila in frigorifero per 30 minuti e poi agita nuovamente la bottiglia per altri 30 secondi. In questo modo gli ioni H+ dell’anidride carbonica vengono ceduti al magnesio carbonato trasformandolo in bicarbonato di magnesio.
4. Rimettila in frigorifero per altri 30 minuti e poi agita nuovamente la bottiglia per altri 30 secondi. Ora è pronta da bere.
Per assumere la dose giornaliera consigliata di magnesio la bottiglia va bevuta interamente nel corso della giornata. Ottima anche dopo i pasti.
La ricerca teorica e sperimentale del Dr. Beckett ci fa comprendere quanto siano importanti sia gli ioni bicarbonato che quelli di magnesio nella fisiologia umana e di come lavorano insieme per ottimizzare la salute e accelerare la guarigione dalle malattie.
Dr. Mark Sircus

Nota. Sul sito di Rex Research, è riportato come questa bevanda sia un possibile rimedio per moltissimi problemi di salute cronici come artrite, reumatismi, lupus, eruzioni cutanee, ecc. Esso ha anche raddoppiato la vita degli animali su cui è stato sperimentato.
In alcune ricette si trova la stessa procedura dove al posto del carbonato di magnesio si usa il latte di magnesia (idrossido di magnesio, 4 cucchiai per 1.5 l di acqua). Non sono riuscito a determinare quale ricetta sia la migliore, appena avrò più informazioni aggiornerò l’articolo. Inoltre si può potenziare la bevanda aggiungendo nella preparazione il bicarbonato di potassio.


Riccardo Lautizi


fonte: http://www.dionidream.com/bicarbonato-di-magnesio/
 

Copyrighted.com Registered & Protected 3PX6-VM9C-RZWR-5WAH

Nessun commento:

Posta un commento