mercoledì 27 settembre 2017

Come curare i 7 chakra


Secondo la medicina ayurvedica, nel nostro corpo vi sono alcuni punti che ci influenzano sia fisicamente sia emotivamente. I chakra sono canali di energia che attraversano il nostro corpo e per i quali scorrono la vita e la salute. Se uno o vari chakra sono malati, ne risente tutto l’organismo.

Eccovi un articolo per scoprire come curare i chakra.

Informazioni generali sui chakra
Si tratta di un tema molto vasto e ci vorrebbero ore per spiegarne tutti i dettagli. Tuttavia, vogliamo condividere con voi le informazioni di base. La parola “chakra” deriva dal sanscrito e significa “ruota di energia” o “ruota di luce”. Questi centri sonno connessi tra di loro grazie ai flussi di energia e sono il nostro punto di collegamento con l’universo.
Primo Chakra
Il Primo Chakra è di colore rosso scuro e si trova alla base nel perineo, tra l’ano e i genitali. Si blocca a causa della paura e, quando ciò accade, scatena malattie come la sciatica, il cancro dell’ovaio, dell’utero o del colon-retto, stitichezza, problemi alla prostata, vene varicose, emorroidi e disturbi del sistema immunitario. È fonte di frustrazione, instabilità emotiva, depressione e bassa autostima.
Secondo Chakra
Il Secondo Chakra è di colore arancio ed è situato nella zona degli organi interni femminili, della vescica, del bacino, dell’intestino e dei glutei. Un blocco del Secondo Chakra può essere la causa di tensioni lombari e pelviche, fatica cronica, impotenza, diabete, cancro, irritazioni e infezioni dei reni e della vescica. Nella sfera emotiva provoca ansia, paura, gelosia, diffidenza e preoccupazione.
Terzo Chakra
Il colore del Terzo Chakra è il giallo. Si trova sotto l’ombelico e include il fegato, il pancreas, la cistifellea, la milza, i reni, lo stomaco, l’intestino tenue e la cassa toracica. Se bloccato, provoca squilibri che causano problemi respiratori e del sistema immunitario, bulimia, anoressia, diabete, acidità di stomaco, ulcere, calcoli biliari, epatite, cirrosi e artrite. A livello emotivo scatena vittimizzazione, stress, rabbia, frustrazione, sensi di colpa, dubbi e costante necessità di approvazione.
Quarto Chakra
Il Quarto Chakra è di colore verde e viene bloccato da dolore e sofferenza. Include l’area dei polmoni, della colonna vertebrale, del seno, dell’esofago e del sistema nervoso. Uno squilibrio del Quarto Chakra può causare malattie cardiache e respiratorie, cancro al seno, angina pectoris, polmonite, ipertensione e dolori alla colonna. È anche fonte di passività, depressione, insensibilità e dolore.
Quinto Chakra
È di colore blu zaffiro e copre le aree della bocca, della laringe, delle gengive, della trachea, della tiroide, della cervicale, dei denti e delle spalle. Quando non è equilibrato, provoca mal di gola, sanguinamento delle gengive, disfonia, allergie, influenza e infezioni croniche. Nella sfera delle emozioni scatena ossessione, depressione, paure, fobie, indecisione e stasi emotiva.
Sesto Chakra
Conosciuto anche come Terzo Occhio, il Sesto Chakra è di colore indaco e comprende il naso, le orecchie, gli occhi, la ghiandola pineale, l’ipofisi, il sistema nervoso e il cervello. Quando si blocca, scatena mal di testa, tumori cerebrali, cecità, sordità, convulsioni, ictus e problemi alla colonna vertebrale. Ha anche delle conseguenze sulle emozioni, tra cui paure, fobie, confusione, incubi, schizofrenia, panico e depressione.
Settimo Chakra
È di colore viola e si trova nella parte superiore della testa. Se bloccato, può causare fatica cronica, ipersensibilità alla luce e ai suoni, problemi cutanei e problemi muscolari e ossei. Provoca apatia, perdita del collegamento con ciò che è divino, preoccupazione, depressione, mente chiusa e scontentezza.

Come si fa a sapere se i chakra sono bloccati?


Esiste un test per capire se un chakra sta bloccando il passaggio di energia verso gli altri e per capire se ce n’è più di uno che è bloccato. Basta rispondere ad alcune domande specifiche per ogni chakra.

Se la maggior parte delle risposte sono negative, può voler dire che un chakra è bloccato.

Primo Chakra
Vi sentite vivi e in salute? Vi sentite come a casa vostra? Avete un forte desiderio di vivere? Amate il vostro corpo e pensate che sia un tesoro incredibile? Siete delle persone piene di energia e sempre in movimento? Siete audaci?
Secondo Chakra
Provate sani impulsi sessuali? Siete soddisfatti delle vostre performance sessuali? Siete in grado di esprimere la vostra sessualità? Riuscite a dare e a ricevere piacere?
Terzo Chakra
Sapete cosa volete e avete fiducia in voi stessi? Riuscite a prendere decisioni da soli? Siete coscienti delle vostre emozioni? Riuscite a controllare le emozioni che provate? Pensate di essere equilibrati emotivamente?
Quarto Chakra
Avete delle relazioni sane? Amate voi stessi? Amate chi vi sta intorno? Provate compassione per gli esseri viventi? Riuscite ad accettare gli altri come sono? Siete bravi a collaborare? Riuscite a mettercela sempre tutta?
Quinto Chakra
Riuscite a esprimervi con facilità? State vivendo una vita felice? Vi assumete le responsabilità della vostra vita? Riuscite a risolvere i problemi da soli? Credete di meritare una ricompensa per i vostri sforzi? Avete abbastanza fiducia da assumervi i rischi? Vi piacciono le sfide?
Sesto Chakra
Siete mentalmente forti? Siete bravi a risolvere i problemi? Vi vengono idee creative? Fate tutto il possibile per trasformare i vostri sogni in realtà? Riuscite a visualizzare i vostri obiettivi?
Settimo Chakra
Vi considerate un essere grande e meraviglioso? Vi sentite connessi a Dio o all’universo? Pensate che la vostra vita abbia uno scopo?
Affermazioni per curare i chakra bloccati

Durate una sessione di meditazione, vi consigliamo di usare le seguenti frasi o mantra, cioè parole di una sola sillaba che vanno ripetute molte volte (la più famosa è “OM”). Esistono un mantra e un’affermazione diverse per ogni chakra:
  • Per il Primo Chakra: “Io son un tutt’uno con me stesso, sono certo di essere amato”. Il mantra è LAM.
  • Per il Secondo Chakra: “Io mi amo, mi onoro oggi e per tutta la vita”. Il mantra è MAM.
  • Per il Terzo Chakra: “Io sono fautore di grandi capacità e ciò è appassionante”. Il mantra è RAM.
  • Per il Quarto Chakra: “Io sono amore e accettazione incondizionata”. Il mantra è IAM.
  • Per il Quinto Chakra: “Io sono l’autore della mia vita. Il potere di scelta è in me”. Il mantra è JAM.
  • Per il Sesto Chakra: “È sicuro per me vedere la verità”. Il mantra è OM (o AUM).
  • Per il Settimo Chakra: “Io sono un tutt’uno con il momento presente”. Non si usa un mantra, perché in questo caso si medita in silenzio.


fonte: http://www.tecnologia-ambiente.it/come-curare-i-7-chakra

Nessun commento:

Posta un commento