mercoledì 19 marzo 2014

Uno studio della Nasa prevede l’imminente collasso della civiltà occidentale

Uno studio della Nasa prevede il collasso della civiltà occidentale
La civiltà occidentale per come la conosciamo potrebbe essere in procinto di crollare.

E' quanto riporta uno studio finanziato da niente meno che la Nasa e condotto da alcuni scienziati del Maryland, il quale stabilisce come, nel giro di pochi decenni, la civiltà moderna crollerà a causa dell'instabilità economica e lo sfruttamento delle risorse del pianeta.

I matematici che sono stati coinvolti nella ricerca, per raggiungere le proprie allarmanti conclusioni si sono avvalsi di modelli teorici in grado di prevedere cosa accadrà durante il nostro secolo. 

E' stato così che lo studio ha rilevato come esistano grandissimi rischi per il futuro del mondo industriale, considerato, soprattutto, che anche civiltà molto avanzate del passato, giunte al nostro stesso punto, non hanno mai saputo leggere i segnali provenienti dal mondo circostante fin quando non fosse troppo tardi. 

 
Safa Motesharri, tra i matematici che hanno partecipato allo studio, ha scritto nel rapporto che
"l’ascesa e il declino di una civiltà fanno parte di un processo ciclico ricorrente che può essere riscontrato nella storia dell’umanità". 

L'uomo ha inoltre ricordato i fattori che causano il collasso della civiltà: la crescita demografica, i cambiamenti climatici e la riduzione delle risorse. Soprattutto, la stratificazione economica della società, che viene divisa in “elite” e “masse.  A detta dello studioso, infatti, quando le elite cominciano ad affamare le masse, si è ad un passo dal crollo.

Non tutto è comunque perduto: nel rapporto si sottolinea come si sia ancora in tempo per ristabilire l'equilibrio economico e sfruttare le risorse planetarie a livello sostenibile. 

Questa sarebbe la ricetta per salvare la civiltà occidentale, anche se difficilmente qualcuno vi darà ascolto.


fonte: http://www.articolotre.com/2014/03/uno-studio-della-nasa-prevede-il-collasso-della-civilta-occidentale/262751

Nessun commento:

Posta un commento