mercoledì 2 novembre 2016

A Standing Rock, Riserva Sioux in North Dakota, arrivano i bisonti selvatici. "Gli antenati sono con noi”

 Capo Toro Seduto
Una mandria di bisonti selvatici giunge all'orizzonte, nelle tensioni della protesta pacifica dei Nativi di Standing Rock,di fronte a poliziotti armati...
Settimane di coraggiosissima resistenza per attivisti e tribù indigene in North Dakota, sul territorio Sioux di Standing Rock, per bloccare la costruzione dell’oleodotto che passerebbe sulle loro terre e rischierebbe di contaminare le acque del Missouri, semmai l’oleodotto si rompesse o avesse delle falle. L’oleodotto contribuirebbe all’emissione di combustibili fossili e all’aumento delle temperature, percio’ gli Standing Rock si oppongono perché si tratterebbe di scavare sotto il Missouri e minacciare il loro rifornimento idrico. 

Questo fiume, che è l’unica fonte d’acqua per milioni di indigeni, è stato violato in vari modi, per esempio con la diga di Oahe nel Sud Dakota, che ha trasformato un corso d’acqua naturale in un grande lago artificiale.
“Quando il fiume Cannonball incontra il Missouri, le sue acque turbolente danno origine a pietre giganti – che per le persone sono palle di cannone, da qui il nome del fiume – ma ora il piccolo fiume si getta nel lago tranquillamente, e le pietre sono scomparse, così come le forze che le avevano generate” (fonte)
Il presidente della tribù Standing Rock in un editoriale di agosto u.s. diceva:

“Quando l’Army Corps of Engineers ha fatto costruire la diga nel 1958, ci hanno tolto le nostre foreste, i nostri alberi da frutto, e la maggior parte delle terre fertili per realizzare il lago Oahe. Adesso, approvando questo attraversamento del fiume dell’oleodotto, ci stanno togliendo le nostre acque pulite e i nostri luoghi sacri. Le tribù hanno sempre dovuto pagare il prezzo della prosperità americana, che si tratti dell’oro della Black Hill, o del potere idrico del Missouri o di oleodotti che minacciano la nostra eredità secolare”.
(fonte)
Le pacifiche proteste degli indigeni a piedi, a cavallo in auto, grazie a soprattutto a FB (https://www.facebook.com/IndigenousAmericans/?pnref=story), hanno fatto il giro del mondo. 

Protestano senza armi, a differenza dei "tutori dell'ordine" mandati a fronteggiarli, disperderli e “convincerli”, che sono invece superarmati, che hanno usato pepper spray (spray altamente urticante), proiettili di gomma (sparati anche in faccia) e violenza fisica.

horiz standing rock buffalos

Nel filmato che qui potete vedere , si vede un indigeno che spiega come quanto tutto ciò che sta avvenendo lo ferisca profondamente dentro, poichè è la sua “sacra terra, e quanto abbia cercato di spiegare, inutilmente, ai difensori armati della "democrazia" cosa significhi essere profondamente feriti... quando lancia un urlo perchè a distanza vede arrivare un gran numero di bisonti, i "loro antenati"…

I Sioux di Standing Rock dicono di essere da lunghi giorni in preghiera per ricevere aiuto nel mezzo di questo stallo della situazione (si veda US Uncut ).

“Gli antenati sono con noi” ha detto Myron Dewey, che ha caricato in FB il filmato con i bisonti, animali che per i Nativi Americani sono i simboli del sacrificio. Gli Indigeni credono infatti che gli animali, noti anche come “Tatanka Oyate” o “Buffalo Nation,” si sacrificano per poter fornire la loro carne alle genti.

Almeno 117 i manifestanti arrestati in North Dakota, in protesta contro la costruzione appunto del controverso oleodotto, che attraverserebbe il territorio dei Nativi. Costoro dicono che la sua costruzione distruggerà i luoghi sacri ed avrà un impatto negativo sulle forniture idriche della regione. 


I SiouxIn una sua dichiarazione il Presidente della Tribù, David Archambault II, ha condannato ciò’ che ha definito la recente “applicazione della legge militarizzata” contro i manifestanti
L'universo degli Indiani d'America“Enti preposti alla applicazione militarizzata della legge, oggi sono sopraggiunti sui protettori dell’acqua, con blindati e in tenuta antisommossa,” ha detto. “Noi continuiamo a pregare per la pace. Facciamo appello allo Stato del North Dakota perchè sovraintenda alle azioni di coloro che qui localmente stanno usando la forza per applicare la legge, perché prima di tutto venga assicurata la sicurezza di tutti”.

Che Madre Terra e Vita trionfino su quelle nuove specie OGM e cyborg che le minacciano… aggiungo io.


riferimenti: https://www.rt.com/viral/364667-buffalo-north-dakota-protest/

standing rock poster
  We_are_water_590


http://www.thelivingspirits.net/societa-orwelliana/a-standing-rock-riserva-sioux-in-north-dakota-arrivano-i-bisonti-selvatici-gli-antenati-sono-con-noi.html

Nessun commento:

Posta un commento