mercoledì 21 ottobre 2015

Segui il tuo intuito

 
Un ragazzo si grattava continuamente la testa. Vedendolo, un giorno suo padre gli chiese: “Perché ti gratti continuamente la testa?”. Il ragazzo gli rispose: “Suppongo di essere il solo in grado di sentire i suoi pruriti!”.

Questo è intuito! Solo tu lo sai. Nessun altro può saperlo, perché è impossibile vederlo dall’esterno. Quando hai mal di testa, solo tu lo sai e non puoi provarlo. Quando sei felice, solo tu lo sai e non puoi provarlo.

Non puoi prendere questo tuo intuito e metterlo su un tavolo, in modo tale che chiunque possa ispezionarlo, dissezionarlo, analizzarlo.

Di fatto l’intuito è così intimo che non puoi affatto dimostrarne l’esistenza. Ecco perché la scienza continua a rinnegarlo, ma il suo diniego è disumano.

Anche lo scienziato sa che, quando è innamorato, prova una sensazione interiore: qualcosa è presente in lui! Non è una cosa, non è un oggetto, non può neppure mostrarlo agli altri: tuttavia è presente!

L’intuito ha un proprio valore; però le persone, a causa delle nozioni scientifiche acquisite, hanno perso la fiducia in esso. Dipendono dall’opinione degli altri: tu dipendi talmente dall’opinione altrui che, se qualcuno ti dice: “Sembri molto felice”, ti senti davvero felice.

Se venti persone decidessero di renderti infelice, potrebbero riuscirci. Dovrebbero soltanto continuare a dirtelo per un giorno intero; a ogni vostro incontro, dovrebbero ripeterti: “Sembri molto infelice, molto triste!

Che problema hai? È morto qualcuno, che cosa è successo?”. In te sorgerebbe il sospetto: se tante persone continuano a dirti che sembri infelice devi proprio essere infelice.

Tu dipendi dall’opinione altrui. Da sempre dipendi dall’opinione altrui e hai perso ogni traccia del tuo intuito, del tuo sentire. Devi riscoprire questo senso interiore, poiché solo con il tuo intuito puoi sentire tutto ciò che è bello e buono, tutto ciò che è divino.

Smettila di lasciarti influenzare dalle opinioni altrui; comincia piuttosto a guardarti dentro… permetti al tuo intuito di parlarti. Fidati del tuo intuito e, se ti fiderai, crescerà. Se ti fiderai, lo nutrirai e si rafforzerà.


Tratto dal libro : Coraggio di Osho

 Il Coraggio
Come vivere la propria esistenza senza mai tirarsi indietro
Osho

Nessun commento:

Posta un commento