giovedì 2 febbraio 2017

Masticare bene il cibo ci protegge dalle infezioni


Masticare il cibo correttamente, oltre a favorire la digestione rafforza il sistema immunitario e aiuta a proteggerci da infezioni di funghi e batteri. È quanto sostiene un team di ricercatori della University and National Institutes of Health negli Stati Uniti, che ha rivelato come un tipo specifico di cellule immunitarie, i linfociti Th17, viene stimolato proprio quando si mastica.

Il sistema immunitario ha lo scopo di bloccare agenti patogeni nocivi e tollerare la presenza di normali batteri amici. In questo compito sembra avere un peso non solo cosa mangiamo ma anche come mangiamo.

In altre parti del corpo, come l'intestino e la pelle, la presenza di cellule immunitarie è stimolata dalla presenza di batteri e si era immaginato che lo stesso avvenisse anche nella bocca. I ricercatori hanno invece scoperto che il cavo orale ha un diverso modo di stimolare i linfociti Th17.

Ad attivare le cellule Th17 sarebbero in particolare i "danni causati dalla abrasione delle gengive derivata dal masticare", commenta il biologo dell'Università di Manchester Joanne Konkel, primo autore della ricerca pubblicata sulla rivista Immunity. Secondo Konkel "la comprensione dei fattori che regolano l'immunità nella barriera orale potrebbe portare a nuovi modi per curare diverse malattie infiammatorie".


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/masticare-bene-protegge-infezioni.php 

Nessun commento:

Posta un commento