Secondo le carte, il signore in questione, infatti, sarebbe nato il 16 luglio del 1890, come certifica il Tribunale elettorale del suo paese, di conseguenza avrebbe ben 123 anni.
Ma la cosa straordinaria non è soltanto la sua eccezionale età, bensì anche il particolare stile di vita, che forse è nasconde proprio il segreto della sua longevità: Carmelo vive da solo a quattromila metri d’altezza, in un villaggio a ovest di La Paz, non lontano dal lago Titicaca. Anche senza denti, riesce ancora a masticare la sua dose quotidiana di foglie di coca.
Cucina personalmente i suoi pasti, non prende medicine e si difende dal freddo con un ridotto guardaroba di poncho e da un berretto di lana che gli copre le orecchie.
L’ufficio di stato civile ha rifiutato di verificare la sua età, dicendo che stanno attualmente indagando la validità dei documenti. Senza registrazione ufficiale dello stato della sua nascita, il nativo Aymara potrebbe non trovare il suo nome nel Guinness dei Primati.
Sin’ora gli esseri umani più longevi conosciuti erano donne: si parla dalla francese Jeanne Calment, deceduta ad Arles nel 1997 all’età di 122 anni alla giapponese Misao Okawa, attualmente vivente all’età di 115.
Fonte: http://www.globochannel.com/wordpress/2013/08/19/bolivia-uomo-di-123-anni-vive-senza-medicine-emangia-foglie-di-coca/
http://pianetablunews.wordpress.com/2013/08/28/bolivia-uomo-di-123-anni-vive-senza-medicine-e-mangia-foglie-di-coca/
Nessun commento:
Posta un commento