lunedì 14 novembre 2016

Il paradiso è ora!

 
Una sola idea falsa può condurre
alla disperazione la mente che la pensa.
Ma una sola idea vera restaura il regno.”
(Paul Ferrini)

“Tu perdoni non per guadagnarti la salvezza futura, ma per farne l’esperienza qui e ora. Tutta la tua spiritualità viene vissuta solo in questo momento. Non ha nulla a che vedere con qualcosa che hai pensato o che hai sentito in passato. Accade proprio ora, nelle circostanze che ti trovi davanti. Se riuscissi a vivere fuori dal tempo per un singolo istante, comprenderesti cos’è la salvezza.

In quel momento fuori dal tempo nulla che hai detto o fatto ha più alcun significato. In quel momento non c’è nulla da possedere: né passato, né futuro, né identità. C’è solo il momento, puro essere, il momento che vivi sempre senza saperlo. Immagina: sei già in paradiso, ma non lo sai. Sei in paradiso, ma il paradiso non è per te accettabile. 

Il paradiso non nutre l’ego, i tuoi schemi, i tuoi sogni. Il paradiso non ti sostiene nella tua ricerca del potere, nei conflitti, nelle lezioni che ricevi e neppure nel processo di perdono. Il paradiso non nutre il tuo dramma personale di delitto e castigo, peccato e salvezza. In paradiso non c’è nulla fa correggere. Ricordalo, e sei nel Regno dei cieli. 

È solo quando trovi difetti nella situazione che ti si presenta nel momento che fai l’esperienza di oscurità e penuria. Quando vedi la situazione e provi gratitudine, conosci solo la beatitudine. Non cercare di uscire dal buio. Non cercare di entrare nella beatitudine. Rimani dove sei, disposto ad amare e accettare quello che c’è. La felicità accade solo nel presente. Se ti chiedi se sarai felice domani, o anche tra cinque minuti, non potrai essere felice adesso. 

I tuoi piani e i tuoi sogni ti allontanano dalla felicità attuale. Fai un bel respiro e ritorna al tuo cuore. Il caos e la confusione nella tua mente possono essere superati attraverso la semplice decisione di essere totalmente presente e attento proprio ora. Questa è la miracolosa verità. Pensi forse che da qualche parte, lungo la linea, si sia rotto qualcosa e che ti manchi qualche parte. Invece non hai parti mancanti o rotte. Se presente qui e ora nella tua completezza.” 


(Paul Ferrini)


fonte: http://lacompagniadeglierranti.blogspot.it/2016/10/il-paradiso-e-ora.html

Nessun commento:

Posta un commento